Se siete amanti della saga di Terrifier vi sarete sicuramente chiesti chi è davvero Art il Clown. Andiamo a scoprire insieme tutto ciò che si conosce sulle sue origini, la sua storia e le teorie sulla vera identità.

Chi è Art il Clown? Le origini

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Quali sono le origini di Art il Clown e chi è davvero? La sua prima apparizione è all’interno del cortometraggio The 9th Circle (anche il titolo del libro che legge una donna sull’autobus in Terrifier 3) e qui si mette alla caccia di una donna di nome Casey.

La sua seconda apparizione, invece, è nel cortometraggio intitolato Terrifier, all’interno del quale perseguita un’altra donna dopo che questa ha assistito ai suoi omicidi in una stazione ferroviaria.

Il debutto in un film arriva nel 2013 in All Hallows’ Eve, che incorpora i due corti precedenti all’interno di una VHS guardata dalla protagonista Sarah. Questa sta facendo da babysitter a dei bambini e a un certo punto Art il Clown entra nel mondo reale uccidendoli.

Ma chi è davvero Art il Clown? Ecco tutta la sua storia nella saga di Terrifier.

La storia di Art il Clown in Terrifier

Passiamo, adesso, alla storia di Art il Clown nella saga di Terrifier. Come al solito lo troviamo con indosso il suo costume da pagliaccio bianco e nero, una bombetta sulla testa e un puntino nero sul naso. Qualcuno potrebbe chiedersi perché Art il Clown non parla? La risposta più plausibile è che si tratta di un mimo e loro non proferiscono mai parola.

Nel primo capitolo della trilogia finisce per tormentare e uccidere Tara Heyes e la sua amica Dawn. Non sappiamo perché Art il Clown uccide, ma fino a questo momento possiamo dedurre che è ancora umano. Alla fine della pellicola, dopo aver dilaniato Victoria (la sorella di Tara), la polizia lo circonda e lui si spara uccidendosi. Tuttavia, all’obitorio si risveglia e massacra il medico.

Nel secondo film Art e la bambina Little Pale Girl (che ha le sembianze di una sua vittima di nome Emily Crane) iniziano a collaborare insieme per uccidere Sienna e il fratello Jonathan. Le motivazioni dietro tutto ciò sono sconosciute, ma sappiamo che per qualche ragione la ragazza è l’unica in grado di poter fermare il killer. La ragazzina sembra essere un’entità demoniaca e questo fa pensare che anche Art il Clown è un demone e questo risponderebbe alla domanda “perché è immortale?“.

In Terrifier 3, dopo essere stato ucciso in apparenza da Sienna alla fine del capitolo precedente, Art torna in vita grazie a Victoria. Questa ormai è impazzita ed è stata posseduta dalla Little Pale Girl, e si allea con l’assassino per diffondere terrore tornando a perseguitare Sienna. Tra le varie uccisioni ricordiamo quella di Babbo Natale e della coppia nella doccia.

I poteri di Art il Clown

Dietro la maschera di Art il Clown in Terrifier c’è l’attore David Howard Thornton e chiaramente il suo personaggio non riprende nessuna storia vera nello specifico.

Anche perché il pagliaccio è presumibilmente un demone e per tale ragione ha delle abilità sovraumane. Ma che poteri ha Art il Clown?

Può sicuramente rigenerarsi e guarire dalla ferite in fretta, proprio come Sienna. Inoltre, sembra essere immortale dopo essere resuscitato per qualche misterioso motivo.

Prima di uccidere le sue vittime, essendo un pagliaccio, schernisce e deride i poveri malcapitati. A volte li mangia quando sono ancora in vita e le sevizia nei peggiori modi possibili.

Le teorie sulle sua vera identità

Nel corso degli anni sono iniziate a girare varie teorie sulla vera identità di Art il Clown, protagonista di Terrifier. Per esempio, all’interno del cortometraggio All Hallows’ Eve viene suggerito che possa essere la prole del diavolo stesso, tuttavia questa ipotesi sembrerebbe essere stata scartata dalla trilogia che tutti conoscono.

Basandoci solo sui film in cui è il vero protagonista, infatti, molto fan credono che Art sia il padre di Sienna. Questa teoria non sembra però piacere al regista Damien Leone, il quale l’ha commentata durante la sua partecipazione al Monster-Mania Con:

“La teoria che mi piace meno è che tutti pensino che Jason sia Art. Che il padre di Sienna sia Art il Clown. Però, voglio dire, è una teoria. Non saprete nulla fino a quando la saga non giungerà a una conclusione definitiva”.

Le sue parole non lasciano trasparire nulla sulla vera identità di Art il Clown, di conseguenza dovremo attendere la fine della storia per saperne di più. Attendiamo di scoprire chi è davvero Art il Clown.