Una teoria dei fan sostiene che Ciuchino di Shrek sia Lucignolo di Pinocchio

Mentre di molti personaggi di minor rilievo presenti in Shrek è nota la storia, non possiamo di certo dire lo stesso di Ciuchino, sul quale non si sa un granché, nonostante sia uno dei protagonisti.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Il film d’animazione, infatti, non fornisce mai un’origin story per l’amato personaggio. A questo, però, potrebbe porre rimedio una convincente teoria dei fan, secondo la quale in passato Ciuchino era umano.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

L’utente di Reddit YeremyV ha infatti suggerito che l’asinello abbia in realtà una sua fiaba di provenienza, esattamente come le altre creature della storia e sarebbe Pinocchio.

Questa teoria sostiene che Ciuchino sia in realtà Lucignolo, un bambino che il burattino di legno incontra per caso e col quale si reca al Paese dei Balocchi. Qui, vivendo senza regole, finisce, come molti, per trasformarsi in un asino, pronto ad essere venduto come schiavo.

Secondo questa teoria, Lucignolo sarebbe riuscito in qualche modo a scappare da quel luogo, per trovare poi la sua strada nell’universo di Shrek. Questo spiegherebbe perché Ciuchino sembra essere più consapevole del mondo delle fiabe che lo circonda.

Ovviamente tale teoria non è confermata dai creatori del franchise, però, come detto, offre un possibile chiarimento sulle origini dell’asino. Volendo, aggiunge anche uno strato di profondità al suo personaggio, suggerendo che la sua natura comica e saggia potrebbe derivare da un passato complesso.

A sostegno di tale tesi, comunque, sono stati individuati diversi dettagli all’interno dei vari film. Innanzitutto, nella scena di Shrek in cui viene introdotto Ciuchino, la sua proprietaria cerca di venderlo, anche se nessuno crede che possa parlare.

Pinocchio sembra essere l’unica fiaba importante con asini parlanti. In più, in una coincidenza interessante, anche il burattino di legno è in fila per essere venduto, proprio davanti a lui.

Shrek 3, inoltre, sembra offrire ulteriori indizi: durante il film ad un certo punto Ciuchino accenna di essere stato vittima di bullismo e di aver subito delle prese in giro quando era giovane, il che ha senso solo se fosse stato umano.

Quando poi si scambia di corpo con il Gatto con gli Stivali, quest’ultimo trova difficoltà nel controllare il suo ragliare per parlare normalmente. Ciuchino lo tranquillizza dicendogli che imparerà a controllarlo con la pratica, il che allude ad una certa esperienza personale.

Mentre molte teorie dei fan tendono a crollare ad un esame più attento, questa storia sulle origini di Ciuchino di Shrek in realtà ha un certo senso. L’unico difetto è dato da un commento dei creatori incluso nei contenuti speciali del DVD.

Hanno dichiarato, infatti, che Ciuchino era originariamente destinato ad essere un asino normale, poi vittima di una maledizione. Tuttavia, dato che il film in sé non ne fa mai parola, non è considerarsi canon.