Una maestra ha salvato la vita a un alunno grazie a una manovra fatta da Owen Hunt in Grey’s Anatomy
Il bambino stava soffocando e la maestra gli ha salvato la vita grazie a una manovra fatta da Owen Hunt in Grey’s Anatomy
Gli “insegnamenti” di Owen Hunt
Può una tecnica mostrata da Owen Hunt durante una puntata di Grey’s Anatomy salvare la vita a un bambino? È esattamente quello che è successo in una scuola primaria di Perugia lo scorso maggio. Protagonista, suo malgrado, di questa vicenda è stato un bambino di otto anni che stava per soffocare a causa di un pezzo di merendina andato per traverso. A intervenire in prima linea per evitare il peggio la sua coraggiosa maestra, che si chiama Flavia Napolitano. L’insegnante è immediatamente intervenuta per fare una manovra di disostruzione. Ma come ha imparato a fare questa manovra, che ha salvato la vita al suo alunno? Nessun corso di primo soccorso: la donna ha raccontato di essersi ricordata di questa tecnica dopo averla vista eseguita da uno dei protagonisti del medical drama ABC. Ecco le parole della Napolitano, che sono state riportate dall’ANSA.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema
Stavo facendo una sostituzione e mi trovavo in una classe non mia, quando a un certo punto ho visto un bambino diventare praticamente blu in faccia. Ho capito immediatamente che stava soffocando. Ho gridato aiuto e contemporaneamente mi sono precipitata sul bimbo, l’ho preso e l’ho messo sulle mie gambe. È stato in quell’istante che mi è tornata in mente una scena della serie televisiva dove il dottor Owen Hunt, interpretato dall’attore Kevin Mckidd, praticava proprio la manovra su un bambino per liberarlo da un corpo estraneo che aveva ingoiato. Fortunatamente quel ricordo ha funzionato, al punto che il bambino ha espulso il boccone dalla gola e si è subito ripreso tornando a respirare. Ripensandoci mi scendono le lacrime ancora oggi, ho sempre in mente quegli istanti in cui tenevo il bambino e gli davo dei colpi piuttosto forti tra le scapole. La freddezza e un pizzico di fortuna questa volta hanno salvato la vita di un bimbo, ma è soltanto una adeguata preparazione che permette di intervenire con la giusta tecnica
In questi giorni a Foligno l’associazione ‘Amici del cuore Valle Umbra’ le ha voluto conferire un premio speciale. L’insegnante ha ricevuto la targa Cavaliere del cuore 2022. Durante la premiazione Flavia Napolitano ha lanciato un appello affinché corsi di primo soccorso siano resi obbligatori. In questo caso Grey’s Anatomy ha assunto un ruolo pedagogico che ha salvato la vita a un bambino. Siamo sicuri che Owen sarebbe orgoglioso della sua fan.
Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries
Intanto lo scorso 6 ottobre il medical drama più longevo della storia della tv è tornato in onda con il primo episodio della diciannovesima stagione. Il kickoff (la puntata numero 401 complessiva!) ha presentato un nuovo gruppo di specializzandi che assumeranno un ruolo centrale in futuro.