
Fuochi d’Artificio fiction Rai 1: quando inizia, trama e streaming
Tutto sulla nuova fiction Rai Fuochi d’Artificio
Contenuti
In vista degli 80 anni dalla Liberazione, Rai ha realizzato una fiction dal titolo Fuochi d’Artificio: trama, quando inizia, cast e streaming.
Fuochi d’Artificio fiction news e trama
La storia di Fuochi d’Artificio è tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Bouchard ed è stata realizzata nell’ambito delle iniziative per l’80° anniversario della Liberazione.
La regista Susanna Nicchiarelli ha dichiarato di essersi innamorata del libro e di aver voluto adattare questa vicenda dal momento che non esistevano prodotti televisivi o cinematografici che parlassero della Resistenza in termini così semplici, ma profondi.
Ma precisamente, qual è la trama della fiction di Rai 1 Fuochi d’Artificio? Ci troviamo nel 1944 sulle Alpi piemontesi. Marta, Davide, Sara e Marco sono quattro amici tra i 12 e 13 anni che sognano la fine della guerra e il momento in cui potranno riabbracciare i genitori e i fratelli maggiori.
Stanchi di essere trattati come bambini, quando per caso scoprono che la loro età consente di evitare sospetti e perquisizioni, decidono di aiutare in segreto i partigiani. I quattro giovani amici assumono così l’identità del fantomatico “Sandokan”, il ribelle che mette in difficoltà i nazisti e i fascisti della valle.
Tra ripide salite e discese mozzafiato, enormi pericoli e grandi prove di coraggio, Marta e i suoi amici contribuiranno a loro modo alla vittoria finale della Resistenza e alla liberazione del nostro Paese dall’occupazione nemica.
Quando inizia la fiction Fuochi d’Artificio
Curiosi di sapere quando inizia la fiction Fuochi d’Artificio su Rai 1? Il debutto sul primo canale è atteso per il 15 aprile. Questa nuova storia andrà a sostituire Morgane – Detective Geniale.
La miniserie è stata realizzata interamente in Piemonte. Le riprese sono state effettuate tra la Val di Susa, la Val Chisone e diversi comuni delle Alpi piemontesi nel 2023.
Cast, attori e personaggi
Al centro del cast della fiction di Rai 1 Fuochi d’Artificio troviamo, come detto, quattro adolescenti: Marta, Davide, Sara e Marco. Questi ruoli sono stati affidati rispettivamente a Anna Losano, Luca Charles Brucini, Carlotta Dosi e Lorenzo Enrico. Con loro hanno recitato poi i seguenti attori e personaggi:
- Carla Signoris è Nonna di Marta
- Bebo Storti è Nonno di Marta
- Gabriele Graham Gasco è Matteo
- Alessandro Tedeschi è Stefano Bertin
- Barbara Ronchi è Nene
- Francesco Centorame è Vittorio
- David Paryla è Tenente Klaus
- Cristina Pasino è Marcella
- Iris Fusetti è la mamma di Sara
- Fabrizio Coniglio è Sergio Bottero
- Christian Dei è Denis Bottero
- Bruno Orlando è Gian Maria
- Matteo Josè Vercelli è Drago
- Davide Lorino è Emilio
- Elena Arvigo è la Prof.ssa Giraudo
- Nicolai Selikosvky è Riccardo
- Paolo Briguglia è il Comandante Libero
Fuochi d’Artificio è una produzione Fandango-Matrioska in collaborazione con Rai Fiction. La sceneggiatura vede la firma di da Marianna Cappi e Susanna Nicchiarelli, anche regista, con la collaborazione dell’autore del romanzo Andrea Bouchard.
Quante puntate e durata degli episodi
Quante puntate conta la fiction di Rai 1 Fuochi d’Artificio? In tutto parliamo di 3, ciascuna composta da due episodi, quindi 6 totali, della durata di 50 minuti l’uno. Ecco i primi titoli resi noti:
- Primo episodio Fuochi d’Artificio 1×01 streaming: Sandokan
- Secondo episodio Fuochi d’Artificio 1×02 streaming: La prima missione
- Terzo episodio Fuochi d’Artificio 1×03 streaming: IN AGGIORNAMENTO
- Quarto episodio Fuochi d’Artificio 1×04 streaming:
- Quinto episodio Fuochi d’Artificio 1×05 streaming:
- Sesto episodio Fuochi d’Artificio 1×06 streaming:
Fuochi d’Artificio streaming
In conclusione, qualora vi steste domandando dove vedere in streaming la fiction di Rai 1 Fuochi d’Artificio, sappiate che non troverete alcuna difficoltà.
Come avrete capito, infatti, abbiamo a che fare con una titolo originale Rai, di conseguenza sarà facilmente reperibile sulla piattaforma RaiPlay. Il servizio è totalmente gratuito.
Per potervi accedere non è richiesto alcun abbonamento, ma una semplice iscrizione, che vi garantirà di poter sfruttare l’intero catalogo, ricco di fiction, film e documentari.
Gli episodi approderanno su RaiPlay dopo la messa in onda in TV, fatta eccezione dei primi due, resi disponibile in anteprima un paio di giorni prima del debutto.