Stefano Lodovichi, tra i giovani registi più promettenti del panorama televisivo e cinematografico, è dietro la macchina da presa della nuova serie TV di Sky Christian. Dopo aver diretto Il processo su Canale 5 e La stanza per Amazon Prime Video, Lodovichi passa al racconto di una vicenda che ha del prodigioso. Si tratta della storia di un mafioso che opera per conto di un boss alla periferia romana, senza sapere che lo aspetta un futuro miracoloso. Christian esplorerà dunque la vita di questo personaggio, costretto a fare i conti con un destino sorprendente. Un destino che lo mette davanti a riflessioni esistenziali, in un contesto sociale travagliato e pieno di rischi. Ma scopriamone di più passando in rassegna trama e anticipazioni degli episodi, streaming, quando esce e il cast della serie TV Sky Christian.

Anticipazioni e trama episodi

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Approfondiamo la trama della serie TV di Sky Christian dopo i cenni di qualche riga più sopra. Christian è lo scagnozzo di un boss mafioso, abituato a riscuotere pagamenti alla periferia di Roma, nel quartiere grigio e fatiscente di Città-Palazzo. Un giorno, senza alcuna spiegazione apparente, il ragazzo riceve il dono delle stigmate. Che cosa significa? Qual è il suo ruolo nel mondo, e cosa comporterà questo evento?

Grazie alle voci che cominceranno a innescarsi, Christian attirerà l’attenzione di Matteo, un postulatore del Vaticano ossessionato dal progetto di rintracciare chi abbia reali poteri taumaturgici. Durante l’infanzia Matteo è stato infatti testimone diretto del divino, e ha dedicato il resto della vita alla ricerca di altre manifestazioni celesti.

L’incontro fra i due potrebbe dare un’ulteriore svolta alla vita di Christian, ma soprattutto fugare ogni dubbio nella fede di Matteo.

In quanti episodi si snoderanno questi eventi? La serie TV Christian sarà composta da 6 episodi da 50′ ciascuno. Per le anticipazioni ad ogni episodio, tocca aspettare la messa in onda.

Quando esce la serie TV Christian su Sky

Sapevamo inizialmente che la data di uscita della serie TV Christian avrebbe dovuto cadere entro il 2021 su Sky, ma nla scorsa estate ancora non era stato annunciato quando di preciso.

I primi episodi sono stati poi proiettati in un’anteprima esclusiva martedì 12 ottobre 2021 durante la manifestazione del CanneSeries. Contestualmente, Sky ha emesso il primo teaser della serie, rimandando l’uscita di Christian sulla piattaforma a gennaio 2021. Con l’uscita del trailer esteso ha poi chiarito che si tratterà precisamente del 28 gennaio 2022.

Le riprese di Christian, ad ogni modo, sono cominciate nel novembre 2020, dopo i difficili mesi della prima pandemia. A tenere aggiornati gli spettatori sull’andamento delle registrazioni, e a dare molteplici anticipazioni sul cast e le location, ci pensava proprio Stefano Lodovichi su Instagram.

Cast: attori e personaggi

Il cast di Christian è guarnito di attori che hanno già avuto occasione di lavorare con il regista della serie TV di Sky. A cominciare da Edoardo Pesce, che ha recitato nel film La stanza e che abbiamo visto in TV nel biopic di Alberto Sordi o in Io sono Mia. Pesce interpreterà il personaggio che dà il titolo alla serie.

Al suo fianco, nei panni di un postulatore del Vaticano che lo avvicinerà, Claudio Santamaria. Con loro anche:

  • Giordano De Plano è Lino
  • Silvia D’Amico è Rachele
  • Antonio Bannò è Davide
  • Francesco Colella è Tomei
  • Lina Sastri è Italia
  • Ivan Franek è Padre Klaus
  • Milena Mancini è Anna
  • Giulio Beranek è Biondo
  • Francesco Giordano è Stefanuccio
  • Gabriel Montesi è Penna
Nella foto: Claudio Santamaria è Matteo nel cast di Christian (fonte: ufficio stampa Sky Italia)

Sul personaggio di Christian, Edoardo Pesce ha detto: “Mi fanno tenerezza i personaggi estremi, mi ci affeziono, cerco di immaginarmi una loro debolezza, la fragilità, così posso partire da lì”. E ancora: “Ho avuto anche la possibilità di inserire molte caratteristiche mie in lui, come l’ironia. Christian quindi è anche un po’ Edoardo”.

Rachele è descritta come una ragazza problematica molto vicina a Christian, ha probemi di tossicodipendenza e finisce nei guai per questo. Tomei è il veterinario del quartiere che aiuta anche chi non può permettersi di andare in ospedale.

Lino è il boss locale, ha una singolare inclinazione per le buone maniere ed è il fratellastro del protagonista, col quale condivide passato e la madre Italia. Di lei, malata di Alzheimer, è Christian a occuparsi a tempo pieno. La famiglia di Lino si completa con Anna, sua moglie, e Davide, il figlio che mentre aspetta di emanciparsi approfitta dell’influenza di papà prendendosi le più larghe libertà.

Location: dov’è girato Christian

Per ricreare l’ambientazione di Christian, la produzione ha individuato la location della serie TV Sky nel quartiere di Città-Palazzo nel distretto romano delle Vigne Nuove e del Corviale. Con il suo Serpentone, la predominanza di cemento e una luce che tende per lo più verso il grigio, Corviale si presta perfettamente al mondo fatiscente e cupo di Christian.

A questo proposito Edoardo Pesce ha dichiarato a Repubblica: “Luoghi che piacciono al direttore della fotografia. È un’architettura piena di spigoli, che non si capisce”.

Ma non sono state soltanto queste zone di Roma ad essere usate come location per Christian. Secondo quanto si apprende dalle fonti ufficiali, infatti, regista e location manager hanno girato anche nel patinato quartiere dei Parioli e nelle aree verdi intorno al colle Celio.

Streaming Christian serie TV Sky

Come abbiamo già avuto modo di precisare, la serie TV Christian è stata pensata per andare in onda su Sky, perciò lo streaming sarà possibile unicamente sulla piattaforma satellitare. In particolare, potranno assistere a ciascun episodio gli abbonati e gli utenti delle piattaforme collaterali come SkyGo, Sky On Demand, SkyQ e NOW.

Quest’ultima, che non prevede abbonamento con contratto, consente a tutti i nuovi iscritti di usufruire di una breve prova gratuita. Ciò significa che chiunque non abbia mai provato il servizio potrebbe vedere la serie TV Christian in streaming gratuito, prima di scegliere se abbonarsi definitivamente oppure no a NOW.

Ad ogni modo, la diretta streaming si potrà seguire su SkyQ, SkyGo e NOW.

I primi due episodi di Christian sono resi disponibili per lo streaming già dalla mattina del 28 gennaio 2022. La prima visione è invece prevista in serata, su Sky Atlantic alle 21.15 e subito dopo in replica dalle 22.50