FIRST LADY serie TV Showtime: anticipazioni, cast, uscita e streaming
La nuova serie TV di Showtime con Viola Davis incentrata sulle First Lady: anticipazioni su trama, cast, data di uscita e streaming
Contenuti
Continua a prendere forma il progetto di Showtime dal titolo First Lady, che promette di raccontare l’esperienza più o meno autentica delle mogli di diversi presidenti americani. Lo scorso anno si era parlato di un progetto simile per Netflix, secondo cui Jennifer Aniston avrebbe vestito i panni della protagonista. Al momento però non esistono aggiornamenti in tal senso, e sembra che lo show abbia assunto una forma diversa. Da racconto di fantasia incentrato sulla vita del primo presidente gay a quello di figure storiche come Eleanor Roosevelt, Betty Ford e Michelle Obama. Ad interpretare quest’ultima, secondo le ultime news, sarà la premiata Viola Davis ormai orfana di How to Get Away with a Murder. Ma scopriamo meglio tutte le anticipazioni su uscita, trama, cast e streaming della nuova serie TV di Showtime First Lady.
First Lady serie TV uscita: quando esce
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaUPDATE 12/11/2021: si conferma che la data di uscita della serie TV First Lady sarà individuata da Showtime nei primi quattro mesi del 2022.
UPDATE 31/08/2021: nel corso degli ultimi Television Critics Association è stato svelato che la data di uscita di First Lady sarà fissata il prossimo anno, ciò significa che la serie TV uscirà nel 2022.
UPDATE 22/01/2021: il sopraggiungere della pandemia ha drasticamente rallentato la produzione di First Lady, che all’inizio del nuovo anno non ha ancora trovato una data di uscita. Nonostante ciò, i lavori della serie non sono mai stati del tutto accantonati, e a breve potrebbero finalmente cominciare le riprese. The Hollywood Reporter, nel gennaio 2021, ha annunciato che tutti gli episodi saranno diretti da Susanne Bier (Big Little Lies, The Undoing)
UPDATE 05/02/2020: Showtime ha accettato di produrre una stagione completa della serie First Lady, in cui si conferma che Viola Davis vestirà i panni di Michelle Obama. La serie, in via di produzione già dall’agosto scorso, arricchirà l’offerta della prossima stagione televisiva della rete. Manca però ancora una data di uscita di First Lady, che in ogni caso dovrebbe arrivare entro la fine del 2020. Il network sembra infatti intenzionato a puntare molto sullo show, anche a seguito della cancellazione di una delle sue produzioni storiche come Ray Donovan. D’altronde First Lady vanterà la presenza di Viola Davis, sottratta con soddisfazione e grandi aspettative alla famiglia di Shonda Rhimes.
Allo stato attuale, First Lady resta un progetto in via di scrittura, dunque non esiste ancora una data di uscita ufficiale. Non solo, perché nonostante sia in atto la formazione del cast la serie TV non ha ancora ricevuto il definitivo via libera del network. Nel frattempo una squadra di autori è al lavoro su tre sceneggiature differenti, nell’attesa di ricevere l’approvazione della rete. A occuparsi della storia c’è Aaron Cooley, mentre tra i produttori figurano la stessa Viola Davis e il marito Julius Tennon.
Se lo show dovesse ottenere l’OK da parte di Showtime, le riprese potrebbero cominciare verso la fine dell’anno. D’altronde l’idea di First Lady è in stallo da almeno due anni, durante i quali ha preso una forma completamente nuova diventando una serie TV antologica.
Trama e anticipazioni episodi
Tra le anticipazioni sull’arrivo di First Lady su Showtime non manca qualche indiscrezione sulla trama. Dal momento che Viola Davis dovrebbe interpretare Michelle Obama, è chiaro che parte della storia sarà ambientata all’epoca dell’amministrazione del primo presidente di colore. Sappiamo però che gli sceneggiatori stanno lavorando anche ad altri filoni narrativi, pronti a raccontare le vite di altre first ladies in forma antologica.
Dalla tenace Eleanor Roosevelt alla fragile Betty Ford, la serie non sembra aver ancora optato per una direzione esclusiva. Alcune fonti parlano di show episodico, nel quale dunque potremmo veder rievocati diversi periodi storici e di conseguenza l’esperienza politica di più di un presidente degli Stati Uniti.
Della vita delle first ladies saranno in ogni caso esaminate le difficoltà di conciliare pubblico e privato, il loro grado di popolarità e, non ultimo, il rapporto con la famiglia.
La serie è stata descritta dai vertici di Showtime come “la versione americana di The Crown”.
Cast: attori e personaggi
Se First Lady riceverà l’approvazione della rete diventando ufficialmente una delle sue nuove serie TV, il cast vedrà anzitutto la presenza di Viola Davis. È questa infatti la notizia più importante diramata da The Hollywood Reporter nel febbraio 2020.
L’attrice, già protagonista di How to Get Away with a Murder rientrerà dunque nel circuito televisivo che conta subito dopo la chiusura della serie di FOX. E lo farà con una responsabilità in più se davvero dovrà vestire i panni dell’ex First Lady. Ma non c’è ragione di dubitare che l’interpretazione della Davis replicherà i successi più volte raggiunti dall’attrice, vincitrice persino di un premio Oscar.
Durante il gennaio 2021, invece, è emerso che Michelle Pfeiffer si unirà al cast di First Lady nei panni di Betty Ford. Nel febbraio dello stesso anno si apprende del coinvolgimento di Gillian Anderson, scritturata dopo il succeso di The Crown e la nuova stagione di Sex Education per il ruolo di Eleanor Roosevelt.
Contestualmente a questa notizia TVLine ha ampliato la prospettiva oltre le protagoniste femminili, annunciando la presenza di:
- Aaron Eckhart è il Presidente Gerald Ford
- Judy Greer è Nancy Howe, assistente personale di Miss Ford
- Rhys Wakefield è Dick Cheney
- Kristine Forseth è Betty Ford da giovane
- Jayme Lawson è Michelle Obama da giovane
Alla fine di giugno 2021 è stato invece annunciato da Variety che anche Lily Rabe (American Horror Story, The Undoing) si sarebbe unita al cast della serie TV First Lady nei panni della confidente di Eleanor Roosevelt. Nello stesso segmento vedremo in tutto:
- Lily Rabe è Lorena Hickok
- Kiefer Sutherland è Franklin D. Roosevelt
- Ellen Burstyn è Sara Delano, madre di Roosevelt
- Cailee Spaeny è Anna Eleanor, figlia di Eleanor e Franklin Roosevelt
Nel resto del 2021 apprendiamo che infine entreranno nel cast della serie TV First Lady:
- O-T Fagbenle è Barack Obama
- Kristine Froseth è Betty Ford da giovane
- Judy Greer è Nancy Howe, confidente e segretaria di Betty Ford
- Dakota Fanning è Susan Elizabeth Ford, figlia di Betty Ford
- Derek Cecil è Donald Rumsfeld
- Rhys Wakefield è Dick Cheney
- Jayme Lawson è Michelle Obama da giovane
- Lexi Underwood è Malia Obama
- Regina Taylor è la mamma di Michelle Obama
- Lexi Underwood è una delle figlie di Michelle Obama
- Saniyya Sidney è una delle figlie di Michelle Obama
- Cailee Spaeny è Anna, figlia di Eleanor Roosevelt
L’interpretazione di Gillian Anderson è stata descritta come “Poetica” dalla regista Susanne Bier. La showrunner ha invece parlato di una performance “Schiacciante” per quanto riguarda Michelle Pfeiffer nei panni di Betty Ford, un personaggio ricco di sfumature e contraddizioni.
Trailer e prime immagini
Non è ancora disponibile un trailer ufficiale della serie TV First Lady, tuttavia EW ha divulgato i primi scatti di scena. Nelle foto, che trovate qui sotto, potete dare uno sguardo alle tre attrici protagoniste, Gillian Anderson, Michelle Pfeiffer e Viola Davis, nei panni delle rispettive First Ladies.
Visualizza questo post su Instagram
First Lady serie TV streaming
Pensata per Showtime, First Lady sarà una serie TV originale del network via cavo Showtime, e a vederla in streaming saranno inizialmente solo gli abbonati americani. Successivamente, quando e se la serie arriverà in Italia, è verosimile che qualunque rete la acquisti predisporrà anche un modo per rivederla on demand. La serie potrebbe approdare sulla Rai e finire dunque in streaming su Rai Play, oppure andare in onda su Mediaset e quindi su Mediaset Play. Ma non si può escludere che ad aggiudicarsela sia anche Sky, con SkyGo, SkyQ o Sky On Demand a disposizione degli utenti per la seconda visione.