Chi è Libero Grassi, protagonista di Liberi Sognatori, interpretato da Giorgio Tirabassi
Chi è Libero Grassi? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul volto protagonista della nuova fiction Mediaset interpretato da…
Chi è Libero Grassi? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul volto protagonista della nuova fiction Mediaset interpretato da Giorgio Tirabassi.
Il nuovo anno sta per iniziare, e con esso sta per partire la nuova stagione televisiva Mediaset, con tante nuove serie tv e fiction. Tra queste c’è la tanto discussa Liberi Sognatori, prodotta da TaoDue, che vede protagonisti quattro grandi figure degli anni ’70 e ’90 che hanno combattuto la mafia, pagando con la loro stessa vita il senso di giustizia. Parliamo di Libero Grassi, Mario Francese, Renata Forte e Emanuela Loi. La prima puntata, prenderà il via a partire da domenica 14 gennaio alle 21.10. Ma chi è Libero Grassi? Ecco tutto quello che dovete sapere sull’imprenditore ucciso da Cosa Nostra, ed interpretato da Giorgio Tirabassi.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaChi è Libero Grassi – le origini e la formazione
Libero Grassi nasce 19 luglio 1924 a Catania, da una famiglia antifascista. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il ragazzo si trasferisce a Roma, per studiare Scienze Politiche, avvicinandosi, così, al partito d’azione.
Rifiutando di scendere a combattere una guerra, secondo lui, ingiusta, decide di entrare in seminario, uscendone dopo la fine degli scontri, tornando a studiare, ma stavolta Giurisprudenza. Nonostante l’intenzione di diventare un diplomatico, Libero intraprende la strada dell’imprenditoria, prendendo le redini in mano dell’azienda familiare.
Chi è Libero Grassi – i problemi con Cosa Nostra
Nel 1961 inizia a scrivere articoli politici per diversi giornali, entrando poi a far parte del Partito Repubblicano Italiano. Dopo a vari problemi con la sua azienda, Cosa Nostra lo prende di mira, chiedendogli il pagamento del pizzo. Grassi, tuttavia, si oppone ed esce allo scoperto, causando molto rumore mediatico. In seguito, denuncia i suoi estorsori, i fratelli Avitabile, che vengono arrestati. Libero, per di più, rifiuta anche una scorta personale.
Chi è Libero Grassi – l’uccisione
Il 29 agosto del 1991, Libero Grassi, alle sette e mezza di mattina, viene ucciso a Palermo con quattro colpi di pistola.
Al suo funerale partecipa una folla immensa, tra cui l’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
Sua moglie, Pina Maisano Grassi, nonostante le minacce, prosegue la lotta per la legalità, in onore del marito.
Di seguito tutte le notizie su Liberi Sognatori
- Prima puntata – 14 gennaio
- Seconda puntata – 21 gennaio
- Terza puntata – 28 gennaio
- Quarta puntata – 4 febbraio