Personaggi LGBTQ+, disabilità e salute mentale: l’inclusività di Eternals condannata

Il film Eternals della Marvel, del regista premio Oscar Chloé Zhao, è diventato il film MCU peggio recensito sul noto sito Rotten Tomatoes. La pellicola ha ottenuto punteggi così bassi, da aggiudicarsi il primato come film dei Marvel Studios meno apprezzato dal pubblico.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Eternals segue un gruppo di esseri immortali che hanno vissuto sulla Terra per migliaia di anni, osservando l’ascesa e la caduta delle civiltà umane. Il film di Chloé Zhao vanta un cast stellare, tra cui Salma Hayek, Angelina Jolie, Kumail Nanjiani, Richard Madden, Kit Harington e Gemma Chan. Proprio come I Guardiani della Galassia di James Gunn, Eternals introdurrà personaggi dei fumetti Marvel che sono nuovi al grande schermo. Tuttavia le prime recensioni del film, sembrano voler minare alle sue grandi ambizioni.

Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, Eternals detiene attualmente una valutazione del 57%, rendendolo un film “marcio” secondo i termini di valutazione del portale. Anche il meno apprezzato dei precedenti 25 capitoli del MCU è riuscito a superare il 60%, rendendo Eternals il primo film del franchise a ottenere un punteggio così basso.

Il film MCU che in precedenza deteneva il record per il punteggio più basso dell’MCU era Thor: The Dark World del 2013 con una valutazione di 66%. All’estremo opposto dello spettro, l’MCU ha diversi film con valutazioni superiori al 90%, con Black Panther che è il film con le migliori recensioni.

Leggi anche: Roe e il segreto di Overville, tutto sul primo romanzo di Daninseries

C’è da ricordare tuttavia che il punteggio delle recensioni di Eternals è attualmente solo legato alla critica, poiché il film deve ancora uscire nelle sale di tutto il mondo. Invece in Italia ha debuttato proprio oggi. Non è complicato capire che però si tratta palesemente di un caso di review bombing, ovvero di recensioni miratamente negative, per via del messaggio di inclusività che porta con sé Eternals.

Avanti