Eternals recensito negativamente per la sua inclusività

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Sfortunatamente, la maggior parte del feedback di disapprovazione è da collegare al fatto che Eternals è diretto da una regista indipendente. I critici sottolineano che o il film non è “abbastanza Marvel“, parlando della distinzione visiva rispetto agli altri film, o o ancora per la mancanza del tocco registico tipico di Chloé Zhao.

Ma la verità è un’altra. Il film ha ha ricevuto critiche negative soprattutto a causa del suo cast inclusivo. Eternals segna una pietra miliare nell’MCU, diventando il primo a includere personaggi di diverse etnie, identità di genere e con disabilità. Infatti, alcune recensioni parlano negativamente del personaggio di Phastos (Brian Tyree Henry), il primo supereroe apertamente gay, che condivide un bacio con il marito sul grande schermo. Sebbene questo non sia il primo personaggio LGBTQ+ del franchise, basti pensare al cameo di Joe Russo in Avengers: Endgame o a Loki, ai critici non è piaciuta questa scelta.

Lo stesso scontento è stato manifestato anche nei confronti del personaggio di Makkari (Lauren Ridloff), ovvero il primo eroe con una disabilità. Infatti Makkari è sordomuta, e in Eternals comunica usando il linguaggio dei segni, che i suoi compagni conoscono per poter a loro volta parlare con lei. L’attrice, come anche i suoi figli, è sordomuta, e ha più volte parlato della sua gioia nel poter interpretare un supereroe in cui anche i suoi figli si possano rispecchiare.

Tuttavia, questa non è la prima volta che un film MCU viene recensito negativamente per via dell’inclusività della storia. Nel 2019, Captain Marvel ha ricevuto un contraccolpo proprio perché era incentrato su un supereroe femminile ed era diretto da una regista donna. Si spera che, con l’uscita nelle sale di Eternals, il pubblico possa contribuire a rialzare il punteggio del film su Rotten Tomatoes. Nonostante alcuni critici abbiano sollevato punti validi, gli spettatori potranno sicuramente valutare il merito effettivo del film e non solo l’odio inutile verso la rappresentazione di genere e l’inclusività che rendono Eternals un film così speciale.

Ma le notizie non finiscono qui.

IndietroAvanti