La nuova serie TV di Publispei attesa per la primavera s’intitola Eppure cadiamo felici, ed è la trasposizione per il piccolo schermo dell’omonimo romanzo di Enrico Galiano: ecco quando inizia la fiction, il cast di attori e personaggi e la trama del libro e delle puntate.

Trama libro e puntate

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Eppure cadiamo felici non è solo il titolo della nuova serie TV di Rai 2, ma prima di tutto quello del libro di Enrico Galiano pubblicato da Garzanti nel 2017. L’autore è noto per essere un professore di lettere e gestire canali social molto seguiti, a tema insegnamento e narrativa. Eppure cadiamo felici è il suo esordio letterario, e la trama del libro come della serie TV è la seguente.

Gioia è una ragazzina che si trasferisce a casa della nonna, a Gorizia, insieme alla spumeggiante Sabrina, sua mamma. Se Gioia è silenziosa e solitaria, Sabrina è appariscente e ama piacere agli altri, soprattutto agli uomini. Nonna Claudia sta caratterialmente a metà strada fra le due, perché è rigida ma al tempo stesso sicura di sé, lontana dalle fragilità della nipote.

Nella scuola che è costretta a frequentare, Gioia non riesce a farsi nuovi amici eccetto Lo. Lo è un ragazzo misterioso, che Gioia incontra in uno dei suoi solitari pomeriggi. I due si conoscono giorno dopo giorno, finendo per capirsi come nessun altro ha mai fatto.

Le anticipazioni sulla trama delle puntate della serie TV Eppure cadiamo felici ci avvertono però che Lo scomparirà nel nulla, e che solo Gioia, proprio grazie a quanto lo conosce, riuscirà a rintracciarlo seguendo indizi che lui ha inconsapevolmente seminato qua e là.

Tra i segni particolari che distinguono decisamente Gioia dalle altre ragazze come lei c’è il fatto che la sua passione più grande è collezionare parole. Non parole comuni, ma intraducibili ed espresse in altre lingue.

Cast attori e personaggi

Il cast di Eppure cadiamo felici è già ben formato, perché la serie TV è già stata girata nei mesi scorsi. Chi sono quindi gli attori e i relativi personaggi che vedremo? Eccone l’elenco completo, almeno per quanto è stato finora possibile ricostruire.

  • Gaja Masciale è Gioia Spada
  • Giorgia Wurth è Sabrina
  • Paola Sambo è nonna Claudia
  • Costantino Seghi è Lo
  • Matteo Branciamore è il professor Bove

Tra i nomi citati riconosciamo Giorgia Wurth (Un medico in famiglia, Femmine contro maschi), Paola Sambo (Che Dio ci aiuti, Vita da Carlo) e Matteo Branciamore famoso per I Cesaroni (altra serie Publispei).

Gaja Masciale, invece, ha recitato in Sul più bello e i suoi due sequel per Netflix, mentre Costantino Seghi lo abbiamo visto in Fosca Innocenti e nel film L’ombra del giorno.

Nella foto: il regista della serie Matteo Oleotto e la produttrice Verdiana Bixio (Publispei)

Circa il cast tecnico di Eppure cadiamo felici segnaliamo che la serie TV di Rai 2 sarà diretta dal regista friulano Matteo Oleotto (Volevo fare la rockstar). La sceneggiatura degli episodi porta la firma di Valerio D’Annunzio e Vanessa Picciarelli.

Dov’è girato Eppure cadiamo felici serie TV

In tanti si chiedono dov’è girato Eppure cadiamo felici, e la risposta è che la serie TV è stata realizzata in Friuli Venezia Giulia con il sostegno della Fvg Film Commission. Le riprese si sono svolte dalla fine di settembre alla metà di novembre 2022.

Le location che sono servite per le ambientazioni principali di Eppure cadiamo felici sono state:

  • la città di Gorizia
  • il comune di Gradisca d’Isonzo
  • Farra d’Isonzo
  • Villesse
  • il Polo Liceale sloveno Simon Gregorcic Trubar

Presso il polo liceale sovraccitato si sono ambientate le avventure scolastiche di Gioia e degli amici.

Quando inizia Eppure cadiamo felici serie TV

Ma quando inizia Eppure cadiamo felici? Secondo le previsioni, la serie TV dovrebbe andare in onda a primavera su Rai 2.

È comunque ancora troppo presto per averne certezza, perciò vi consigliamo di tenervi aggiornati continuando a consultare ripetutamente questo nostro contributo.

Altro interrogativo ricorrente quando si parla della serie TV di Eppure cadiamo felici è quante puntate avrà la storia. La risposta è che la fiction è stata pensata in 8 episodi e un totale di 4 puntate.

Streaming RaiPlay

Naturalmente Eppure cadiamo felici sarà in streaming su RaiPlay, dove potrete trovare la serie TV sia in versione on demand che in diretta.

La diretta andrà in onda sulla piattaforma (a cui si accede con i propri dati personali e che potete usare via App o sito ufficiale) in contemporanea al passaggio sul piccolo schermo. L’on demand della serie sarà invece a disposizione degli utenti di RaiPlay non appena gli episodi sono stati trasmessi su Rai 2.