Nella puntata 2×05 di The Mandalorian, è apparso un personaggio di cui si parlava già da diversi mesi. Quando infatti è trapelata la notizia che Rosario Dawson avrebbe interpretato Ahsoka Tano, nonostante non ci fossero conferme da parte della produzione, i fan di Star Wars sono letteralmente impazziti. Ma chi è Ahsoka Tano e perché molti affezionai a questa saga aspettavano tanto il suo arrivo in The Mandalorian, se la Jedi non appare nei film Star Wars? Ecco tutta la sua storia, da Clone Wars, passando per Rebels e arrivando alla serie Disney+.

Chi è Ahsoka Tano in The Clone Wars?

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema
the clone wars 7 stagione
Ahsoka Tano in Clone Wars

Per la prima volta Ahsoka Tano compare per nel film d’animazione Star Wars: The Clone Wars del 2008. Qui viene assegnata dal maestro Yoda ad Anakin Skywalker. Nella loro prima missione la coppia si impegna per cercare il figlio di Jabba the Hutt. Dopodiché la storia di Ahsoka Tano continua nella serie The Clone Wars, dove diventa a tutti gli effetti la padawan di Anakin Skywalker. Durante le guerre dei cloni, assieme al suo maestro affronta diverse missioni, fino a quando non abbandona l’Ordine Jedi per via di un complotto. La giovane Padawan è stata vittima di un complotto che l’ha vista accusata di aver commissionato un attentato al tempio dei Jedi.

In fuga dalla Repubblica, Ahsoka è stata scagionata da Skywalker che ha trovato la vera responsabile a Barriss. Il consiglio dei Jedi si scusa con la ragazza, che però non accetta di completare il suo addestramento e decide di andarsene. Così finisce la quinta stagione di The Clone Wars. Nel 2020 poi, a distanza di sette anni, Disney ha deciso di inserire una nuova stagione, dove la ex padawan sconfigge l’ex sith Maul, ma, prima di consegnarlo al Consiglio, viene sopraffatta dall’Ordine 66. Ahsoka riesce a fuggire, assieme a un clone a cui rimuove il chip inibitore, Rex. Così, Ahsoka e Rex decidono di nascondersi dal nuovo Impero.

Ahsoka Tano in Star Wars Rebels: come continua la sua storia

ahsoka tano star wars rebels
Ahsoka Tano in Rebels

Il personaggio di Ahsoka Tano riappare poi nella serie animata Rebels. La ex padawan è ormai adulta e si presenta sotto lo pseudonimo di Fulcrum. Nel corso della serie coordina le diverse cellule da cui nascerà l‘Alleanza Ribelle. Dopodiché si unisce al gruppo dei protagonisti sulla nave Spettro.

Nel frattempo Ahsoka Tano investiga sul Signore dei Sith e raggiunge un tempio Jedi perduto per mettersi in contatto con il maestro Yoda attraverso la Forza. In questo momento la ragazza ha una visione che le rivela che il suo ex maestro è Dart Vader, cosa di cui non era a conoscenza. Dopo ulteriori indagini, Ahsoka si ritrova contro il suo vecchio amico, ora divenuto apprendista Sith. Nel corso del combattimento si spacca l’elmo di Vader e Ahsoka vede il volto del suo ex maestro, Anakin SkywalkerAhsoka decide di rimanere nel tempio per affrontare Vader. Tuttavia il tempio collassa, e Ahsoka con esso.

Sei mesi dopo, l’apprendista Jedi Ezra Bridger entra in un luogo chiamato l’arco del Tempio Jedi in cui interagisce con passato, presente e futuro. In uno dei portali vede Ahsoka e Vader che combattono, e prima che il Sith possa sferrare il colpo mortale, Ezra attraversa il portale e salva Ahsoka. Successivamente la ex Jedi di razza togruta si separa da Ezra. Il suo personaggio si rivede solamente dopo la caduta di Palpatine. Ahsoka parte assieme a Sabine Wren, Mandaloriana, e le due partono per cercare Ezra, sperduto nella galassia.

Ahsoka Tano appare in The Mandalorian

ahsoka tano mandalorian
Rosario Dawson è Ahsoka Tano in The Mandalorian

Nella 2×05 di The Mandalorian, intitolata proprio The Jedi, appare per la prima volta in versione live action il personaggio di Ahsoka Tano. Rosario Dawson è l’attrice che interpreta la torguta. Qui la ex padawan si trova su Corvus, dove affronta una despota, che tiene in scacco gli abitanti della sua città. Grazie all’aiuto del Mandaloriano, la Jedi pianifica un attacco per liberare i cittadini e sconfiggere la magistrata.

Prima però incontra Baby Yoda, scoprendo che in realtà si chiama Grogu. Ahsoka infatti riesce a comprendere la lingua del piccolo e racconta a Mando la sua storia. Mando vuole che l’ex Baby Yoda sia da lei addestrato nella Forza, ma Ahsoka non vuole farlo, perché nel piccolo avverte paura, ma anche attaccamento verso il padre adottivo. Questa paura e l’attaccamento le ricordano la storia di un altro Jedi, il più grande mai esistito, che ha volto le spalle al Lato Chiaro, diventando Darth VaderAhsoka chiaramente parla del suo maestro, Anakin Skywalker, che, legato a Padme e mosso dall’astio nei confronti del consiglio Jedi, si è rivolto al Lato Oscuro.

Alla fine Ashoka accetta di aiutare Mando, indicandogli il pianete di Tython, dove potrà trovare le rovine di un Tempio Jedi. Qui Grogu dovrà sedere sulla pietra reggente della montagna, dove potrà scegliere la sua strada. Se si volgerà al Lato Chiaro della Forza, un Jedi potrebbe percepirlo, e scegliere di accompagnarlo nel suo addestramento. Nel frattempo pare che Ahsoka Tano si dedicherà alla ricerca del Grande Ammiraglio Thrawn, personaggio già apparso in Star Wars Rebels, e fedele all’Impero.

Per il momento questa è l’unica volta che Rosario Dawson è apparsa nella serie, ma mancano ancora altri tre episodi alla fine della seconda stagione. In più, Jon Favreau, ha confermato che una 3 stagione è già in fase di sviluppo.