Le Blackpink e quel legame inaspettato con Squid Game

Dopo due stagioni di Squid Game, contraddistinte da centinaia di morti violente, scene cruente e un inquietante commercio di organi, emerge un dettaglio sorprendente: le iconiche bare rosa e nere utilizzate nella serie sono state ispirate da una delle più celebri band K-Pop, le Blackpink.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

L’apparizione delle bare risale al primo episodio, subito dopo il massacro nella sfida Un, due tre, stella! In quella scena ormai iconica, i corpi dei partecipanti eliminati vengono trasportati su carrelli elevatori e poi sigillati in bare con un grande fiocco rosa. Col tempo, queste bare sono diventate uno dei simboli più riconoscibili della serie. Tuttavia, solo durante un’intervista del 2021, il regista Hwang Dong-hyuk ha rivelato il curioso legame con le Blackpink.

“I colori principali dei manager nel gioco sono il nero e il rosa“, ha spiegato Hwang. “Ho scelto di abbinarli come omaggio a Blackpink“.

Il regista ha quindi spiegato che dato che gli abiti delle guardie del gioco sono rosa con maschere nere, ha voluto abbinare quei toni, creando anche delle bare nere con un nastro rosa.

Le Blackpink, create nel 2016 da YG Entertainment, sono considerate una delle band K-Pop più influenti di sempre. Il gruppo, formato da Jisoo, Jennie, Lisa e Rosé, ha conquistato la scena musicale globale con hit come How You Like That, Pink Venom, Kill This Love e BOOMBAYAH. La loro fama internazionale le ha portate a collaborare con artisti di calibro mondiale come Dua Lipa, Selena Gomez e Ariana Grande.

Le quattro artiste hanno anche pubblicato singoli da soliste, e alcune di loro si sono dedicate anche alla recitazione. Jennie ha infatti recitato con Lily Rose Depp nella serie The Idol. Invece Jisoo è la protagonista di k-drama come Snowdrop e l’inedito Newtopia, in arrivo su Prime Video.

L’ispirazione cromatica non è l’unico dettaglio interessante riguardante le bare. Lo scenografo di Squid Game ha recentemente svelato il motivo per cui ha scelto proprio un fiocco rosa, un elemento apparentemente insolito in un contesto così brutale.

Il mondo di Squid Game è strettamente legato a quello del k-pop non solo per questo easter egg a tema Blackpink. Nella seconda stagione ci sono infatti tre attori che in passato sono stati k-idol. Stiamo parlando di Jo Yuri delle IZ*ONE, TOP dei BIGBANG e Im Siwan degli ZE:A. Inoltre Lee Byung-hun che interpreta il Front Man, è apparso in un video di PSY, l’iconica star di Gangnam Style.

Vi ricordiamo che la terza e ultima stagione di Squid Game è in arrivo nel 2025.