Come sarà il finale di Manifest su Netflix? Lo showrunner rassicura i fan
Cosa succederà nel finale di Manifest su Netflix? Il creatore dello show rassicura i fan: gli episodi risponderanno a tutte le domande
Il nuovo Manifest su Netflix
Il salvataggio di Manifest, la serie di NBC cancellata il giugno scorso ma recuperata in corsa da Netflix, ha fatto emettere un sospiro di sollievo ai milioni di fan che, negli Stati Uniti ma anche in Italia, seguivano lo show con passione.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaOra tuttavia ci si chiede come riusciranno gli autori a rispondere a tutte le domande lasciate in sospeso nelle scorse tre stagioni, in soli 20 episodi. È questo infatti il numero di episodi concessi da Netflix perché Manifest abbia il suo degno finale.
Il progetto iniziale di Jeff Rake, showrunner già dietro a telefilm come I misteri di Laura e Beauty and the Beast, consisteva in sei stagioni. Sei cicli di episodi che si adeguassero cronologicamente ai fatti della storia, lasciando un lieve margine per chiudere il percorso di ciascun personaggio.
Gli ascolti di Manifest sono purtroppo crollati di settimana in settimana, e NBC – complice anche la maggiorazione dei costi dovuti al Covid – ha preferito non procedere oltre. Peccato che così facendo abbia interrotto una storia densa di misteri, quella del volo 828 Montego Air, proprio al giro di boa.
Adesso, pur essendo piacevolmente atterrato su Netflix, Manifest dovrà tirare le fila di ogni enigma disseminato nell’arco delle stagioni precedenti, in una soltanto. Ci riuscirà? Per l’ottimista Jeff Rake non dovrebbe esserci alcun pericolo di restare delusi.
Il finale non deluderà i fan
Benché fermarsi alla quarta stagione significherà sacrificare qualcosa degli sviluppi pensati inizialmente, è anche vero che 20 episodi sono più che sufficienti per concentrare l’essenziale.
Tanto più che, se per mesi la prospettiva dell’autore era ottenere al massimo un film di due ore che chiudesse dignitosamente la serie, 20 episodi rappresentano una grande opportunità narrativa.
Così Jeff Rake a EW:
“Considerando che quest’estate mi sono duramente esercitato su come realizzare il finale originale ora in due, ora in sei o nove episodi, sento di avere come l’imbarazzo della scelta essendo gli episodi diventati 20 per raccontare il resto della storia. Quindi sì, ho sempre parlato di tre stagioni in più… e magari dovrò ripensare qualcosa in base a come questi episodi si svolgeranno. Ma la buona notizia è che sono assolutamente fiducioso che 20 episodi mi daranno tempo sufficiente per raccontare la storia nella sua interezza, per come l’ho sempre pensata.
Quando in passato abbiamo parlato di avere una tabella di marcia da qui alla fine della serie, non volevo dire che ne avessi una per ogni singolo episodio. Ho un’idea dei colpi di scena e delle tappe per raggiungere il cuore delle storie, secondo la nostra mitologia e i drammi di coppia. Quindi non dovrebbe essere troppo difficile esercitarsi per sovrapporre la stessa mappa sui 20 episodi. Dovrebbe rivelarsi piuttosto naturale”.
L’utima stagione di Manifest non arriverà su Netflix prima del 2022.
Alla scadenza dei diritti di Warner Bros. TV sullo show, si presume che le stagioni precedenti saranno caricate sulla piattaforma. In seguito, Netflix dovrebbe emettere Manifest 4 in due tranche separate di episodi (come avvenuto per l’ultima stagione di Lucifer). Così, alla soddisfazione dei fan e del creatore della serie, la piattaforma coniugherà anche i propri interessi.