L’ultimo sogno è un film del 2001 che ha ricevuto nomination importanti e in cui Ian Somerhalder ha interpretato il ruolo di Josh.
Nel 2002 Ian ha interpretato Jason Kelly nel film Changing Hearts.
Paul Denton, questo il nome del personaggio impersonato da Ian in Le regole dell’attrazione, in cui ha recitato al fianco di James Van Der Beek (Dawson’s Creek) e Jessica Biel.
Film horror scritto da Wes Craven (Scream), Pulse ha visto Ian nel ruolo di Dexter McCarthy.
The Tournament è un film d’azione del 2009 che non è mai arrivato nelle sale italiane, ma che è stato direttamente distribuito in DVD e Blu-Ray. Ian ha impersonato Miles Slade.
The Sensation of Sight è un film del 2006 in cui Somerhalder ha recitato nel ruolo di Drifter al fianco del collega di The Vampire Diaries e The Originals, Daniel Gillies.
Ian ha impersonato Daniel nella commedia del 2010 How to Make Love to a Woman, un film che segue le vicende del protagonista Andy (Josh Meyers) e la sua incapacità di parlare di sesso.
Wake è un film indipendente del 2009 in cui Somerhalder ha interpretato il ruolo di Tyler, un uomo che la protagonista Carys Reitman (Bijou Phillips) incontra ad un funerale e di cui si innamora.
Nel 2008 Ian è anche stato protagonista di un film d’azione per la televisione, The Lost Samaritan, nel ruolo del contabile William Archer.
In U-429 – Senza via di fuga, un film di guerra del 2004, Somerhalder ha interpretato il ruolo di Danny Miller al fianco di William H. Macy (Shameless).
Film del 2014, The Anomaly è l’ultima pellicola a cui Ian ha preso parte. Accanto a Noel Clarke, che lo ha diretto, interpretato e coprodotto, Somerhalder ha interpretato Harkin Langham.
Nata come spin-off di Dawson’s Creek, Young Americans è una serie televisiva del 2000 incentrata sull’amico di Pacey Witter (Joshua Jackson), Will Krudski (Rodney Scott), in cui Ian ha prestato il volto a Hamilton Fleming.
Come non citare Lost e Boone Carlyle, un ruolo fondamentale per la carriera di Ian?
Tell Me You Love Me – Il sesso. La vita è una serie televisiva del 2007 che parla, come si pu intuire, di sesso. Ian è apparso in sei episodi nel ruolo di Nick accanto ad un ex collega di Lost, Sonya Walger (Penny Widmore).
Forse non tutti lo ricorderanno, ma Ian Somerhalder ha partecipato anche a sei episodi della serie televisiva dedicata alla vita di Clark Kent, ovvero Superman (Tom Welling): Smalville (2004). L’attore ha recitato nel ruolo di Adam Knight.
Il personaggio che più ha stravolto la carriera di Ian è stato sicuramente quello di Damon Salvatore in The Vampire Diaries. Come sappiamo, dopo questa ottava stagione, anche Somerhalder dovrà dire addio per sempre alla serie tv. SFOGLIA LE FOTO E SCOPRI IL BELLISSIMO MESSAGGIO
Ian ha preso parte anche ai cortometraggi The Old Man and the Studio, Recess e Time Framed, ai filmTV: The Movie, Caught On Tape, ai film per la televisioneAnatomy of a Hate Crime, Fireball, Marco Polo e I predatori della città perduta, e ad alcuni episodi di The Big Easy, L’incredibile Michael, CSI-Scena del crimine, Law & Order – Unità vittime speciali, CSI: Miami e Fearless.