Tutto ciò che c’è da sapere su DRAGON BALL SUPER: news, trama delle saghe

Quando la nuova serie di Akira Toriyama Dragon Ball Super è arrivata sul piccolo schermo, i fan hanno esultato. Dopo ben vent’anni di assenza i Saiyan sono tornati a farci compagnia. La serie si colloca cinque anni dopo la sconfitta di Majin Bu e riprende inserendo i due lungometraggi Dragon Ball Z: La battaglia degli deiDragon Ball Z: La risurrezione di ‘F’. Finora la serie conta 131 episodi divisi in cinque Saghe:

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Dragon Ball Super: la Battaglia degli Dei

Chiamata anche Saga di Beerus, riprende i fatti del film Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei. Dopo la sconfitta di Majin Bu sulla Terra è tornata la pace. Goku, dopo aver provveduto alle necessità della sua famiglia, si reca sul Pianeta di Re Kaioh del Nord per allenarsi. Kaioshin il Sommo intanto avverte che il Signore della Distruzione Beerus si è risvegliato dal sonno dopo 39 anni.

Lord Beerus contro Goku

Accompagnato dal fido Whis, inizia a provocare la distruzione di diversi pianeti, andando alla ricerca di una visione avuta in sogno, quella del Super Saiyan God. Whis informa il Signore della Distruzione che nell’Universo 7 non esiste nessun Super Saiyan God poiché la razza Saiyan è stata sterminata da Freezer. Le creature sopravvissute sono sulla Terra.

In occasione del compleanno di Bulma viene organizzata una grande festa. Nel mentre, Whis e Beerus si recano sul pianeta di Re Kaioh per conoscere Goku. Il Saiyan affronta Beerus nella sua forma di Super Saiyan di terzo livello ma gli attacchi sono inutili.

Beerus e Whis cercano Vegeta, che aveva già incontrato Lord Beerus da bambino. Bulma invita i due alla festa e Vegeta inizia a cucinare per Beerus per tenerlo calmo. L’ira del Signore della Distruzione si scatena quando Bu non vuole offrirgli il suo budino. Anche gli altri guerrieri Z lo affrontano senza successo. Quando Bulma lo schiaffeggia per essere irrispettoso, Beerus la colpisce provocando l’ira di Vegeta.

Quando la Terra è sull’orlo della distruzione, Goku arriva con una soluzione.

Dragon Ball Super: arriva il Super Saiyan God

Con le Sfere del Drago, Goku evoca Shenron chiedendogli come trovare il Super Saiyan God. Il drago rivela che questa forma è raggiungibile quando cinque Saiyan donano la propria energia ad un altro Saiyan puro di cuore. Gohan, Vegeta, Goten e Trunks sono pronti ma manca un Saiyan all’appello. Videl rivelando di essere incinta di Gohan, completa il cerchio. Goku così raggiunge il livello di Super Saiyan God.

Il Saiyan si scontra con Beerus ma la lotta rischia di distruggere non solo la Terra ma l’intero universo. I due combattono fino a che Goku non torna allo stadio di Super Saiyan. Il potere del Super Saiyan God tuttavia gli appartiene e gli consente di mantenere la stessa forza di Beerus.

Il Signore della Distruzione sconfigge Goku nonostante tutto. La Terra è spacciata ma quando sta per essere distrutta, Beerus si riaddormenta. Solo dopo si scoprirà che il Signore della Distruzione non ha usato tutta la sua potenza e ha finto di addormentarsi per non distruggere la Terra.

Dragon Ball Super: la Risurrezione di ‘F’

Detta anche Saga di Golden Freezer. Mr. Satan viene acclamato come il salvatore del pianeta. In un altro luogo dell’universo, arrivano tre rappresentanti del pianeta Snak che vogliono congratularsi con Mr. Satan e combattere con lui.

Chichi obbliga Goku a lavorare mentre Vegeta si allena per raggiungere da solo il livello di Super Saiyan God. Bulma ha fatto amicizia con Whis che prova molti cibi terrestri. Vegeta gli chiede di allenarlo anche se Whis rifiuta. Solo facendogli provare il cibo più buono del mondo – il ramen – Vegeta lo convince a portarlo con sé.

Dopo sei mesi da quel momento, nasce la figlia di Videl e Gohan, Pan. Goku viene a sapere che Vegeta si sta allenando sul pianeta di Beerus e convince Whis ad allenare anche lui. Le prove sono estremamente dure e nel mentre Sorbet, capo delle armate di Freezer decide di risuscitare l’imperatore. Con le Sfere del Drago della Terra, chiedono i pezzi del corpo del generale. Riuniti in una macchina rigenerativa, riescono a risuscitare l’Imperatore, che vuole vendetta.

Quattro mesi dopo, Jaco avvisa Bulma che Freezer si sta dirigendo sulla terra. Avvisati, Crilin, Tenshinhan, Junior, Gohan e il Genio delle Tartarughe attendono Freezer che però vuole Goku. L’imperatore scatena il suo esercito contro i guerrieri della Terra.

Dragon Ball Super: il Super Saiyan Blu contro Golden Freezer

TUTTO SU DRAGON BALL SUPER e le saghe della serie anime più amata
Il ritorno di Freezer

In battaglia, Junior perde la vita. Questo scatena l’ira di Gohan, che nota la sua aura. Insieme a Vegeta, torna sulla Terra. Salvato Gohan, Goku inizia a combattere contro Freezer. Goku sfodera per la prima volta la forma Super Saiyan del Super Saiyan God, il Super Saiyan Blu.

Anche Freezer sfodera tutta la sua potenza trasformandosi in Golden Freezer. I due si scontrano sotto gli occhi di tutti – compresi Beerus e Whis – ma quando Freezer sta per ricevere il colpo di grazia, Sorbet colpisce Goku. Freezer è pronto ad uccidere Goku ma interviene Vegeta, anch’gli nella forma di Super Saiyan Blu. Sconfitto Freezer, quest’ultimo usa tutta la sua forza per distruggere la Terra.

Salvati da Whis, Goku e gli altri spettatori vengono riportati indietro nel tempo di tre minuti dallo stesso maestro di Beerus. Con una Kamehameha, prima che Freezer distrugga la Terra, Goku lo uccide.

Dragon Ball Super: il Sesto Universo

La terza saga è detta anche Saga di Champa. Goku e Vegeta si stanno allenando ancora sul pianeta di Lord Beerus quando Champa, suo fratello, e Vados arrivano sul suo pianeta. Si tratta del Signore della Distruzione e dell’Angelo del Sesto Universo.

Beerus offre a Champa il ramen della Terra e quest’ultimo ne rimane colpito. Grazie a Vados si scopre che la Terra del Sesto Universo non esiste più. Champa propone un torneo che vedrà cinque guerrieri dei due universi scontrarsi per il possesso della Terra che potrà essere scambiata con le Super Sfere del Desiderio dette anche Super Sfere del Drago. Vegeta e Goku accettano di partecipare.

TUTTO SU DRAGON BALL SUPER e le saghe della serie anime più amata
Hit contro Goku

Champa e Vados preparano l’arena sul Pianeta senza nome. Goku e Vegeta radunano le Sfere e chiedono a Shenron dove trovare l’ultima Super Sfera mancante ma il Drago non può aiutarlo. Bulma costruisce un Super Dragon Radar e si reca con Jaco al centro del Settimo Universo per tentare di rintracciare la Sfera. Jaco la conduce da Zuno, un essere in grado di rispondere a ogni domanda. Beerus intanto dice che il terzo guerriero del Settimo Universo sarà Monaka, il più forte dei suoi avversari.

Goku e Vegeta convincono Majin Bu a partecipare, mentre l’ultimo a entrare in squadra è Junior. Bulma intanto riesce ad avere informazioni sulle Super Sfere del Drago e capisce che Champa le ha rubate dal Settimo Universo.

Il torneo ha inizio. Gli avversari del sesto universo sono Botamo, Magetta, Frost, Cabba e Hit. Vados sottopone tutti a una prova scritta durante la quale Majin Bu si addormenta e il Settimo Universo avrà un combattente in meno.

Dragon Ball Super: che gli scontri abbiano inizio

Goku si scontra con Botamo che sembra essere immune agli attacchi. L’unica mossa che può fare Goku è buttarlo fuori dal ring. Il Saiyan affronta anche Frost che come Freezer può raggiungere diversi stadi. Raggiunto l’ultimo, Goku lo affronta da Super Saiyan, ma sviene, venendo lanciato fuori dal ring.

Junior sfida Frost e cerca di vincere con il suo Cannone Speciale, ma anche lui viene stordito. Jaco chiede all’arbitro di controllare Frost che ha un ago velenoso sul braccio. Junior torna in gara e viene decretato vincitore. Vegeta subentra al namecciano affrontando Frost e scaraventandolo fuori dal ring con un colpo solo.

Goku viene rimesso in gara per il medesimo motivo e Beerus decide di farlo subentrare dopo Vegeta, lasciando Monaka per ultimo. Vegeta affronta Magetta e lo sconfigge. L’avversario successivo è Cabba, un giovane Saiyan del Sesto Universo. Il ragazzo irrita Vegeta per il suo atteggiamento remissivo. Il principe dei Saiyan lo fa infuriare scatenando la sua trasformazione in Super Saiyan e lo sconfigge subito dopo. Il prossimo avversario è Hit.

La sfida contro Hit

Vegeta usa la sua trasformazione in Super Saiyan Blu ma Hit schiva i colpi e spedisce Vegeta fuori dal ring. Goku interviene nel combattimento mentre Whis rivela che Monaka è solo un modo per spingere Goku e Vegeta a dare il massimo. Goku comprende la tecnica di Hit e tenta di combattere ma è costretto a sfoderare il Kaioken con la trasformazione in Super Saiyan Blu, risultando nel Super Saiyan Blu Kaioken.

Beerus e Champa iniziano a litigare. Goku, stufo di farsi manovrare da Beerus esce dal ring. Beerus va su tutte le furie, sapendo che tocca a Monaka. Per pareggiare i conti, Hit finge di essere mandato fuori dal ring da Monaka. Quando Champa è pronto a eliminare la sua squadra, viene interrotto dall’arrivo di Zeno, il Signore dei Dodici Universi.

Champa e Beerus hanno paura di lui ma Goku riesce a carpire la sua simpatia. Zeno propone un grande Torneo con tutti i guerrieri degli universi e va via. Nel mentre si scopre che l’ultima sfera è il Pianeta Senza Nome. Whis evoca Super Shenron e Beerus esprime un desiderio in una lingua incomprensibile, facendo comparire la Terra nel Sesto Universo.

Trunks e Goten si troveranno in una piccola avventura con Monaka. Il pianeta Potaufeu, infatti, custodisce l’Acqua Sovrumana, capace di rendere indistruttibile chi la beve. In realtà l’Acqua si impossessa prima del corpo di Gryll poi di quello di Vegeta che rischia di scomparire. A salvarlo è Monaka che accidentalmente calpesta il nucleo della creatura, che viene distrutta.

Dragon Ball Super: la Saga di Trunks del Futuro

Detta anche Saga di Black Goku o Saga del Ribelle Zamasu. Ci ritroviamo nel futuro, in una linea temporale alternativa, dove Trunks del Futuro si sta nascondendo da un essere misterioso. Bulma del Futuro lavora ad una macchina del tempo perché Trunks possa recuperare Goku e Vegeta. Il nemico è Black Goku, un essere identico al Saiyan ma malvagio e spregevole.

Black attacca Mai del Futuro provocando la furia di Trunks che vede morire la donna che ama. I due combattono a lungo fino a che Trunks non riesce a raggiungere la Capsule Corporation e a sparire con la macchina del tempo. Il giovane raggiunge il passato. Bulma cura il figlio mentre chiede a Whis di riportare indietro Vegeta e Goku ai quali mostra Trunks del Futuro. I due devono recuperare dei Fagioli di Balzar ma Goku non riesce a percepire l’aura di Karin. Il piccolo Trunks carica la sua aura per dare a Goku un riferimento. Il Saiyan va a recuperare dei Senzu mentre Black Goku attraversa un’aura oscura.

TUTTO SU DRAGON BALL SUPER e le saghe della serie anime più amata
Black Goku nella forma Rosé

Quando Trunks del Futuro apre gli occhi davanti a Goku lo attacca scambiandolo per Black. Bulma lo schiaffeggia facendolo tornare in sé. Trunks si scusa mentre Beerus realizza che si tratta di un viaggiatore temporale.

Trunks racconta la sua storia, dicendo che Black è comparso con l’intento di sbarazzarsi dell’umanità. Poco dopo Goku e Trunks testano la loro forza ma nel passato arriva Black Goku. Whis nota l’Anello del Tempo di Black che intanto riconosce tutti i presenti. Goku e Black si scontrano e ad ogni colpo il varco da cui Black è venuto fuori si allarga fino a inghiottirlo nuovamente.

La ricerca di Black

Mentre Bulma tenta di riparare la macchina del tempo, Goku, Whis e Beerus si dirigono verso l’universo Dieci, dove percepiscono un’aura simile a quella di Black. Qui incontrano Gamasu, il Kaioshin del Decimo Universo, e il suo apprendista Zamasu.

Goku e Zamasu combattono e i tre ospiti percepiscono che l’aura di Zamasu è estremamente simile a quella di Black. Nel viaggio di ritorno verso il Settimo Universo scopriamo che Zamasu detesta gli esseri mortali, che vede responsabili della fine dell’armonia dell’Universo.

Zeno convoca Goku nel suo palazzo. Qui il Saiyan conosce il Grande Sacerdote, che si scopre essere il padre di Whis, Vados e degli altri Angeli. Zeno chiede a Goku di giocare ma il Saiyan dice di essere impegnato e gli promette di trovargli un compagno di giochi. Zeno gli affida un pulsante con cui evocarlo in ogni momento.

Goku, Trunks e Vegeta si recano nel futuro. I soldati attaccano Goku ma Trunks li ferma comprendendo il loro sbaglio. Mai è ancora viva ed è al fianco della Resistenza contro Black che intanto ha i pieni poteri di Goku e che affronta Vegeta colpendolo con una lama di aura e trafiggendolo al petto.

Goku si trasforma in Super Saiyan Blu e affronta Black. Quando quest’ultimo sta per finirlo viene interrotto dall’arrivo di Zamasu che vuole uccidere Goku. I due si affrontano ma Black continua a interferire nella lotta fino a che Trunks non li blocca e dà a Goku e Vegeta la possibilità di tornare nel passato per pensare a un nuovo piano.

La verità su Zamasu

Nel presente, Zamasu ha saputo delle Sfere del Desiderio e si rivolge a Zuno per sapere dove trovarle, mentre Beerus e Whis discutono dell’identità di Black. Whis immagina che Zamasu con le Sfere del Desiderio abbia espresso il desiderio di diventare immortale e rubare il colpo di Goku. La presenza dell’Anello del Tempo gli fa intendere che Zamasu abbia preso il posto del Kaioshin Gowasu e che dunque stia architettando di ucciderlo. Whis, Goku e Beerus tornano nel Decimo Universo e durante il loro viaggio scoprono che Zamasu ha ucciso Gowasu. Con i poteri di Whis riescono a impedire l’accaduto e Beerus distrugge Zamasu.

Tornati nel futuro nulla è cambiato. Black e Zamasu rivelano di essere la stessa persona. Black è lo stesso Zamasu distrutto da Beerus, salvatosi grazie agli Anelli del Tempo mentre Zamasu appartiene alla linea temporale di Trunks. Black ha desiderato il corpo di Goku e l’ha poi ucciso diventando l’essere più potente.

I due scelgono di usare gli orecchini Potara per dar vita a Fusion Zamasu. Goku e Vegeta si fondono in Vegeth e riescono quasi a sconfiggerlo quando ad un tratto la fusione si interrompe. A intervenire è Trunks che colpisce Zamasu con la sua spada, uccidendolo. Il Supremo Zamasu tenta di unire la sua essenza all’universo: Goku chiama Zeno, che distrugge tutta la linea temporale inficiata dal Kaioshin mentre Goku, Vegeta, Bulma, Trunks e Mai del Futuro tornano indietro. Goku recupera Zeno del Futuro e lo porta da Zeno come suo nuovo compagno di giochi.

Saga della Sopravvivenza degli Universi

Zeno dà il via al suo Torneo del Potere: le squadre che non avranno più combattenti vedranno il loro universo completamente cancellato. A sfidarsi saranno otto su dodici universi in un torneo che durerà circa quarantotto minuti. I combattenti non possono volare e non possono essere uccisi.

TUTTO SU DRAGON BALL SUPER e le saghe della serie anime più amata
Goku libera l’Ultra Istinto

Nel corso del Torneo vengono eliminati sei dei dodici universi (in ordine):

  • Nono Universo
  • Decimo Universo
  • Secondo Universo
  • Sesto Universo
  • Quarto Universo
  • Terzo Universo

Non partecipano al Torneo il Primo, Quinto, Ottavo e Dodicesimo Universo poiché considerati i più forti.

L’ultima sfida è tra il Settimo e l’Undicesimo Universo. In campo sono rimasti solamente Goku, Vegeta, C-17, Freezer, Jiren e Toppo.

L’appuntamento con Dragon Ball Super è ogni domenica con i nuovi episodi in Giappone e ogni sabato con un doppio episodio in italiano su Italia 1 alle 13.50