Conferenza stampa: le domande al cast di DOC – Nelle tue mani 2

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Subito dopo la conferenza stampa è proseguita con la presentazione del cast intero di DOC – Nelle tue mani 2. Presenti tutti i volti che abbiamo imparato ad apprezzare, fatta eccezione per Silvia Mazzieri (Alba), assente per motivi famigliari. Tra le new entry presentate, invece, citiamo: Alessia Arcuri (Cecilia Tedeschi), Marco Rossetti (Damiano Cesconi), Gaetano Bruno (Edoardo Valenti), Giusy Buscemi (Lucia Ferrari), Massimo Rigo (Umberto Caruso) e Lorenzo Frediani (Massimo Gentile).

Giusy Buscemi, new entry del cast della seconda stagione
Giusy Buscemi, new entry del cast della seconda stagione

Spazio, poi, alle domande dei giornalisti. A Luca Argentero, per esempio, hanno chiesto se sentisse una certa responsabilità visto il grande successo del primo ciclo di episodi. Inoltre gli è stato domandato se prenderà parte al Festival di Sanremo 2022 come ospite:

Sarebbe un piacere, mi è già capitato e sarebbe un onore tornare a Sanremo. Per quanto riguarda le altre domande, c’è senso di responsabilità tramutato in entusiasmo. Abbiamo raccolto un risultato enorme e abbiamo voglia di fare ancora meglio. Sono ogoglioso del lavoro di quest’anno. Abbiamo affrontato le storie con grinta. Il nostro compito è quasi quello di non rovinare le storie che ci mettono in mano. La cosa più bella è che siamo riusciti a creare una bella squadra. Mi sento molto felice di ciò che abbiamo fatto.

[…] Per un attore incontrare un personaggio come Fanti è un privilegio. C’è un affetto sconfinato. DOC ha iniziato anche a insegnarmi qualcosa. Ciò che mi piace di più è il fatto di essere incapace di trattenere le parole, nel bene o nel male. Faccio sempre un po’ più di fatica anche io a essere diplomatico, sono un po’ più diretto.

Domanda, poi, per Sara Lazzaro e Pierpaolo Spollon sull’evoluzione dei loro personaggi. La prima ha risposto: “C’è evoluzione. Il primo episodio è forte e colmo di novità. C’è un fil rouge che lega i personaggi. Ognuno ha vissuto il Covid e questo ci trasformerà come ha fatto con tutti noi nella realtà“. Il secondo ha aggiunto: “È bello affrontare questi personaggi. Nel mio caso sì, c’è stata un’evoluzione. Dopo tutto quello che abbiamo passato l’anno scorso i personaggi sono avanzati e cresciuti“.

Il Covid e i personaggi di Giulia ed Enrico

Gli autori, durante la conferenza stampa di DOC – Nelle tue mani 2, hanno spiegato in che modo hanno voluto inserire il Coronavirus nella storia. “Come sceneggiatori abbiamo voluto cogliere l’occasione di affrontare con il nostro reparto quello che è stato il grande Tsunami del Covid senza farci travolgere. Lo abbiamo usato come elemento generatore di storie che funzionasse come realizzatore di archi narrativi. La seconda stagione è quasi una nuova prima stagione, la biografia di un intero Paese. Lo raccontiamo cercando di storicizzarlo“.

Matilde Gioli, attrice presente alla conferenza stampa di DOC - Nelle tue mani 2
Matilde Gioli, attrice presente alla conferenza stampa di DOC – Nelle tue mani 2

Domanda, quindi, per Matilde Gioli e l’evoluzione del personaggio di Giulia:

Ha un evoluzione. Si taglia anche i capelli, come a guardare a un futuro diverso da quello che aveva previsto. Guarda avanti come medico e come donna. Ha un ruolo importante nel reparto, nasceva come braccio destro di DOC, e sarà in prima linea nell’affrontare una serie di vicissitudini. […] Anche a me il personaggio sta insegnando delle cose. […] Per la questione Coronavirus, io non l’ho vissuto male, se non provando empatia con chi ha sofferto. Girare le scene in un reparto Covid mi ha fatto capire quanto sono stata fortunata e privilegiata. Abbiamo cercato di essere il più aderenti possibile alla realtà.

Giovanni Scifoni, inoltre, ha raccontato che il personaggio di Enrico gli ha insegnato ad affrontare i fallimenti. Ma passiamo alle new entry

DOC – Nelle tue mani 2, le new entry alla conferenza stampa

Durante la conferenza stampa di DOC – Nelle tue mani 2 abbiamo assistito anche all’intervento delle new entry, le quali hanno dato piccole anticipazioni sui loro personaggi:

  • Alice Arcuri: “Io sono Cecilia, una virologa, cacciatrice di virus e agenti patogeni. Lei è una donna forte, indipendente ed emancipata. Ha una grossa difficoltà con il relazionarsi, una sorta di antitesi di Doc. Da attrice sono entrata in punta di piedi. Ho lavorato molto in teatro e sono stata accolta con profonda umanità“.
  • Giusy Buscemi: “Io interpreto Lucia Ferrari, psicologa in disturbi post traumatici. Aiuterò alcuni medici a superare il post Covid. Entra in punta di piedi per aiutare da professionista, ma poi sarà molto aiutata come donna ed essere umano“.
  • Marco Rossetti: “Io sono Damiano, infettivologo. Scottato dalla sanità pubblica si trasferisce a Milano dallo Spallanzani di Roma. Convinto di dover trattare i pazienti come dei numeri, si rende conto che ascoltare è importante. Ascoltare cos’hanno da dire gli altri è fondamentale per provare empatia con pazienti e colleghi“.

Luca Bernabei ha rivelato che il personaggio di Teresa (Elisa Di Eusanio) proverà una travolgente passione. Mentre Elisa e Gabriel avranno qualche difficoltà sul loro percorso come coppia. La conferenza stampa di DOC – Nelle tua mani 2, quindi, si conclude con la domanda: “È prevista la terza stagione?” alla quale Bernabei risponde: “Noi siamo pronti, ovviamente“.

Indietro