Giovanna Sannino, lo splendido video di protesta contro la violenza sulle donne
Giovanna Sannino, nota per il ruolo di Carmela in Mare Fuori, ha pubblicato un commovente video di protesta contro la violenza di genere
Il video di Giovanna Sannino
“Se lo sapevamo tutte, tutte abbiamo fallito“, è il messaggio lanciato da Giovanna Sannino. L’attrice, nota al grande pubblico per il ruolo di Carmela in Mare Fuori, ha pubblicato un video di protesta contro la violenza di genere. Una clip commovente, che ha fatto il giro del web e il pieno di condivisioni.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaIn questi giorni la cronaca nera ha sconvolto l’opinione pubblica con la triste storia di Giulia Tramontano. Un caso che ha fatto scendere lo sconforto su tutta la popolazione. È necessario fare qualcosa nell’immediato per scongiurare quella che sta ormai diventando un’orrenda quotidianità e che non può per nessun motivo essere tollerata. La Sannino ha lanciato il suo messaggio colmo di rabbia e di dolore, trattenendo a stento la commozione.
“Ti aiuterò a trovare le parole per non ferire bambino mio. Impareremo insieme a litigare ma nel rispetto l’uno dell’altra. Ad abbracciare, ad accogliere e a piangere anche. Perché, sai, la virilità è un’altra cosa. È avere il coraggio di abbracciare la vita nella sua profondità. I telegiornali sono pieni di volti che ormai non esistono più. Le associazioni si battono ma nulla cambia. Noi non stiamo combattendo, ci siamo solo abituate“, sono le parole di Giovanna Sannino.
“Se lo sapevamo tutte, tutti abbiamo fallito. Noi donne non siamo nate per essere commemorate con dei fiori. Non siamo nate per avere paura, non siamo nate per abbassare la testa e per coprirci con il trucco. Non siamo nate per essere l’ostaggio di qualcuno“, prosegue l’attrice.
Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries
“E non spetta a noi conoscere ogni forma di narcisismo, non è accettabile che una donna ogni due giorni sia vittima di qualsiasi tipo di violenza. Sì, ogni tipo. E quando te ne rendi conto è ormai troppo tardi. Noi siamo forti, siamo libere, siamo tutto. Ma non siamo vittime. E non è una questione solo di educazione, è cultura. Una cultura sbagliata che sta rendendo ordinario ciò che non lo è. Io sono figlia dell’amore e se tu non lo conosci non è un problema mio“, conclude Giovanna.