Gomorra e Romanzo Criminale avranno dei prequel

I mondi di Gomorra e Romanzo Criminale stanno per tornare. Le due serie cult di Sky Italia avranno infatti dei prequel che racconteranno le origin stories di due nomi diventati veri e propri brand. Ad annunciarlo Sky Studios e Cattleya nel corso delle celebrazioni dei 20 anni di Sky Italia.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Lo spinoff di Romanzo Criminale – La serie si concentrerà sugli anni precedenti all’ascesa della Banda della Magliana: una storia di criminalità romana che si colloca prima delle vicende raccontante nelle due stagioni della serie ma che si aggancia ai suoi personaggi.

Farà parte del nuovo progetto anche Giancarlo De Cataldo, il magistrato e autore del romanzo che ha dato il via al soggetto della serie. Non ci sono invece, al momento, informazioni sul cast che comporrà il nuovo show.

Tornerà anche l’universo di Gomorra, una delle serie italiane più note al mondo e che è stata venduta in più di 190 paesi. La serie Sky Original è ispirata dall’omonimo libro bestseller di Roberto Saviano e continuerà il suo viaggio con un prequel che racconterà l’ascesa criminale del boss Pietro Savastano.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

La storia dell’uomo, da quando era solo un ragazzo di strada fino a diventare il più importante e spietato boss di Napoli, verrà scritta ancora una volta, da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli. Queste le dichiarazioni di Nils Hartmann, EVP Sky Studios per l’Italia:

Romanzo Criminale e Gomorra hanno riscritto le regole della serialità italiana. Di più: se la fiction si è fatta serie TV, in Italia, è stato proprio grazie a Romanzo che ha aperto una strada nuova e mai battuta prima, e a Gomorra che, forte di quell’esempio, ha percorso quella stessa strada per andare ancora più lontano. Con Cattleya li abbiamo immaginati e quindi prodotti mettendo in campo valori produttivi tipicamente cinematografici fino ad allora impensabili per un prodotto TV, perché potessero trovare posto fra i migliori titoli hollywoodiani ed europei. Parlando la lingua della miglior serialità internazionale, attraverso un racconto di genere universale hanno conquistato milioni di fan in tutto il mondo, facendo emergere talenti all’epoca perlopiù quasi esordienti, oggi vere e proprie star della TV e del cinema italiani. Con questi due nuovi progetti andremo ad espandere i mondi di queste due storie amatissime, tornando alle nostre origini più identificative ma con un occhio rivolto al futuro