Barbie viene sconfitta dal film di Minecraft

Chi avrebbe mai pensato che un film basato su cubetti pixelati potesse detronizzare l’iconica bambola rosa? Eppure è successo: Minecraft, il film targato Warner Bros / Legendary, ha sorpreso tutti con un debutto da urlo al botteghino, incassando ben 163 milioni di dollari nel suo weekend d’apertura negli USA e in Canada. Un risultato che supera, seppur di poco, l’esordio di Barbie (162 milioni), diventando così uno dei lanci cinematografici più clamorosi dell’anno.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Una performance del tutto inaspettata, considerando che le prime proiezioni lo davano intorno ai 65 milioni. Solo pochi giorni prima dell’uscita si parlava di 75-80 milioni. Cos’è cambiato? Secondo fonti interne, Warner Bros ha messo in atto una massiccia campagna promozionale dell’ultimo minuto, cavalcando l’entusiasmo crescente sui social media, in particolare tra il pubblico under-25. E a quanto pare, ha funzionato.

Il film è anche un traguardo importante per i suoi protagonisti. Per Jack Black, si tratta della miglior apertura in assoluto della sua carriera al botteghino nordamericano, superando il successo di Super Mario Bros. Per Jason Momoa, è la seconda miglior apertura dopo Batman v Superman, ma il suo miglior debutto da protagonista, davanti a Justice League.

Invece per Warner Bros, Minecraft si piazza come terza miglior apertura di sempre, dietro solo a Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (169 milioni) e Batman v Superman (166 milioni). Un risultato che, se sostenuto nelle prossime settimane, potrebbe far tremare persino il primato di Barbie, che con 636,2 milioni di dollari resta il film di maggior incasso di sempre dello studio a livello nazionale, seguito da Il Cavaliere Oscuro (534,9 milioni).

Ora resta da vedere quanto durerà il fenomeno e se il film di Minecraft continuerà a stabilire dei nuovi record al botteghino.