Los Angeles devastata dagli incendi

La città di Los Angeles sta affrontando una delle peggiori emergenze degli ultimi anni a causa degli incendi che stanno devastando la zona di Pacific Palisades, tra Malibù e Beverly Hills.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Le fiamme, alimentate dai forti venti caldi di Santa Ana, hanno già bruciato oltre 1.200 ettari di terreno e costretto più di 130mila persone all’evacuazione, tra cui numerose celebrità. Purtroppo diverse fonti riportano anche la triste notizia di cinque persone che hanno perso la vita nei roghi.

Gli incendi hanno avuto un impatto devastante anche sull’industria dell’intrattenimento. Molti eventi di rilievo, come le anteprime di film attesissimi e cerimonie di premiazione, sono stati annullati. La Paramount è stata la prima a prendere provvedimenti, cancellando la première statunitense di Better Man, il film biografico su Robbie Williams. A seguire, sono state annullate anche le presentazioni di Wolf Man, Unstoppable con Jennifer Lopez e un cocktail party in onore del film Emilia Perez.

Persino le nomination dei SAG Awards (Screen Actors Guild) sono state annunciate in modalità virtuale, rinunciando all’evento dal vivo previsto inizialmente. I Critics Choice Awards 2025, previsti per il 12 gennaio, sono stati posticipati a data da destinarsi.

Le celebrità che hanno perso la casa per gli incendi

Le fiamme hanno raggiunto diverse abitazioni di personaggi famosi, causando enormi perdite. Tra le celebrità colpite ci sono Leighton Meester e Adam Brody, e Anna Faris, le cui case a Pacific Palisades sono state completamente distrutte. Anche la casa sulla spiaggia della cantautrice candidata all’Oscar Diane Warren è andata a fuoco. Nonostante il dramma, Warren ha cercato di trovare un segno di speranza:

“C’è un arcobaleno che brilla sulle macerie della mia casa, e lo prendo come un messaggio di speranza per tutti. Gli animali del ranch sono salvi, ed è questa la cosa più importante.”

La casa di Paris Hilton a Malibù è stata completamente distrutta dalle fiamme. La celebre ereditiera ha pubblicato un messaggio di sostegno per tutti coloro che stanno lottando contro l’emergenza incendi, scrivendo su X (ex Twitter):

“Sto pregando per Los Angeles e per tutta la California in questo momento difficile.”

Anche l’attrice Mandy Moore ha raccontato sui social la drammatica evacuazione della sua abitazione. Nella sua storia di Instagram ha scritto:

“Altadena è stata rasa al suolo. La mia dolce casa non esiste più. Sono devastata, ma il mio cuore è con chi ha perso tutto.”

Tra gli evacuati figurano personaggi di spicco come Steven Spielberg, Bradley Cooper e Ben Affleck. Anche Mark Hamill, famoso per aver interpretato Luke Skywalker nella saga di Star Wars, ha condiviso la propria drammatica esperienza:

“Abbiamo lasciato Malibu, ma piccoli incendi sono divampati su entrambi i lati della strada poco prima di metterci in salvo”, ha raccontato l’attore. Insieme alla moglie Marilou York e al cane Trixie, Hamill è riuscito a raggiungere la casa della figlia Chelsea a Hollywood, definendo questo incendio come il più devastante dal lontano 1993.

Anche Harry e Meghan Markle hanno dovuto evacuare la loro casa a Montecito, nella contea di Santa Barbara.

Numerosi volti noti dello spettacolo si sono uniti nel manifestare sostegno ai vigili del fuoco e ai soccorritori impegnati in prima linea. La cantante Billie Eilish ha descritto la situazione come «devastante», sottolineando l’impatto emotivo delle immagini provenienti dalle aree colpite.

Anche Khloé Kardashian ha espresso pubblicamente gratitudine per il lavoro instancabile dei soccorritori, dichiarando:

“Il vostro altruismo e la vostra resilienza sono incredibili. Siete veri eroi, e siamo profondamente grati per tutto ciò che fate per proteggere le nostre comunità.”

Al coro di ringraziamenti si è aggiunto anche l’attore Chris Pratt, che ha scritto sui social:

“Grazie ai vigili del fuoco e ai soccorritori che stanno rischiando la vita per proteggerci. Il vostro coraggio e il vostro sacrificio sono inestimabili.”

Cosa sta succedendo a Los Angeles

Le autorità di Santa Monica hanno emesso un ordine di evacuazione per tutte le aree a nord di San Vicente, coinvolgendo decine di migliaia di persone. Nonostante gli sforzi dei vigili del fuoco, la situazione resta critica a causa dei venti caldi di Santa Ana, che raggiungono velocità fino a 160 km/h e continuano ad alimentare i roghi.

Anche agli abitanti di Hollywood è stato chiesto di evacuare la zona, dopo che è scoppiato un incendio vicino a Hollywood Boulevard.

Gli incendi stanno causando enormi disagi anche alle produzioni cinematografiche e televisive. Set di serie popolari come Fallout, Hacks, Grey’s Anatomy e Suits: LA sono stati temporaneamente chiusi, mentre si attende una stabilizzazione della situazione per riprendere le riprese in sicurezza.

Di fronte a questa tragedia, molte star di Hollywood si sono mobilitate per offrire il proprio aiuto e sensibilizzare l’opinione pubblica. Diverse associazioni benefiche e fondazioni locali stanno raccogliendo fondi per le famiglie colpite dagli incendi.

Intanto, le squadre di vigili del fuoco, coadiuvate dalla Guardia Nazionale, continuano a lavorare senza sosta per contenere i roghi e proteggere le aree abitate.

La situazione resta in costante evoluzione e le autorità invitano tutti i residenti delle zone a rischio a rispettare gli ordini di evacuazione e le misure di sicurezza. La speranza è che i venti calino nei prossimi giorni, permettendo di domare le fiamme e di iniziare la lunga opera di ricostruzione.