Élite 4: nell’ultima puntata l’easter egg su un’altra serie Netflix
Un easter egg in Élite 4 Buffo ma tutt’altro che casuale un dettaglio dell’ultima puntata di Élite 4, sopra il…
Un easter egg in Élite 4
Buffo ma tutt’altro che casuale un dettaglio dell’ultima puntata di Élite 4, sopra il quale molti potrebbero essere passati senza rendersene conto. Più che un dettaglio si tratta di un vero e proprio easter egg, come si suol dire in gergo riferendosi a quelle “sorprese” nascoste dietro un paravento più grande. Nel caso di specie, parliamo del riferimento a un’altra produzione di Netflix, e un’allusione lampante al suo protagonista.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaA pochi minuti dall’inizio della puntata finale, Guzmán e Ander stanno discutendo del futuro di quest’ultimo. Ander ha infatti scelto di lasciare Las Encinas e Madrid per un giro intorno al mondo. “Finalmente avrò occasione di leggerlo”, dice Ander all’amico che si aggira in camera sua mentre lui prepara la valigia.
Ha appena afferrato un libro sul comodino. Un racconto breve che non si trova accanto al suo letto per caso, ma è un easter egg bello e buono inserito deliberatamente in questa scena di Élite 4.
Il libro in questione, prima disposto sottosopra e poi comunque fuori fuoco, s’intitola El desorden que dejas ed è scritto da Carlos Montero.
Il caos dopo di te incontra Élite
Si dà il caso che Montero (insieme a Darío Mandrona) sia uno dei creatori di Élite. Anche quel romanzo è stato trasposto in una miniserie per Netflix dal titolo Il caos dopo di te. Ma non solo, perché il breve thriller – uscito quest’inverno sulla piattaforma di streaming – non ha un protagonista qualsiasi.
Accanto a Bárbara Lennie nel ruolo di Viruca, il personaggio maschile principale è proprio quell’Arón Piper che nelle vesti di Ander assicura Guzmán di leggere presto il libro di Montero.
Insomma un easter egg in piena regola, che in Élite 4, benché con naturalezza e non senza discrezione, vuole richiamare l’attenzione del pubblico sulla miniserie.
Il caos dopo di te, un giallo da godersi tutto d’un fiato, è disponibile su Netflix da dicembre 2020. Nell’arco di otto episodi tinti di orrore e inquietudine, si ricostruiscono le circostanze della morte di una giovane insegnante dal passato poco trasparente, che sembrerebbe essersi suicidata.