Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark: chi erano?

Rhaegar Targaryen era il figlio maggiore di Aerys II, detto il Re Folle, e di sua moglie Rhaella Targaryen. Fu sempre considerato un bambino schivo, malinconico, dedito all’arte e alla letteratura. Successivamente, all’età di diciassette anni, imparò a combattere e venne nominato cavaliere, pur preferendo sempre le arti alla spada. Alto, con i capelli biondo argenteo e gli occhi viola tipici della sua famiglia, Rhaegar veniva considerato l’uomo più bello ed ambito del Westeros. Tywin Lannister cercò di combinare il matrimonio tra sua figlia Cersei e Rhaegar che però si sposò infine con Elia Martell, principessa di Dorne, da cui ebbe due figli, Rhaenys e Aegon.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Lyanna Stark era l’unica femmina tra i quattro figli di Rickard Stark (Brandon, Eddard e Benjen). Viene chiamata “la lupa” per il suo carattere forte, impavido e spesso feroce, molto simile a quello della nipote Arya Stark. Nonostante fosse una delle donne più belle del Westeros, Lyanna preferiva passare lunghe giornate a cavallo per le terre del Nord piuttosto che rimanere nelle torri di Grande Inverno. Suo padre Rickard la promette in sposa a Robert Baratheon, il figlio maggiore di Steffon Baratheon (cugino a sua volte di Aerys II).

In che modo questi due personaggi chiave hanno scaturito quella che verrà conosciuta come la Ribellione di Robert che evolverà poi nella guerra dell’Usurpatore?

Ecco cos’è accaduto.

IndietroAvanti