Chi è John Turturro, Guglielmo nel cast della serie TV Il Nome della Rosa: dal film su Napoli ai Transformers, film serie TV, altezza e moglie

Ci siamo. Oggi finalmente va in onda su Rai 1 l’attesa serie TV intitolata Il Nome della Rosa, nata da una collaborazione italo-tedesca e dalle menti creative di Giacomo Battiato, Andrea Porporati e Nigel Williams. Come il film del 1986, anche la serie TV Il Nome Della Rosa è tratta dal celebre romanzo di Umberto Eco scritto nel 1980. Sia il pubblico italiano che quello internazionale attende con ansia l’inizio de Il Nome Della Rosa, che molti hanno iniziato a chiamare il nuovo Game Of Throne con il quale condivide un attore del cast: James Cosmo, nel Trono di Spade Jeor Mormont. Quali altri attori e personaggi sono presenti nel cast della serie TV Il Nome Della Rosa?

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Il protaagonista Guglielmo da Baskerville sarà interpretato da un attore conosciuto nel mondo dello spettacolo: John Turturro. Chi è John Turturro? In quali film e serie TV potreste averlo già visto? Dal documentario musicale su Napoli alla sua partecipazione a Transformers: ecco tutto ciò che c’è sapere sia sulla sua carriera sia sulla sua vita privata. Per voi abbiamo racconto quante più informazioni possibili sull’attore: biografia, età, altezza, vita privata, moglie, e profilo twitter.

Chi è John Turturro? Biografia, età e altezza

John Michael Turturro ha un’altezza approssimativa di 1,84 m ed è nato il 28 febbraio del 1957 a Brooklyn, New York, da genitori Katherine Florence e Nicholas Turturro. Dalla biografia di John Turturro sappiamo che sua madre è nata negli Stati Uniti, da genitori con origini siciliane, ed era una cantante di jazz che ha lavorato in un cantiere navale durante la Seconda Guerra Mondiale. Il padre di John Turturro, invece, è immigrato all’età di sei anni negli US da Giovinazzo, in provincia di Bari, e ha poi lavorato come un carpentiere in un sito di costruzioni prima di unirsi alla marina americana durante la guerra. Nicholas Turturro, mentre lavorava come marinaio, prese parte al famoso Sbarco in Normandia in Francia nel 1944.

John Turturro fu cresciuto come cattolico e si trasferì a Rosedale nel Queens di NY con la sua famiglia, all’età sei anni. In seguito John Turturro si è laureato in Arti Teatrali alla State University of New York a New Platz. L’attore ha poi terminato gli studi con un Master of Fine Arts alla Yale School Of Drama.

Chi è la moglie di John Torturro? La vita privata dell attore del cast della serie TV Il Nome Della Rosa

Cosa sappiamo sulla vita privata di John Turturro? Il fratello dell’attore è Nicholas Turturro. Mentre l’artista Ralph Turturro, il compositore e regista Richard Termini e l’attrice Aida Turturro sono suoi cugini. Chi è la moglie di John Turturro? Katherine Borowitz. John Turturro e Katherine Borowitz hanno avuto due figli, Amedeo nel 1990 e Diego nel 2000.

John Turturro partecipa come membro della Giuria per il New York International Children’s Film Festival. Una cerimonia dedicata alla proiezioni di film per giovani dai 3 ai 18 anni. Nel gennaio del 2011 John Turturro ha ricevuto il suo passaporto italiano e, al momento, detiene una dopppia cittadinanza, italiana e statunitense.

John Turturro parla italiano? In Nome della Rosa serie TV è doppiato?

Nonostante le origini e la doppia cittadinanza, John Turturro parla italiano con un certo livello di disinvoltura ma ancora non perfettamente. Il modo in cui parla la nostra lingua è fluente come quello di qualcuno che la conosce ma non si può confrontare alla naturalezza di un madre lingua. Per questo motivo, nella serie TV Il Nome della Rosa, il personaggio di John Turturro, Guglielmo Da Baskerville, è doppiato in italiano da Angelo Miggi.

John Turturro da Passione su Napoli a I Soprano: film e serie TV dell attore del cast della serie TV Il Nome Della Rosa

Come vi anticipavamo nel paragrafo in cui si parlava della biografia dell’attore, John Turturro ha conseguito il Master in Fine Arts in una delle più prestigiose scuole degli Stati Uniti: Yale. Dopo il Master John Turturro si lanciò subito nel mondo dello spettacolo e prese parte a Toro Scatenato di Martin Scorsese nel ruolo di comparsa nel 1980.

Sei anni dopo torna a collaborare con Martin Scorsese, stavolta finalmente con il ruolo di attore. John Turturro mosse i suoi primi passi così con Il Colore dei Soldi e poi passò da un grande regista come Martin Scorsese a qualcun altro di altrettanto straordinario: Spike Lee, che quest’anno ha finalmente lo stra meritato Oscar. La collaborazione tra i due ha inizio con due grandi performance di John Turturro in Dentro la grande mela e Fa’ la cosa giusta, che portano Spike Lee a voler lavorare molte alre volte in futuro con l’attore.

Il talento di John Turturro è tale che l’attore partecipa ad oltre 70 film sia nel ruolo di protagonista sia nelle vesti di personaggio secondario con i registi più acclamati del panorama cinematografico: i fratelli Coen grazie ai quali entra nel cast del celebre film Il Grande Lebowski, Woody Allen, Michael Bay, Francesco Rosi e Michael Cimino.

Nel 2010 John Turturro torna in Italia per partecipare alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con il documentario musicale Passione dedicato alla musica napoletana alla città di Napoli. Nel film John Turturro definisce Napoli uno dei posti del suo cuore. Più recentemente, invece, John Turturro appare anche nel famoso franchise lanciato dalla saga dei Transformes.

Vista l’esperienza e il talento dell’attore ci aspettiamo grandi cose ora che John Turturro sarà protagonista del cast della serie TV Il Nome della Rosa su Rai 1.

Chi è nel cast della serie TV Il Nome della Rosa John Turturro? Guglielmo Da Baskerville

Chi è nel cast della serie TV Il Nome della Rosa John Turturro? Guglielmo Da Baskerville è ispirato all’omonimo personaggio fittizio del libro di Umberto Eco. Guglielmo nella storia si distingue per la sua perspicacia e grande umiltà. Il nome e la personalità del personaggio di John Turturro si ispirano alle figure di Sherlock Holmes di Conan Doyle e Gueglielmo Da Ockham.

John Turturro Twitter

Su Twitter troviamo il profio ufficiale di John Turturro sotto il nome di @JohnMTurturro.La “M” sta per Michael come vi svelavamo nella biografia dell’attore. John Turturro conta più di 25 mila followers e, sebbene non utilizzi molto spesso il social, vediamo che con molti dei suoi post si impegna a promuovere alcune significative petizioni per poi passare all’inaugurazione di alcuni suoi progetti.

Potrebbero intressarti anche seguenti articoli: