Lolita, Imma, Blanca e le altre: le donne Rai sbancano l’auditel
Da Lolita Lobosco a Imma Tataranni passando per Blanca: sono le donne della fiction Rai a sbancare l’auditel
Le donne della fiction Rai
La stagione televisiva 2023-2024 sta per volgere al termine e mai come quest’anno la fiction Rai si è tinta di rosa. In una società ancora profondamente patriarcale in cui si lotta ancora vivamente per una parità salariale e tanti diritti fondamentali (ma di fatto ancora non goduti pienamente), la proposta della tv di Stato è andata in controtendenza regalando al pubblico tante storie al femminile.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaRacconti che ci hanno presentato donne al potere forti ma allo stesso tempo fragili, risolute, ferme, determinate e divertenti. Proprio negli scorsi giorni si è conclusa con un enorme successo di ascolti la terza stagione de Le indagini di Lolita Lobosco. Le avventure della vicequestore nata dalla penna di Gabriella Genisi ha trovato in Luisa Ranieri il volto perfetto.
I quattro appuntamenti del lunedì con le storie e i casi di Lolita hanno tenuto incollati davanti alla tv una media di 5 milioni di telespettatori, corrispondenti a uno share superiore al 27%. Numeri che hanno incoraggiato la Rai a confermare la serie per una quarta stagione. La squadra tutta al femminile dello Studio Battaglia ha debuttato lo scorso 19 marzo con la seconda stagione.
I nuovi episodi del legal drama guidato da Lunetta Savino (presente anche in Lolita Lobosco), Barbora Bobulova e Miriam Dalmazio hanno ritrovato ben 3 milioni di italiani, pari al 20% di share. Un’annata televisiva partita alla grande con altre due donne Rai molto amate (e attese) dal pubblico.
L’onere di accendere le tv di tutta Italia dopo i mesi caldi di una lunga estate è spettato a Imma Tataranni 3. Il sostituto procuratore interpretato magistralmente da Vanessa Scalera si è portato a casa, nelle sue 4 puntate, una media superiore ai 4 milioni e mezzo di seguaci. Già confermata una quarta stagione, mentre sui social si fa largo una suggestiva ipotesi di un episodio crossover con ‘lady Lobosco’.
Risale allo scorso ottobre la messa in onda della seconda annata di Blanca. La consulente della polizia non vedente interpretata da Maria Chiara Giannetta è tornata sugli schermi a distanza di due anni dalla prima brillante stagione. Il tempo non ha scalfito gli ascolti, visto che sono stati in media 4 milioni gli italiani che hanno seguito con interesse la fiction.
Le donne Rai che ritornano
E per una stagione televisiva nel segno delle donne che sta per giungere a termine ce ne sono tante altre in arrivo. Sono iniziate da poco a Napoli le riprese di Mina Settembre 3, serie con Serena Rossi nei panni di un’assistente sociale.
Ritornerà prossimamente anche Elena Sofia Ricci che, abbandonato definitivamente il velo di Suor Angela, tornerà a vestire i panni della profiler Teresa Battaglia. Il nuovo ciclo di episodi del poliziesco ispirato ai romanzi di Ilaria Tuti sarà intitolato Ninfa Dormiente. Per la Ricci arriva anche un impegno internazionale: sarà infatti nel cast del sequel di Un piccolo favore.
Il convento di Che Dio ci aiuti non rimarrà senza la sua guida spirituale. La fiction campione di ascolti tornerà per un’ottava stagione capitanata da Francesca Chillemi.