Daniel Radcliffe e Maggie Smith insieme

Lo sapevate che, prima di recitare insieme nella saga di Harry Potter, Daniel Radcliffe e Maggie Smith avevano già lavorato insieme? Come i fan dei film tratti dai libri di J.K. Rowling sanno perfettamente i due attori hanno recitato fianco a fianco per tutte e 8 le pellicole.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Radcliffe è infatti colui che ha prestato il volto proprio al protagonista della saga letteraria, che ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo. La Smith invece ha vestito i panni di Minerva McGranitt, insegnante di Trasfigurazione a Hogwarts.

Ma prima di ritrovarsi nella scuola di magia e stregoneria più famosa della storia del cinema, i due attori avevano già recitato insieme in un altro progetto. Stiamo parlando della miniserie inglese del 1999 David Copperfield, adattamento dell’omonimo romanzo di Charles Dickens.

daniel radcliffe
Daniel Radcliffe e Maggie Smith in David Copperfield

Nel film in due parti prodotto dalla BBC Daniel Radcliffe interpreta il ruolo del protagonista nella sua versione bambina. Maggie Smith vestiva invece i panni di Betsey Trotwood, prozia da parte di padre del giovane con una visione piuttosto negativa del mondo degli uomini.

La donna era infatti stata maltrattata e abbandonata dal marito. La miniserie è andata in onda tra Natale e Santo Stefano del 1999. Qualche anno dopo i due attori si sarebbero poi ritrovati sul set di Harry Potter e la pietra filosofale, primo film di una saga cinematografica di enorme successo.

Nel cast di David Copperfield ritroviamo anche un’altra attrice che, negli anni successivi, avrebbe poi fatto parte del mondo di Harry Potter. Stiamo parlando di Imelda Staunton, che nella miniserie interpretò il ruolo di Emma Micawber.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Da Harry Potter e l’ordine della fenice in poi l’attrice è stata la terribile Dolores Umbridge. Negli ultimi anni la Staunton si è invece fatta apprezzare per aver interpretato il ruolo della Regina Elisabetta in The Crown.