La scelta di Jacob Elordi e Margot Robbie per il nuovo Cime Tempestose ha generato le prime polemiche

È recente la notizia che Jacob Elordi e Margot Robbie saranno i due protagonisti del nuovo adattamento di Cime Tempestose ad opera della regista di Saltburn Emerald Fennell.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

I due interpreteranno rispettivamente Heathcliff e Catherine Earnshaw in questo film sempre tratto dal classico della letteratura scritto da Emily Brontë.

In seguito all’annuncio, sono scoppiate le prime polemiche, che hanno riguardato in particolar modo il casting della star di The Kissing Booth. Il suo personaggio, infatti, viene descritto a un certo punto nel romanzo come “di pelle scura“.

L’etnia di Heathcliff è ambigua in Cime Tempestose. C’è, però, un certo consenso sul fatto che la sua descrizione come “zingaro dalla pelle scura“, così come il suo abbandono da bambino nel porto degli schiavi di Liverpool, probabilmente indichi che non fosse bianco.

Alcuni sostengono che questo sia un altro caso in cui i direttori del casting si sono lasciati sfuggire un’opportunità, non scegliendo un attore in grado di rappresentare la discendenza del personaggio. L’accusa sarebbe, dunque, di whitewashing.

Heathcliff in Cime Tempestose è esplicitamente descritto come di pelle scura e di origini rom, e le sue esperienze come uomo di colore influenzano tutto il suo personaggio e la sua storia, facendogli subire abusi razzisti dalla sua famiglia adottiva.

Così recita uno dei tanti post su X. Sul tema si è esposto anche Michael Stewart, direttore del Brontë Writing Centre. Quest’ultimo ha dichiarato a The Daily Telegraph, come riportato anche da Deadline:

Con Cime Tempestose, per molti anni attori bianchi hanno interpretato il personaggio etnicamente più ambiguo… Ma le cose ora sono cambiate, il modo in cui rappresentiamo certe persone nell’arte e nella cultura comporta una responsabilità che non c’era 20 anni fa.

Chi ha criticato la scelta di Jacob Elordi nei panni di Heathcliff, così come chi ha avuto da ridire anche su Margot Robbie nelle vesti di Cathy, sostiene che l’aspetto dei due attori non rispecchi il tormento psicologico e la passione che entrambi i personaggi portano con sé. In un altro post su X si legge:

Nessun odio verso Margot Robbie e Jacob Elordi, ma nessuno dei due ha abbastanza vibrazioni da “psicologicamente tormentato” per interpretare Cathy e Heathcliff. Un adattamento di Cime Tempestose ha semplicemente bisogno di attori che siano più strani.

Il romanzo originale di Emily Brontë racconta di due famiglie, gli Earnshaw e i Linton, e del rapporto turbolento che hanno con il figlio adottivo degli Earnshaw, Heathcliff.