Chi è Mario Francese? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul volto protagonista della nuova fiction Mediaset interpretato da Marco Bocci.

Con l’arrivo del nuovo anno stanno per arrivare anche le nuove fiction televisive. Tra le tante attese, c’è Liberi Sognatori, prodotta da TaoDue e targata Mediaset. Lo show racconterà le storie di quattro grandi personaggi che tra gli anni ’70 e ’90 hanno combattuto la mafia e la criminalità, morendo per la giustizia. Ogni puntata sarà dedicata ad una di queste grandi personalità. Si tratta, nello specifico, di Libero Grassi, Mario Francese, Renata Forte e Emanuela Loi. La data di partenza ufficiale della prima puntata è prevista per domenica 14 gennaio alle 21.20. Scopriamo, intanto, qualcosa in più su questi personaggi. Chi è Mario Francese? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul giornalista che sarà interpretato da Marco Bocci.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Chi è Mario Francese – le origini e la carriera

Mario Francese nasce a Siracusa il 6 febbraio 1925, ed è stato un giornalista italiano. L’uomo iniziò la sua carriera come telescriventista dell’ANSA, per poi iniziare a scrivere, come giornalista effettivo, per il quotidiano “La Sicilia” di Catania.

chi è mario francese
Chi è Mario Francese, protagonista di Liberi Sognatori, interpretato da Marco Bocci

In seguito, nel 1958, Mario venne assunto dall’ufficio stampa dell’assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Siciliana, a cui lavorò fino al 1968, quando si licenziò per lavorare a “Il Giornale di Sicilia” di Palermo. In quegli anni, Francese si occupò ci cronaca giudiziaria, trattando così del fenomeno della mafia.

Chi è Mario Francese – le inchieste antimafia e l’omicidio

Una volta diventato giornalista professionista, l’uomo si occupò di casi molto scottanti, tra cui la strage di Ciaculli, il processo ai corleonesi del 1969 a Bari, e l’omicidio del colonnello dei carabinieri Giuseppe Russo. Per di più, fu l’unico fu l’unico che riuscì ad intervistare la moglie del mafioso capo di Cosa Nostra Totò Riina, Antonietta Bagarella.

Durante la sua carriera, nelle sue inchieste si occupò specificamente delle organizzazioni mafiose, delle famiglie e dei relativi capi.

Il 26 gennaio 1979 venne assassinato con colpi di pistola a Palermo, davanti la sua abitazione. Mandanti dell’omicidio furono Totò Riina, Leoluca Bagarella, Raffaele Ganci, Francesco Madonia, Michele Greco e Bernardo Provenzano.

Il movente fu collegato all’impegno che Francese mise nel suo lavoro di approfondimento delle vicende mafiose di quegli anni.

Di seguito tutte le notizie su Liberi Sognatori