L’80ª Mostra del Cinema di Venezia si è chiusa con l’assegnazione del Cinema & Industry Award 2023, andato tra gli altri a Ronn Moss, Pascal Vicedomini e Nicola Claudio.

I premi a Moss, Vicedomini e Rai Cinema

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

L’attore californiano noto per il ruolo di Ridge in Beautiful, ma che la TV italiana continua a vedere sul piccolo schermo (era tra i concorrenti di Ballando con le Stelle), ha ricevuto il riconoscimento perché ideatore di scambi culturali e nuovi progetti artistici tra l’Italia e gli Stati Uniti.

Lo stesso può dirsi di Pascal Vicedomini, giornalista e conduttore che da anni si occupa di prestigiosi festival internazionali come Capri Hollywood, Ischia Global e del Los Angeles Italia, collaborando con Ministero della Cultura e Regione Campania.

Nicola Claudio invece è il presidente di Rai Cinema. Il Cinema & Industry Award 2023 gli è arrivato per l’impegno esponenziale che la Rai sta mettendo nel realizzare prodotti d’intrattenimento sempre più originali e raffinati. Alcuni di questi hanno catalizzato l’attenzione del pubblico della Mostra, ottenendo risultati di altissimo pregio.

Il film Io capitano, diretto da Matteo Garrone, ha vinto per esempio il Leoncino d’Oro attribuitogli da una giuria di giovanissimi. All’esordio cinematografico di Micaela Ramazzotti, invece, è andato il Premio degli Spettatori – Armani Beauty.

Tutti gli altri premi

L’evento del Cinema & Industry Award 2023 si è tenuto alla chiusura della Mostra, presso il Casinò del Lido, nel corso di un’elegante serata di gala. Hanno ricevuto il premio anche: il documentario Ceebrity Wines di Giacomo Arrigoni, Benvenuta Siora Maschera di Luca Molteni.

A ottenere l’ambito riconoscimento è stato inoltre il cortometraggio Mostro, prodotto da Alex Belli e recitato da Delia Duran e Stefano Sala per la regia di Adelmo Togliani.

Il corto sostiene l’associazione DifendiAmo presieduta dall’avvocato Maria Cristina Tramacere, e il premio è arrivato al gruppo di lavoro dalle mani di Laura Ravetto.

A organizzare la serata del Cinema & Industry Award è stato Bros Goup Italia, con la direzione artistica di Tiziano Cavaliere.