CRONACHE DEI VAMPIRI: la saga di Anne Rice si espande con le Streghe Mayfair
Dalle librerie alla TV, il salto di qualità della saga Cronache dei Vampiri di Anne Rice che diventerà un ciclo di serie per la rete AMC
Contenuti
La saga Cronache dei Vampiri di Anne Rice diventa serie TV
AMC, la rete che ha dato alla luce The Walking Dead e altri show di successo come The Terror, ha messo le mani su una delle saghe letterarie più prolifiche della fine del Novecento. Parliamo di Cronache dei Vampiri, silloge di almeno una dozzina di romanzi a tema gotico, horror e fantasy. Negli anni Novanta, il romanzo d’esordio Intervista col vampiro diventò un film di grandissimo successo assurto ormai a cult del genere, con protagonisti Tom Cruise e Brad Pitt. Nel cast anche l’italiana Domiziana Giordano, che interpretava una delle vampire e amanti di cui si circondava Cruise. Ebbene, Cronache dei Vampiri passerà ben presto dal grande al piccolo schermo diventando una serie TV.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaAnzi, sarà meglio dire un ciclo di serie TV ispirate a questo o quest’altro romanzo della saga, che comprende anche gli altrettanto celebri La regina dei dannati, Il ladro di corpi, Merrick la strega e Il principe Lestat.
Il ciclo di Cronache dei Vampiri non è però il solo su cui AMC abbia puntato gli occhi al fine di realizzare nuove serie TV. Della stessa scrittrice Anne Rice, infatti, il network si è aggiudicato anche la trilogia horror delle Streghe Mayfair. Questa debuttò sul mercato letterario dopo l’uscita di Merrick la strega, che ne introduceva i personaggi.
Anne Rice non resterà estranea al progetto, ma parteciperà insieme al figlio Christopher alla produzione di ciascuno show che la rete scelga di realizzare. Sotto la sua supervisione e quella dell’autore Rolin Jones (già dietro le quinte del prossimo remake di Perry Mason), Cronache dei Vampiri approderà dunque in TV.
Un sogno a lungo sospirato
La saga ha finora venduto circa 150 milioni di copie in tutto il mondo, dando peraltro vita a un fandom molto affezionato alle sue storie e personaggi. Anne Rice aveva ripetutamente provato a proporre il materiale ai produttori televisivi. Finora, però, non si era mai arrivati a un accordo e l’ultimo ad essere sfumato fu quello con Hulu nel 2018.
Oggi l’autrice si dice finalmente entusiasta del contratto firmato con AMC. La Rice è in ogni caso animata dalla speranza di vedere presto le sue creature prendere di nuovo vita.
“È stato sempre un mio sogno vedere i mondi delle mie due più grandi serie unite sotto un solo tetto, cosicché i filmaker potessero esplorare l’universo ampio e interconnesso dei miei vampiri e delle mie streghe.
Quel sogno ora è realtà, e il risultato è uno dei più significativi ed emozionanti accordi della mia lunga carriera”.
A quando la prima di queste produzioni? Certo è che, considerando che AMC dirà addio alla serie madre del brand di The Walking Dead, i vampiri diventeranno la più prossima alternativa.
Ciclo delle Streghe Mayfair serie TV
Nell’agosto 2021 i vertici di AMC annunciano che, subito dopo Intervista col vampiro, la cui versione a episodi per la TV dovrebbe debuttare nei primi mesi del 2022, la rete darò il via alla produzione di un altro serial basato sui romanzi di Anne Rice. Stiamo parlando del Ciclo delle Streghe Mayfair, che si articola in tre romanzi dal titolo L’ora delle streghe, Il demone incarnato e Taltos il ritorno.
La trilogia fu pubblicata agli inizi degli anni Novanta, e come accade per tutte le Cronache dei Vampiri anch’essa aveva diversi appigli all’intero ciclo di racconti.
Al momento – come rivela Entertainment Weekly – la partenza dei lavori si sta limitando alla fase di scrittura. Gli sceneggiatori arruolati per il progetto, pescati dall’ottimo Masters of Sex che andava in onda su Showtime, trasformeranno la storia del romanzo in quella di un racconto televisivo. Il tutto sempre sotto la supervisione della Rice, che per l’affezione alle sue creature resta irremovibile produttrice.
“Abbiamo grandi ambizioni su queste opere iconiche,” ha dichiarato una delle teste di AMC, “che hanno catturato e intrattenuto milioni di fan in giro per il mondo. Perciò è gratificante procedere tanto velocemente oltre il via libera per Intervista con il vampiro, per esplorare una seconda serie scritta da veri e abili talenti come Esta Spaulding e Michelle Ashford”.
Di cosa parla Cronache delle Streghe Mayfair
In linea di massima, Cronache delle Streghe Mayfair racconta di un giovane chirurgo che si rende conto di discendere da una famiglia di streghe. La giovane scopre di avere grandi poteri, e nel prendere le misure della sua “nuova” identità dovrà anche vedersela con un antico nemico che da sempre perseguita la sua stirpe.
Alcuni dei personaggi di questa trilogia, come già accennavamo sopra, fungono da collegamento tra l’uno e l’altro libro delle Cronache dei Vampiri, e nella versione serie TV si aprono alla prospettiva dei tanto amati crossover. Nella fattispecie, se la serie TV di Intervista col vampiro vedrà effettivamente la luce all’inizio del 2022, quando Cronache delle Streghe Mayfair debutterà è possibile che qualcuno dei suoi personaggi sia già apparso nel primo degli show del ciclo.