La conferenza stampa di DOC – Nelle tue mani 2
Abbiamo seguito in diretta la conferenza stampa in merito alla stagione 2 di DOC – Nelle tue mani
DOC – Nelle tue mani 2, la conferenza stampa
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaNella giornata di oggi, lunedì 10 gennaio 2022, si è tenuta la conferenza stampa in occasione del debutto della stagione 2 di DOC – Nelle tue mani. La fiction, lo scorso anno, ha riscosso un enorme successo. Non sono a livello nazionale, arrivando anche a raggiungere i quasi 9 milioni di telespettatori, ma anche su scala internazionale. Ricordiamo, infatti, che la fiction è stata distribuita in Paesi come Francia. Mentre il format è stato acquisito dalla Sony per fare un remake americano.
All’inizio dell’evento, quindi, siamo stati accolti dal protagonista indiscusso: Luca Argentero. Nei panni del dottor Fanti ci ha portato tra i corridoi del set introducendo nuovi personaggi, come quelli di Cecilia e Damiano, ma mostrando anche vecchie conoscenze. L’effettiva conferenza stampa in onore della seconda stagione, quindi, è stata aperta da Francesca Rizzo dell’ufficio stampa Rai.
L’introduzione e l’inserimento della pandemia
Francesca Rizzo, quindi, ha spiegato in conferenza stampa che a partire da giovedì 13 gennaio 2022 partirà la stagione 2 di Doc – Nelle tue mani. La serie consisterà in 16 episodi totali suddivisi in 8 serate:
Riparte da dove avevamo lasciato la prima. La storia vera del dottore che, dopo un incidente ha perso 12 anni di memoria. Qui lo ritroviamo con la voglia di ricostruire la sua vita e al centro due donne: un’ex moglie che ama ancora molto e una storia nata prima dell’incidente, ma che non riconosce più. La nuova stagione parla di un argomento che riguarda tutti da vicino, la pandemia. Un virus che arriva dalla Cina, che tutti voi avete affrontato come stanno facendo i medici veri, ma va oltre. Perché si vuole mandare un messaggio di speranza e guardare a cosa ricostruire dopo la pandemia.
Alla conferenza stampa della stagione 2 di DOC – Nelle tue mani si è unita anche la direttrice di Rai Fiction, ovvero Maria Pia Ammirati. Ha ringraziato, quindi, gli sceneggiatori, i due registi, i produttori e ovviamente il cast intero:
Noi ricominciamo dove ci siamo lasciati. Dal 30% di share e 8 milioni di telespettatori. È stato un grande successo per un grande medical. Un genere che funziona molto nella serialità e anche in Italia con DOC. Ha degli ingredienti di novità in una cornice tradizionale. Una cornice che è la variabile impazzita, la pandemia. Molto bello, secondo me, il fatto che si tratti della prima serie che parla di una pandemia dalla quale non siamo usciti, purtroppo. […] Come la pensa DOC? Come un’emergenza, con la giusta dosatura di allarme e non di allarmismo. Ma vede all’orizzonte ottimismo e speranza. Quello che mi piace di DOC è il clima che si respira tra le persone, il piacere di stare insieme, fare qualcosa di buono per gli altri.
Il successo in Italia e nel mondo di DOC – Nelle tue mani
La parola, quindi, nel corso della conferenza stampa di DOC – Nelle tue mani 2 passa a Luca Bernabei e a Matilde Bernabei, rispettivamente amministratore delegato e presidente della Lux Vide, la casa di produzione di tante fiction di successo:
Il medical non aveva tanto successo in italia. La storia di pierdavide è piena di empatia e voglia di riscatto. Mi premeva dare il benvenuto negli studi di DOC, ma anche nel laboratorio dove si creano tante serie TV che l’Italia ama: Don Matteo, Che Dio ci aiuti e Un passo dal cielo. Questo è il posto dove tutti vorremmo essere ricoverati. Questi medici sono i medici che vorremmo avere. Oltre a essere bravi gli attori, i personaggi sono caratterizzati dal fare il loro lavoro con grande passione e compassione. Vista in tutto il mondo, è stato un successo clamoroso in Francia.
Nella conferenza stampa di DOC – Nelle tue mani 2, perciò, Luca Bernabei ha anticipato qualcosa sulla trama: “Non abbiamo voluto fare una serie sul Covid, non ce la siamo sentita. Non potevamo negarlo. Ci sarà una puntata speciale che parlerà di questo. Un fil rouge che collegherà tutta la stagione su questo tema, non vi ammorberemo con il Covid“. Matilde Bernabei, invece, ha parlato più nel dettaglio del successo della fiction in tutto il mondo:
È stato un grande successo all’estero, l’inizio di una rivoluzione per la Lux. Molte serie sono state vendute all’estero, così come quelle girate in inglese, ma si tratta della prima volta che una di esse è stata venduta in oltre 100 Paesi: Spagna, Brasile, Messico, Venezuela, Nigeria, Australia, Canada, ecc…). Il formato lo ha acquisito anche la Sony per rifarlo in inglese. È successo anche con Blanca l’esportazione in altri Paesi. Vorremmo continuare a fare così anche nelle prossime serie, essere internazionali già dall’inizio.
Continua con le domande al cast…