Secondo la produttrice esecutiva di Twin Peaks 3, David Bowie aveva dato la sua approvazione per il ritorno del suo personaggio di Fuoco cammina con me.

Se c’è una cosa per cui Twin Peaks 3 verrà assolutamente ricordato, è per il colpo di genio del suo regista David Lynch, che ha tramutato David Bowie in una profetica caffettiera borbottante. Per ragioni di forza maggiore dovute alla sua malattia degli ultimi mesi, Bowie ha dovuto rinunciare a prendere parte al revival della serie, nel quale però molti elementi del lungometraggio ad essa ispirato – l’enigmatico Fuoco cammina con me – hanno infine avuto un peso specifico non indifferente.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Nella giornata di ieri, la produttrice esecutiva Sabrina Sutherland ha intavolato con i fan una lunga discussione su Reddit, rispondendo ad alcune delle loro domande a proposito del finale e più in generale della realizzazione del revival. Twin Peaks 3 si è concluso infatti la scorsa settimana, lasciando il suo pubblico tra l’entusiasta e lo stranito, e mentre ancora ci si arrovella nel tentativo di darne una spiegazione univoca e soddisfacente, gli unici appigli sembrano proprio quelli snocciolati dalla Sutherland.

Risultati immagini per david bowie twin peaks 3

La produttrice, raccontando del suo serrato sodalizio con il regista, ha ammesso che non c’è (e non deve esserci) chiarezza sul fatto che le vicende raccontate nelle ultimissime sequenze si svolgessero nel passato o nel presente. Certamente, si trattava di un’altra linea temporale e narrativa. A proposito di un’ulteriore stagione, non parrebbe essere ahinoi in corso alcuna conversazione, malgrado lei stessa dichiari che sarebbe ben disponibile a proseguire nel proprio lavoro.

David Bowie | L’omaggio a Phillip Jeffries di Fuoco Cammina con Me

Ma è sulla postuma partecipazione di David Bowie alla nuova stagione che la Sutherland attrae l’interesse dei frequentatori del forum. A chi le domanda infatti se Bowie sapesse del suo ritorno in Twin Peaks 3, spiega: “Bowie ci ha dato il permesso di usare le sue clip (dal film, ndr) in questa stagione”. Lynch deve dunque aver avuto occasione di parlare con il cantante di Starman per illustrargli il progetto di riprendere il suo Phillip Jeffries.

Ci sfugge soltanto quale grado di centralità esso avesse inizialmente nella mente del regista, ma resta il fatto che l’episodio nel quale sono stati usati i filmati del vecchio Fuoco cammina con me, e in cui lo spirito di Bowie compare nel mondo in bianco e nero sotto forma di un vaporoso bollitore, è stato il più sincero e originale omaggio che l’amico e regista Lynch potesse tributargli.