Daniel Radcliffe non era la prima scelta del regista del primo film di Harry Potter
La casting director Susan Figgis ha rivelato che Daniel Radcliffe non era la prima scelta per il ruolo da protagonista in Harry Potter
Daniel Radcliffe e la scelta del regista
Ve lo immaginate un Harry Potter senza le sembianze di Daniel Radcliffe? A breve dovrete imparare a farlo, visto che la nuova serie HBO (in arrivo nel 2026) avrà un nuovo attore nei panni del mago più famoso al mondo.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaA quanto pare però Radcliffe, che ha vestito i panni di Harry per l’intera saga, non era la primissima scelta del regista dei primi due film. A dare questa notizia è stata Susan Figgis, casting director della prima pellicola, durante un’intervista rilasciata a Deadline.
Quest’ultima ha infatti dichiarato di aver visto più di 40mila aspiranti attori per i ruoli dei tre protagonisti. “Avevo borse postali piene di lettere. Nel mondo originario da cui provengo, vagavo per le scuole, i parchi giochi e ogni sorta di luogo interessante per trovare persone“, ha spiegato.
Figgis rivela poi di aver avuto qualche discussione con la produzione del tempo per la scelta di chi dovesse interpretare il ruolo di Harry. Secondo quanto raccontato dalla casting director infatti Chris Columbus, regista dei primi due film, voleva scritturare attori americani.
Per la parte di Potter Columbus avrebbe messo gli occhi su Haley Joel Osment, candidato all’Oscar, e Jake Lloyd, che all’epoca aveva appena interpretato Anakin in Star Wars: La minaccia fantasma. “Voleva ingaggiare degli americani e questo non era il mio forte – ha raccontato Figgis – Credevo allora e credo ancora oggi che se si trovano le persone giuste si ottiene un film straordinario. Con Daniel l’ho guardato e ho pensato: ‘Dio, sarebbe stato bravo’“.
Leggi anche: Il regista del primo Harry Potter commenta la nuova serie in arrivo
Sarebbe stata pertanto la donna a spingere per scegliere Daniel Radcliffe come protagonista principale della saga. Una scelta che, visto come sono andate le cose, si è rivelata vincente.