Game of Thrones e il test di Bechdel: “lo show è maschilista”, ecco le accuse
Test di Bechdel: cos’è e a cosa serve? Per analizzare a fondo la questione, bisogna prima spiegarla: l’accusa che viene…
Test di Bechdel: cos’è e a cosa serve?
Per analizzare a fondo la questione, bisogna prima spiegarla: l’accusa che viene mossa a Game of Thrones è quella di non passare interamente il cosiddetto “Test di Bechdel“. In che cosa consiste però questo test?
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaPrima di analizzare un’opera di qualsiasi tipo, sia essa letteraria, televisiva o cinematografica, bisogna porsi tre domande ben specifiche:
- Nell’opera in questione, ci sono almeno due personaggi femminili con un nome e un’identità?
- Questi due personaggi femminili interagiscono?
- Questi due personaggi parlano tra di loro di un argomento che non c’entri con un uomo?
Secondo questo recente test, la maggior parte degli show televisivi, dei film o anche dei grandi classici letterari, sono opere inconsciamente sessiste, atte a promulgare il maschilismo e a dare poca rilevanza ai personaggi femminili. Sembrerebbe una critica inutilmente polemica e sterile ma in realtà è davvero sorprendente pensare al fatto che nella maggior parte dei racconti non sia possibile trovare due personaggi femminili, con un nome, che parlino tra loro di qualcosa che non siano uomini o le loro decisioni.
I fan hanno così deciso di analizzare a fondo Game of Thrones, considerato in modo ambivalente sia uno show maschilista (appunto, per il ruolo delle donne), sia uno show femminista (per la grande forza che i personaggi femminili hanno, soprattutto in confronto a molti di quelli maschili).