Grazie alla nuova spinta che Mediaset sta dando alle produzioni originali, le reti del Biscione si sono assicurate Vanessa Incontrada come protagonista della serie TV dal titolo Fosca Innocenti (all’estero Fosca – A Tuscan policewoman). Nel marzo 2021 la Toscana Film Commission ha annunciato l’inizio dei lavori in quel di Arezzo, dove la fiction è stata girata tra la primavera e l’estate. Raccogliamo quindi qui di seguito tutto ciò che sappiamo su Fosca Innocenti, dalla data di uscita al cast, la trama delle puntate e lo streaming di questa nuova serie TV.

Trama

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Vanessa Incontrada è al centro della serie TV Fosca Innocenti per Canale 5. A renderlo noto era stato Marcello Comanducci, presidente della Fondazione Intour interpellato dalla Nazione il febbraio scorso.

Comanducci aveva ammesso di non conoscere i contenuti della serie (“Trama e ambientazione sono sconosciute anche a noi”, ha detto), ma che non si sarebbe trattato di una fiction in costume (“Credo sia ambientata al presente”, continua Comanducci. “Di solito, quando c’è un salto nel tempo ci sono determinate richieste… stavolta nessuna domanda particolare”). La trama di Fosca Innocenti, cioè, è quella di una serie TV moderna.

Il personaggio principale, impersonato dalla Incontrada, dà il titolo alla fiction che in un certo senso ha a che fare con il mondo dell’ippica. Questo lo si dedusse dal fatto che la produzione, poco prima dell’inizio delle riprese, era in cerca di una casa colonica con annessa stalla.

Fosca è Vice Questore di Arezzo e lavora in un commissariato composto quasi solo di donne esperte in indagini, analisi e risoluzione di misteri. È una donna attenta e preparata, ama l’equitazione e vive nel casolare ereditato dal padre nella campagna aretina.

La sua unica debolezza è rappresentata da Cosimo (Francesco Arca), il migliore amico del quale Fosca è segretamente innamorata e che, annunciando l’imminente chiusura della sua enoteca e la partenza per l’America, la spingerà a prendere una decisione definitiva nella vita personale.

Al commissariato insieme a Fosca lavorano Giulia De Falco (Desirée Noferini), Rosa Lulli (Cecilia Dazzi) e Pino Ricci (Francesco Leone). Tornata a casa, invece, Fosca si fa compagnia con la vecchia Bice (Giorgia Trasselli), che si occupa del Vice Questore da quando era in fasce.

Per il momento, dunque, sono queste le anticipazioni che conosciamo sulla serie TV con Vanessa Incontrada intitolata Fosca. Nelle prossime settimane, tuttavia, l’attrice e gli altri protagonisti potrebbero già lasciar trapelare qualche indiscrezione in più.

Anticipazioni puntate Fosca Innocenti

Le puntate di Fosca Innocenti, che saranno 4 in tutto, saranno trasmesse da venerdì 11 febbraio 2022 su Canale 5, e queste sono le loro anticipazioni insieme al calendario messa in onda.

La programmazione potrebbe subire variazioni di ogni genere dovute all’andamento degli ascolti, per conoscere i quali dobbiamo attendere il responso del pubblico dopo il debutto.

Data di uscita e riprese

Come molte altre, anche la troupe della serie TV Fosca Innocenti ha approfittato della bella stagione per realizzare un progetto la cui uscita è immaginata nella stagione televisiva 2021/22. Le riprese della fiction, d’altronde, si sono svolte dopo Pasqua 2021, da maggio fino alla fine di luglio.

Il primo ciak si è battuto a Roma verso la fine di aprile. Poi la troupe si è trasferita ad Arezzo a metà del mese di maggio per il resto del lavoro. A registrare l’inizio ufficiale dei lavori proprio la protagonista Vanessa Incontrada, che ha salutato la sua Fosca con un selfie sorridente in compagnia del ciak.

Vanessa Incontrada è Fosca Innocenti
Nella foto: Vanessa Incontrada con il primo ciak di Fosca Innocenti

Le registrazioni sono andate avanti per tutta l’estate. Le riprese della serie TV Fosca Innocenti si sono infine concluse ad Arezzo, dove si sono girati gli ultimi esterni, il 1° settembre 2021. A offrirne la sua testimonianza ai social, la protagonista Vanessa Incontrada.

Dalle Instagram Stories di Vanessa Incontrada

Dopodiché, il materiale girato è finito nelle sale di montaggio. Ma per sapere esattamente quando inizia Fosca, tocca ancora attendere qualche settimana.

A partire da gennaio Mediaset ha trasmesso i promo di Fosca Innocenti rivelando alla fine del mese che l’uscita della fiction è fissato per venerdì 11 febbraio 2022.

Dov’è girata Fosca Innocenti: location serie TV

Insieme alle prime notizie, veniamo a sapere che la serie TV Fosca Innocenti sarà girata in Toscana e in particolare ad Arezzo. Sicuramente ci sarà modo di scoprire i luoghi simbolo della città, che nel cinema italiano ha già fatto da sfondo a La vita è bella. Teatro principale degli eventi dovrebbe rivelarsi la mitica Piazza Grande, ma anche i dintorni e la periferia aiuteranno a trovare le ambientazioni giuste per la storia.

Gli interni, invece, dovrebbero essere ricostruiti in studio a Roma, come suggerito dal presidente della Fondazione Intour a La Nazione.

Cast

Nel cast della serie TV Fosca troviamo al momento solo Vanessa Incontrada, scelta dalla produzione Banijay Studios Italy come protagonista della storia. Accanto a lei, che per la TV ha recitato in molteplici fiction soprattutto per la Rai (Scomparsa, Il Capitano Maria), chi ci sarà?

A pochi giorni dall’inizio delle riprese scopriamo che come protagonista maschile è stato scelto Francesco Arca, di recente in TV con Svegliati amore mio. Arca vestirà i panni di Cosimo, proprietario dell’enoteca Chiantineria a pochi passi dalla sede del commissariato in cui lavora la sua migliore amica.

Fra gli altri attori e personaggi della fiction Fosca, Vanessa Incontrada ha svelato attraverso un selfie pubblicato sui social che con lei ci saranno anche: Irene Ferri (Che Dio ci aiuti), Desirée Noferini (Il Paradiso delle Signore) e Cecilia Dazzi (Chiamami ancora amore). Le ultime due interpreteranno le colleghe di Fosca, Giulia de Falco e Rosa Lulli.

A luglio, nel corso delle riprese in Toscana, veniamo a sapere che anche Giorgia Trasselli, indimenticata Tata di Casa Vianello (oggi perlopiù insegnante teatrale) sarà nel cast di Fosca Innocenti nei panni di Bice.

Nella foto il cast della serie TV Fosca Innocenti
Nella foto il cast della serie TV Fosca Innocenti

A questo gruppo il cast della fiction Fosca Innocente si allarga con: Luca Capuano (Il Paradiso delle Signore), Alberto Gimignani (Ricordati di me), Francesco Leone (Che Dio ci aiuti), Simon Grechi (Scomparsa), Claudia Zanella (La strada di casa), Giampiero Mancini (Mentre ero via), Antonella Fattori (Sacrificio d’amore), Ema Kovac (ex Madre Natura di Ciao Darwin), Claudio Bigagli (The New Pope), Sarah Biacchi.

Leone vestirà i panni dell’agente Pino Ricci, altro collega di Fosca. Grechi sarà invece tra i protagonisti di una delle puntate della stagione. La Fattori interpreterà Eleonora Barberis. La Biacchi sarà Jutta Fisher, vittima di uno degli omicidi di puntata.

Grazie alla prima foto dal backstage pubblicata da Vanessa Incontrada e che vedete sopra, sappiamo che a dirigere la fiction Fosca Innocenti sarà Fabio Costa. Costa ha già lavorato con l’attrice spagnola in Scomparsa, ed ha terminato da poco le registrazioni di un’altra fiction prossimamente in onda su Canale 5, Luce dei tuoi occhi.

Streaming serie TV Fosca Innocenti

La serie TV Fosca Innocenti è una produzione originale Mediaset, dunque la si potrà seguire in diretta streaming o in versione on demand sulla piattaforma Mediaset Play. Questa è il servizio di streaming legato a Mediaset, al quale si accede senza limiti se maggiorenni, sia da PC che da tablet, smart phone o smart TV abilitate.

Ciascuna puntata di Fosca si troverà in streaming su Mediaset Infinity al momento dell’uscita su Canale 5, prima in diretta e in un secondo momento anche on demand.

Rinnovo seconda stagione

Secondo quanto si apprende già diversi mesi prima della messa in onda, Fosca Innocenti avrebbe ricevuto il rinnovo per una seconda stagione.

La serie si dovrebbe ricominciare a girare quest’estate per consentire alla rete di trasmetterla a distanza di circa un anno dalla messa in onda dei primissimi episodi.