EICMA 2018: tutte le novità tra fascino e innovazione del mondo delle moto
EICMA 2018: le novità della prossima esposizione milanese. Il presidente Andrea Dell’Orto svela gli elementi vincenti dell’evento più longevo che…
EICMA 2018: le novità della prossima esposizione milanese. Il presidente Andrea Dell’Orto svela gli elementi vincenti dell’evento più longevo che celebra le moto.
Tra pochi giorni, Milano e per la prima volta anche gran parte della sua periferia si trasformeranno nel bacino di affluenza di tutti gli amanti delle due ruote. La città è pronta infatti ad accogliere la 76° Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori che si terrà dal 6 all’11 novembre prossimo a Fiera Milano-Rho. Un evento attesissimo dagli appassionati e che come sempre punterà l’interesse degli esperti di settore sul nostro paese. Motivo d’orgoglio e riferimento internazionale per l’industria, EICMA 2018 onorerà il fascino intramontabile delle due ruote presentandone le tante innovazioni.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaE proprio all’insegna delle novità è stata concepita la manifestazione di quest’anno, che conta su un calendario ricco d’inediti spunti. Oltre alle tante agevolazioni per il pubblico, EICMA 2018 coinvolgerà d’altronde l’intera città in esibizioni, appuntamenti e molto altro. I fan delle due ruote avranno l’opportunità di vedere da vicino i piloti a cui sono soliti ispirarsi. E questi, per rendere indimenticabile l’esperienza, metteranno in scena gare e acrobazie negli oltre centomila metri quadrati occupati dalla manifestazione.
EICMA 2018: la nostra intervista al Presidente EICMA S.p.A. Andrea Dell’Orto
Per farci un’idea più precisa di cosa ci aspetta a EICMA 2018 abbiamo raggiunto Andrea Dell’Orto. Presidente di EICMA S.p.A. e primissimo ispiratore delle più importanti innovazioni di questa grande festa, Dell’Orto ha notato con noi anche le numerose convergenze fra il dinamismo dell’universo a due ruote e l’intrattenimento delle serie TV. Prima di tutto, però, gli abbiamo domandato perché l’imminente edizione si distinguerà dalle precedenti.
“Questa edizione saprà stupire ancora le centinaia di migliaia di visitatori che attendiamo. L’abbiamo voluta più aperta alla città, rinnovata in molti aspetti: dalla cerimonia di inaugurazione alla possibilità di acquistare i biglietti di ingresso sul nostro sito. Oltre alla presenza di tutte le case più importanti, fuori e dentro i padiglioni di Fiera Milano-Rho, gli appassionati potranno infatti vivere un’esperienza di visita coinvolgente, forte anche dell’offerta rappresentata dalle aree speciali dedicate all’E-Bike, ancora più grande e ricca, alle Start Up e al mondo dell’innovazione nella mobilità, al Turismo su due ruote e al commercio di veicoli usati, moto d’epoca e accessori nel Temporary Bikers Shop”.
Passione a due ruote e serie TV: ecco cos’hanno in comune
Le moto sono sempre state peculiari attributi di alcuni tra i più celebri personaggi delle serie TV. Basti pensare a certe immagini di Fonzie in sella alla sua Harley o alla Triumph sul set di Happy Days o, per citare un riferimento più attuale, al personaggio del biker di The Walking Dead Daryl Dixon. Secondo Lei, da dove nasce il fascino di un mezzo simile e cosa contribuisce a rendere iconico chi lo ama?
“Passione, dinamismo, scoperta, velocità e desiderio di libertà. Sono sentimenti e inclinazioni umane che accomunano i motociclisti e anche chi viene ad EICMA. Poi c’è l’identificazione con i personaggi che lei ha citato e in generale con i protagonisti più iconici. E il fatto che le moto utilizzate siano diventate poi oggetti di culto è la naturale conseguenza. Solo qualche anno fa proprio la Triumph TR5 di Fonzie è stata battuta all’asta per quasi 160mila euro, e questo ci restituisce anche concretamente la dimensione di questo fascino”.
Come l’ultima industria delle serie TV, anche quella delle due ruote è in continua evoluzione e non abbandona mai il proprio utente. Quali saranno gli stimoli più all’avanguardia con cui EICMA si propone di sollecitarlo per il futuro?
“L’industria delle due ruote è fedele, dice bene quando afferma che non abbandona mai il proprio utente. Ma cerca sempre di dare anche risposte d’avanguardia ai nuovi bisogni di mobilità. Dal mercato interno provengono segnali positivi, tanti continuano a scegliere la moto per passione e aumentano anche coloro che acquistano un veicolo a due ruote come soluzione veloce, sostenibile e capace di dare risposte al bisogno di mobilità che nasce dalle città. In EICMA il futuro trova casa, e credo che proprio in questa direzione, quella della sostenibilità, dei nuovi ciclisti e motociclisti, il nostro evento espositivo sia il miglior palcoscenico e laboratorio al mondo”.
Moto e serie TV: il rapporto con il pubblico
I colossi internazionali della produzione di serie TV sono riusciti nella mai facile impresa di comprendere il pubblico, specie quello più giovane. Il mondo delle due ruote può dire di fare lo stesso o attraversa in tal senso una fase di difficoltà?
“Come le dicevo l’industria delle due ruote, dove tra l’altro il nostro Paese è protagonista, è riuscita ad interpretare con successo il mercato. E i dati lo confermano. Rimane invece aperta la partita sui giovanissimi. La battuta d’arresto nel mercato dei ciclomotori è un tema molto discusso all’interno del settore. Non significa che sia diminuita la passione nei giovani, anzi, o che i ragazzi abbiano semplicemente sostituito il motorino con lo smartphone, ma i numeri oggi ci restituiscono un quadro negativo. La domanda è aperta e non interessa solo gli esperti di marketing delle aziende, ma è molto più ampia, sociale e trasversale. Noi crediamo sia necessario trovare soluzioni in grado di ridurre il costo sociale ed economico – anche per le famiglie – che ha schiacciato quel desiderio unico di autonomia che solo il cinquantino riusciva a suscitare”.
EICMA 2018: mercato e competitività
Infine, il mercato globale dell’intrattenimento è stato recentemente favorito da investitori e finanziamenti che hanno scalzato il cinema del suo primato, regalandolo alla TV e agli show del piccolo schermo. L’industria dei motocicli può contare su fonti economiche altrettanto competitive rispetto a quella delle auto?
“Il nostro è per certi versi un settore in controtendenza rispetto a molti altri. Tutti i numeri che riguardano i veicoli a due ruote, tranne i cosiddetti ‘cinquantini’, hanno iniziato ad avere il segno più davanti. Dal picco negativo del 2013, oggi assistiamo infatti ad un recupero di volumi di vendita vicino al 40%. Le due ruote non rincorrono l’auto e gli ambiti sono differenti, ma oggi hanno guadagnato un nuovo protagonismo nelle scelte di mobilità. E nel comparto non mancano investimenti significativi, soprattutto in innovazione. Questo riserverà sorprese interessanti per il futuro”.
EICMA 2018 vi aspetta dunque a Fiera Milano-Rho dal 6 all’11 novembre. Le giornate del 6 e del 7 novembre saranno interamente riservate alla stampa. Tutte le informazioni sull’evento le trovate sul sito ufficiale di EICMA. Segui la manifestazione anche su Instagram, Facebook e Youtube.