Secondo film Downton Abbey news e uscita

È dal salotto mattiniero di This Morning sulla TV inglese, che l’attore Jim Carter conferma alle telecamere il progetto di un secondo film di Downton Abbey. L’interprete di Mr. Carson ne è sicuro: curva dei contagi da Covid-19 permettendo, le riprese del nuovo capitolo della celebre serie TV ormai passata al cinema dovrebbero cominciare all’inizio del 2021. La sceneggiatura, ancora una volta firmata da Julian Fellowes, è stata infatti ultimata e sarebbe pronta a prendere vita.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Le parole di Carter assicurano implicitamente che si sono superate le difficoltà nel trovare il momento giusto per conciliare il film con gli impegni collaterali del numeroso cast. Significativamente, però, il collegamento streaming del settantaduenne pare essersi interrotto quando i conduttori della trasmissione hanno provato a domandargli se anche Maggie Smith prenderà parte al sequel.

Per saperne di più su questo tema potete continuare la lettura di questo nostro contributo.

Altre news

Il successo globale del film di Downton Abbey ha decretato l’inevitabile prolungamento delle vicende della famiglia Grantham con un secondo capitolo cinematografico. D’altronde la pellicola ha incassato la bellezza di 150 milioni di dollari in tutto il mondo, 3 milioni e mezzo di euro solo in Italia. E questo nonostante fossero ormai trascorsi cinque anni dall’ultima puntata della serie TV da cui la versione per il grande schermo prendeva le mosse.

Gli spettatori erano insomma ben lungi dall’essersi scordati le decadenti atmosfere dello show, il che li renderà ancor più felici di sapere che non è finita qui. Tramite la voce di Joanne Froggatt è infatti arrivata la conferma di un secondo film di Downton Abbey.

L’attrice che interpreta Anna, cameriera personale di Lady Mary, è intervenuta su Collider a ridosso del finale della seconda stagione di Liar, di cui è protagonista. Interrogata sull’ipotesi di un nuovo capitolo per il cinema della serie che le ha regalato la notorietà, ha dichiarato:

“Sarebbe bello. So che si sta sicuramente parlando di un secondo film, ed è bello perché non ci avremmo mai pensato se il primo non fosse andato così bene.

Finché riusciremo a mantenere alti gli standard e realizzare qualcosa che i fan vogliono vedere, allora perché no? Ma dipende se, logisticamente, si può fare o no

Cast Downton Abbey secondo film

Joanne Froggatt, dunque, non nega le trattative del cast intorno a un secondo film di Downton Abbey ma frena bruscamente su un avvio della produzione in tempi brevi.

OGNUNO È IMPEGNATO SU DIVERSI FRONTI. Ognuno ha ottenuto lavori diversi, qua e là, ma nessuno di essi si sta verificando al momento. Dovremo solo aspettare e vedere, ma sarebbe bello fare un altro film”.

I riferimenti sono al nutritissimo gruppo di attori di cui dopo sei stagioni televisive dovrebbe comporsi il film. Riunire uno stuolo tanto numeroso di interpreti nello stesso periodo dell’anno, dopo che ognuno di essi ha giustamente imboccato nuove strade, non sarà facile.

D’altronde è accaduto lo stesso per il primo film, formalmente pronto a un anno dalla conclusione della serie, ma realizzato soltanto sul finire di agosto 2018.

Altri attori e personaggi

In ogni caso, gli interpreti degli storici personaggi si sono già detti disponibili a un altro progetto di Downton per il cinema. Tra questi, oltre alla già citata Froggatt, dovrebbero quindi tornare sul grande schermo Hugh Bonneville (Robert Crawley), Elizabeth McGovern (Cora Crawley), Brendan Coyle (John Bates), Laura Carmichael (Lady Edith), Michelle Dockery (Lady Mary).

A questi, stando al Daily Mail, si uniranno Dominic West (The Affair) nel ruolo di un ospite di Lord Grantham e Nathalie Baye (Prova a prendermi).

Focus Feature, confermando l’inizio delle riprese, ha segnalato anche l’arrivo di Hugh Dancy (Hannibal, Homeland) e Laura Haddock (Guardiani della Galassia). Nell’agosto 2021 si apprende invece che tra le new entry nel cast del secondo film di Downton Abbey troveremo anche l’attrice francese Nathalie Baye (Prova a prendermi).

La stessa casa di produzione ha specificato che a dirigere il sequel di Downton Abbey sarà il regista Simon Curtis, famoso per aver diretto il biopic di Marilyn Monroe con Michelle Williams.

Maggie Smith sarà nel secondo film di Downton Abbey?

UPDATE 24/06/2020: continuano ad esserci diverse incertezze sulla presenza di Maggie Smith nel secondo film di Downton Abbey. Stando al britannico The Sun, l’attrice ottantacinquenne potrebbe rinunciare al sequel per il pericolo del Coronavirus. Attualmente sarebbero in atto trattative per ritrovarla nei panni della Contessa di Grantham, ma una fonte avverte: “Prima del lockdown la speranza era che la Signora Maggie avrebbe considerato un ritorno nel sequel. Si pensava che anche solo ritrovarla in un flashback avrebbe deliziato i fan. È stata lo spirito e il cuore del progetto di Downton per anni, perciò sarebbe davvero triste se la produzione non mandasse in porto la cosa”.

Sulla disponibilità di Maggie Smith, che veste i panni della sagace Contessa di Grantham, c’è invece ancora qualche incertezza.

Qualche anno fa la grande attrice lamentò che sarebbe stato incredibile rivedere il suo personaggio nella storia. “Per quanto ne so”, disse in vista della sesta stagione della serie, “adesso ho centodieci anni”. Invece alla fine si è lasciata convincere a riprendere il suo posto in famiglia anche nella versione cinematografica.

In vista del secondo film di Downton Abbey potrebbe perciò capitare lo stesso. Tanto più che, benché a Lady Violet sia stato diagnosticato un male incurabile durante un viaggio a Londra, non significa che la sua morte sia così vicina come si crede.

A tal proposito è stato Julian Fellowes a rassicurare. Parlando con il britannico Express, il creatore dello show ha spiegato:

Non è morta, è solo molto malata. E poi scrivere le battute per Maggie Smith è la parte più bella del nostro lavoro… Il futuro del personaggio dipenderà dalle sue decisioni: se tornare a tempo pieno o solo per concludere la storia di Lady Violet”.

Il problema Julian Fellowes

Proprio Julian Fellowes potrebbe infine rivelarsi l’ultimo e più grande ostacolo per l’inizio della produzione del secondo film di Downton Abbey. Il creatore della serie sta infatti alacremente lavorando a un nuovo progetto televisivo per gli Stati Uniti, The Gilded Age.

Finché resterà impegnato sul set di esso, dunque, Fellowes sceglierà se proseguire sulla stessa strada o tornare a dedicarsi nuovamente alla sua creatura più celebre. Ma se questo avverrà a breve o sul più lungo termine, saranno solo i prossimi mesi a rivelarlo.

Riprese e location

UPDATE 22/04/2021: come previsto dal Daily Mail, le riprese del secondo film di Downton Abbey si svolgeranno effettivamente a partire dalla (fine) del mese di aprile 2021. Il cast è momentaneamente impegnato nella lettura collettiva del copione, prima di sbarcare sul set vero e proprio dalla prossima settimana. Ad annunciarlo è stato anche Hugh Bonneville (Crawley senior) sui social.

Prestando ancora una volta fede all’autorevole Daily Mail, le riprese del secondo film di Downton Abbey dovrebbero cominciare ad aprile 2021. La campagna vaccinale per immunizzare la popolazione inglese dal Coronavirus, infatti, procede a ritmo serrato e la troupe potrebbe essersi già tutta sottoposta al vaccino. Questo ridurrà drasticamente i rischi di interruzione o rinvii nella produzione, contenendo di conseguenza anche i costi.

Anche le location del secondo film dovrebbero riportare il pubblico sui luoghi simbolo di Downton Abbey, a cominciare dall’affascinante Highclere Castle (nel Berkshire). Teatro delle nuove storie potrebbe continuare ad essere anche il borgo di Bampton (nell’Oxfordshire), nel quale è immaginato il paesino intorno alla tenuta.

Quando esce

Una delle domande più urgenti che il pubblico di Downton Abbey si pone è quando esce il secondo film. La risposta è già qui, grazie all’annuncio ufficiale dell’inizio dei lavori ad opera di Focut Features nell’aprile 2021.

La data di uscita del sequel di Downton Abbey fu inizialmente fissata al 22 dicembre 2021. In un secondo momento la casa di produzione ha comunicato lo slittamento al 2022. Durante l’annuale CinemaCon è stato quindi stabilito che la nuova data di uscita del secondo film di Downton Abbey – quantomeno negli States – sarà il 18 marzo 2022. Contestualmente la Focus ha anche svelato il titolo della pellicola, che sarà Downton Abbey: A New Era.

We’re thrilled to announce that Julian Fellowes and the entire Downton cast are back for #DowntonAbbey2, with Hugh…

Pubblicato da Downton Abbey su Lunedì 19 aprile 2021

Il cast e le maestranze inglesi che partecipano alla pellicola dovrebbero aver tutti ricevuto il vaccino anti-Covid, perciò non dovrebbero esserci rischi di interruzioni dei lavori. In ogni caso, seguiremo da vicino l’evolversi delle notizie e ve ne renderemo nota.