Fiction I Topi Albanese cast, quando inizia e la trama degli episodi della serie TV di Rai 3 che prende in giro la mafia. Tutto quello che c’è da sapere.

Fiction I Topi Albanese cast, trama episodi e tutte le news – Antonio Albanese sbarca su Rai 3 con una breve fiction ad episodi dal titolo evocativo di I Topi. In totale saranno sei gli episodi (3 serate) della comedy nella quale l’attore prende in giro le condizioni di vita di certi membri dei più pericolosi clan della mafia. Un vero e proprio esperimento che strizza l’occhio al metalinguaggio, contaminando TV e teatro attraverso una recitazione statica e l’asfissia degli spazi chiusi. Albanese sarà protagonista assoluto di questa nuova avventura della quale è il principale mattatore, e che la direzione di Rai 3 ha immediatamente accolto. Con lui, però, nella fiction I Topi Albanese si farà accompagnare dagli amici e colleghi Lorenza Indovina, Nicola Rignanese e Tony Sperandeo.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Nei sei episodi totali (di 30′ ciascuno) seguiremo le vicende del personaggio protagonista, il quale costringe l’intera famiglia a vivere con lui da latitante. Sotto terra, in luoghi angusti e senza luce, proiettando il pensiero verso ben altri lidi di beatitudine, emergerà l’insensatezza di certo genere di esistenze. D’altronde era proprio questo l’obiettivo primario di Albanese.

“Tutto è nato guardando un video, un documentario, in cui si vedeva un uomo che usciva da un armadio dopo otto mesi di bunker… Quando ho visto l’uomo uscire dall’armadio ho riso, ho pensato: ‘è un deficiente'”.

Così ha ricordato l’attore durante la conferenza stampa, proseguendo col dire:

“Mi sono documentato moltissimo, ho letto tantissimi libri… Sono felice di questo risultato, felice di aver incontrato persone meravigliose”.

Scopriamo dunque qual è il cast della fiction I Topi con Antonio Albanese, quando inizia e la trama degli episodi.

Fiction I Topi Albanese quando inizia e streaming

La serie TV I Topi quando inizia? La data di uscita della fiction è stata fissata per sabato 6 ottobre 2018, quando andrà in onda alle 21.40 sulla terza rete della Rai. L’ora di messa in onda è dovuta al fatto che ogni episodio di I Topi sarà trasmesso dopo Le parole della settimana di Massimo Gramellini. Godendo di questo traino, i vertici di rete sono fiduciosi che il pubblico di Rai 3 non cambierà canale.

La direttrice di Rai Fiction, per esempio, sostiene che I Topi sia una fiction perfettamente calzante con i gusti degli spettatori della terza rete. Spettatori a suo dire solitamente attivi e senz’altro preparati ad accogliere un simile esperimento.

Un’anteprima esclusiva della fiction I Topi è già disponibile in ogni caso sul sito RaiPlay. Tutti i sei episodi, infatti, sono stati caricati online sul servizio di streaming della Rai nei giorni scorsi. Per vedere dunque I Topi streaming dovrete collegarvi al sito o accedere alla piattaforma attraverso le apposite app scaricabili sugli store di tablet, smart phone o smart TV.

Fiction I Topi Albanese cast

Nel cast di I Topi, oltre ad Antonio Albanese, la fiction conta sulla presenza di attori più navigati come Tony Sperandeo, Lorenza Indovina, Nicola Rignanese o Clelia Piscitello, ed altri decisamente più giovani ma non meno bravi come Andrea Colombo e Michela De Rossi.

  • Antonio Albanese è celebre comico ideatore di personaggi come Cetto Laqualunque, Frengo o Epifanio. Sin dall’inizio della carriera, nella quale non ha disdegnato né impegni più seri né progetti più frivoli, ha recitato dal teatro alla TV fino al cinema. Il grande schermo gli ha dato la maggior parte delle soddisfazioni, mettendolo di fronte a prove di un certo livello. Pensiamo per esempio a film come La seconda notte di nozzeGiorni e nuvole, con i quali si aggiudica anche numerosi riconoscimenti.
  • Lorenza Indovina ha già lavorato con Albanese nei suoi ultimi film, per esempio QualunquementeTutto tutto niente niente. L’attrice è comparsa specie negli ultimi anni in numerose fiction di Canale 5, tra cui il cult Mogli a pezzi e Benvenuti a tavola. Per Sky è stata invece nella serie TV evento Il Miracolo.
  • Nicola Rignanese ha frequentato la scuola di recitazione accanto ad Albanese, col quale si è ritrovato a lavorare anche in Qualunquemente. Per la Rai ha già lavorato in un’altra produzione molto seguita: Questo nostro amore.
  • Tony Sperandeo non avrebbe bisogno di presentazioni. Ha lavorato con i più grandi registi del passato e contemporanei, ed è apparso sia in TV che al cinema in ruoli drammatici o più ironici. Spesso ha recitato nei panni del mafioso, peculiarità che gli ha permesso di vincere il David di Donatello nel 2001 per il film I cento passi.

Ma quali sono i personaggi della fiction I Topi? Conosciamoli tutti attraverso la trama degli episodi.

Fiction I Topi Albanese trama: di cosa parla e chi sono i personaggi

Nella trama della fiction I Topi Albanese interpreta il latitante Sebastiano, un personaggio piccolo pur nella gravità delle proprie colpe. Sebastiano, infatti, sfugge dal carcere rifugiandosi in un bunker fatto di cunicoli e anfratti nei quali preferisce restare per non andare in galera. Eppure, nel luogo in cui si costringe a vivere senza vedere la luce del sole, si direbbe siano davvero poche le cose che lo distinguono da una cella buia.

Con lui vive la compagna Betta (Lorenza Indovina), dalla quale ha avuto i due figli Benni (Andrea Colombo), aspirante cuoco che ama cucinare in quei sotterranei ignorandone i pericoli, e Carmen (Michela De Rossi) che è invece l’orgoglio della famiglia. La ragazza è stata infatti la prima a conquistare il traguardo della laurea, e insieme al fratello è abituata a mettere bocca sulle chiare sciocchezze che dice il padre.

Infine ci sono anche zio Vincenzo e zia Vincenza, rispettivamente interpretati da Tony Sperandeo e Clelia Piscitello. Mentre U Stortu, che ha il volto di Rignanese, è il migliore amico di Sebastiano, un pellicciaio che organizza bizzarri consessi o in celle frigorifere o peggio nei cimiteri.

I tratti di ciascun personaggio sono esagerati fino al ridicolo e al grottesco. Ma è proprio questa l’immagine che si staglierà sullo schermo quando il pubblico si troverà di fronte le improbabili ma neppure così insolite condizioni di vita del protagonista.