Taodue al lavoro sul progetto

Tra le fiction di imminente produzione per il 2022 da parte di Mediaset, ne figurerebbe anche una dedicata alla storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Non è la prima volta che la nostra televisione racconta la vicenda dei due magistrati del pool antimafia costituito in Sicilia agli inizi degli Anni Ottanta, per frenare gli attacchi di Cosa Nostra allo Stato. Nel 2004 il regista Gianluca Maria Tavarelli girò sempre per Mediaset Borsellino, con Giorgio Tirabassi. Nel 2012, invece, la Rai realizzò Paolo Borsellino – I 57 giorni, con Luca Zingaretti. E ancor prima, nel 2006, aveva già mandato in onda Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra, con Massimo Dapporto.

L’idea di tornare sul tema è venuta a Pietro Valsecchi, in ragione dell’anniversario della strage di Capaci e Via D’Amelio. Il produttore di Taodue ne ha parlato in una lunga intervista al Fatto Quotidiano, nella quale ha anche annunciato la lavorazione di Lady Corleone, la fine di Rosy Abate, e fatto luce su una nuova fiction con Claudio Amendola.

“Il prossimo anno ricorre il trentennale delle stragi in cui furono uccisi Falcone e Borsellino. Oggi i processi e le nuove rivelazioni ci hanno consegnato delle verità aggiunte che vorrei raccontare. Che ruolo hanno avuto i servizi segreti e la CIA deviata? Siamo sicuri che Brusca abbia premuto da solo il pulsante della strage di Capaci? Come sarebbe oggi l’Italia se loro fossero ancora vivi? Sarà una serie in quattro puntate”.

Falcone e Borsellino fiction 2022

Sono giusto quelle rivelate da Pietro Valsecchi le uniche anticipazioni sulle quali al momento possiamo appoggiarci per parlare della fiction 2022 su Falcone e Borsellino. La storia sarà costruita nell’arco di 4 puntate, durante le quali si racconterà per la prima volta più da vicino l’amicizia e la collaborazione dei due magistrati.

Cresciuti entrambi nello stesso quartiere, provenienti dalla media borghesia, studenti modello degli stessi istituti, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino si ritrovarono a lavorare per il pool di magistrati antimafia guidato da Antonio Caponnetto a partire dall’83. Fu Falcone a suggerire ai colleghi che il nome di Borsellino rientrasse tra i membri della squadra mobile.

Il lavoro dei magistrati condusse al fermo del pentito Buscetta, che interrogato da Falcone stilò una lunga lista di nomi collegati alla mafia. Con le prove nel frattempo raccolte, si istruì il maxi-processo che vide per la prima volta lo Stato schierarsi contro le organizzazioni criminali.

In seguito, la squadra di magistrati fu sciolta e i risultati delle nuove indagini non furono altrettanto esaltanti. Benché divisi da impegni collaterali, Falcone e Borsellino continuarono però la loro lotta alla mafia mentre Totò Riina, il boss più in alto di tutti, riceveva la sua condanna. E fu proprio per vendicarsi dell’esito del maxi-processo, che Riina e i suoi complici escogitarono un piano brutale contro i due magistrati.

Prima, il 23 maggio del ’92, l’esplosivo che presso lo svincolo autostradale per Capaci fece saltare in aria l’auto di Falcone, con la moglie e gli uomini della scorta. Poi, il 19 luglio dello stesso anno, l’autobomba nella quale Borsellino, in visita dalla madre in Via D’Amelio, e le sue guardie del corpo persero la vita in una Palermo rovente.

Nell’arco di un trentennio molto è affiorato grazie a ulteriori indagini, anche se tante restano ancora le questioni irrisolte. Anche la fiction su Falcone e Borsellino prevista da Valsecchi per Mediaset nel 2022, dunque, proverà a ricostruire la verità appoggiandosi a quanto sappiamo oggi.

Quando comincia

Ma quando comincia la nuova fiction Mediaset dedicata a Falcone e Borsellino? Come abbiamo già spiegato, il progetto sarebbe di trasmettere la serie nel 2022, al ricorrere dei trent’anni dalla morte dei due magistrati.

Tuttavia, con la produzione che ancora deve mettersi in moto, non possiamo ancora affermare con certezza che le intenzioni si avvereranno.

Bisognerà aspettare che venga battuto il primo ciak per poter azzardare ipotesi più verosimili.

Cast fiction Falcone Borsellino

Chi sarà nel cast della fiction 2022 di Falcone e Borsellino? Anche su questo tema non ci sono notizie, quantomeno per ora.

In passato, il ruolo di Falcone è andato a Massimo Dapporto e Ennio Fantastichini; Borsellino è stato invece interpretato da Giorgio Tirabassi, Luca Zingaretti ed Emilio Solfrizzi.

Su chi prenderà il loro posto, però, ancora non è dato sapere. Sarà quindi necessario attendere i prossimi mesi per altre news sull’argomento.