
CHE DIO CI AIUTI 8 cast, anticipazioni e quando inizia
Tutte le news sulla stagione 8 di Che Dio ci aiuti, con le anticipazioni sui prossimi episodi, quando inizia la serie e il cast di attori
Che Dio ci aiuti 8 è stato confermato e l’ottava stagione della fiction Rai sta per arrivare: qui sotto raccogliamo tutte le news sul cast, le anticipazioni degli episodi e quando inizia la serie.
La notizia del rinnovo
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaMentre la settima stagione andava ancora in onda il pubblico si era più volte domandato se la sua serie preferita avrebbe avuto una nuova stagione. Tanto più che con la stagione 7 la fiction ha subito la significativa perdita di Suor Angela (Elena Sofia Ricci), che ha scelto di lasciare il progetto per dedicarsi a Fiori sopra l’inferno.
Nonostante ciò la serie ha saputo mantenere alti ascolti. Perciò Luca Bernabei, produttore di Lux Vide, ha confermato a TV Sorrisi e Canzoni che gli autori, nel marzo 2023, erano già al lavoro su nuovi episodi.
“Stiamo già parlando delle nuove stagioni”, ha detto Bernabei in riferimento non solo a Che Dio ci aiuti 8, ma anche a Un passo dal cielo e Don Matteo, serie di punta sia della Rai che della Lux.
Malgrado l’assenza di Suor Angela, le nuove storie hanno convinto. Con loro ha convinto soprattutto la coppia formata da Azzurra (Francesca Chillemi) ed Emiliano (Pierpaolo Spollon), oltre alla nuova madre superiora, Suor Teresa (Fiorenza Pieri).
Quest’ultima ha espresso a Ciak Generation il desiderio di rientrare nel cast della fiction, se Che Dio ci aiuti 8 avesse ricevuto – come poi avvenuto – il benestare per proseguire.
“La mia permanenza nella storia, però,” aveva sottolineato, “dipenderà dal riscontro della serie e da quello che la produzione sceglierà di fare”.
E la produzione ha senz’altro scelto di confermare il personaggio di Suor Teresa. Quest’ultima è comparsa nell’ultima puntata della settima stagione all’interno del crossover con Un passo dal cielo. Chi altro sarà nel cast di Che Dio ci aiuti 8?
Cast Che Dio ci aiuti 8
Tornerà Suor Angela? Quali altri personaggi della stagione precedente vedremo nei nuovi episodi? Il cast di Che Dio ci aiuti 8 è uno degli argomenti più caldi relativi alla prossima stagione della fiction. E non potrebbe essere altrimenti, visto che negli anni più recenti la serie ci ha abituato a un continuo susseguirsi di volti nuovi.
Intanto possiamo sicuramente dire che a tornare saranno Francesca Chillemi (Azzurra), Fiorenza Pieri (Suor Teresa) e Valeria Fabrizi (Suor Costanza). Quest’ultima in particolare ha espresso il desiderio di continuare a interpretare il suo personaggio in un’intervista rilasciata a Daninseries.
“Il personaggio per me è insolito: è uscito, l’ho creato, mi ci sono affezionata e spero di andare avanti ancora un po’”.
Accanto al trio di sorelle non ci sarà, invece, Pierpaolo Spollon, che al termine della stagione precedente ha trovato il lieto fine accanto a Sara (Federica Pagliaroli) e al piccolo Elia (Valerio Di Domenicantonio).
Non mancheranno le new entry a impreziosire le nuove storie di Che Dio Ci Aiuti 8 stagione, rinverdendo il format. Parliamo dei seguenti attori con i rispettivi personaggi:
- Giovanni Scifoni è Lorenzo Riva, psichiatra stimato e gestore della Casa del Sorriso;
- Bianca Panconi è Melody, un’ospite un po’ “speciale”, accolta in casa-famiglia per sfuggire a un compagno violento, un’anima candida e solare che scaccia le difficoltà e la tristezza canticchiando;
- Ambrosia Caldarelli è Cristina Vanzini, sedicenne incinta di uno spacciatore a cui la vita ha insegnato a non fidarsi mai di nessuno, che si avvicinerà particolarmente a Pietro;
- Tommaso Donadoni è Pietro Riva, primogenito di Lorenzo, molto coinvolto nella gestione della casa-famiglia;
- Ludovica Ciaschetti è Olly, ragazza intelligente dalla parlantina sciolta, che ha perso il papà a sei anni e da quel momento ha sempre vissuto in casa-famiglia;
- Giulio Corso è Corrado Proietti, un giovane ed elegante avvocato che offrirà il suo aiuto legale pro-bono;
- Gaia Bella è Giulia Riva, vivace figlia di Lorenzo, detta Giulia Bum;
- Margherita Mannino è Alessia D’Amico, assistente sociale che spesso ha a che fare con la Casa del Sorriso e lo stretto contatto con Lorenzo la porterà a guardarlo con occhi diversi.
Qualora vi steste domandando se anche Elena Sofia Ricci non opti per un’altra capatina sotto il velo, la risposta è sì: rivedremo anche Suor Angela. D’altronde le sue apparizioni garantiscono un’alta aspettativa da parte del pubblico, e non fanno perdere alla serie del tutto il suo cuore.
La regia è stata affidata a Francesco Vicario. Che Dio Ci Aiuti 8 è una produzione Rai Fiction e Lux Vide.
Anticipazioni e trama nuove puntate
Nella complessità di fornire vere anticipazioni sulla trama delle nuove puntate di Che Dio ci aiuti 8, ci rifaremo innanzitutto al finale della stagione precedente formulando qualche congettura.
Ora che Sara ed Emiliano hanno avuto il loro lieto fine e hanno formato un embrione di famiglia insieme al piccolo Elia, lo psichiatra tornerà a risolvere casi insieme ad Azzurra? A proposito di Azzurra, la novizia è diventata suora a tutti gli effetti.
Suor Teresa, intanto, ha deciso di non ripartire per Parigi ma di restare ad Assisi nella comunità del Convento degli Angeli Custodi, che l’ha accolta e così tanto cambiata. Da questi eventi riprende Che Dio ci aiuti 8, che prende il via con una piccola grande rivoluzione.
A Suor Azzurra, infatti, viene chiesto di abbandonare la sua missione ad Assisi e di occuparsi delle ragazze di una casa-famiglia a Roma! Per Azzurra non sarà semplice cambiare città, cambiare vita e soprattutto lasciare tutto ciò che conosce.
La ritroviamo in questo ambiente del tutto nuovo, a combattere per farsi accettare come nuova operatrice della Casa del Sorriso. È stata Suor Angela a chiederle di aiutare il puntiglioso direttore della casa-famiglia, Lorenzo Riva, a salvare la struttura dalla chiusura.
Lorenzo, stimato psichiatra sulla quarantina e padre di due figli, cerca di gestire la sua famiglia e le ragazze della Casa del Sorriso da quando la moglie Serena è morta in un incidente l’anno prima. Lorenzo si barcamena tra le ospiti della casa-famiglia, e i suoi due figli, Pietro e la vivace Giulia. Lo psichiatra all’inizio fatica un po’ a trovare la sintonia con la suora.
Azzurra, però, con tenacia e pazienza, riuscirà a farsi voler bene dalle ragazze. Queste ultime, piano piano, vedranno in lei non solo un valido aiuto, ma una presenza sicura e amorevole su cui poter contare. E anche lo stesso Lorenzo si renderà conto che proprio quella suora è riuscita, dopo tanto tempo, a rendere di nuovo la casa-famiglia una famiglia
Quando inizia Che Dio ci aiuti 8
Dopo aver passato in rassegna il cast e fatto ipotesi sulla trama, vediamo anche quando inizia Che Dio ci aiuti 8. Rai ha programmato la data di uscita per il 27 febbraio 2025.
Avevamo subito ipotizzato che, tenendo conto del fatto che una stagione di Che Dio ci aiuti va in onda ogni due anni, la 8 sarebbe cominciata nel 2025. Di solito infatti Lux Vide produce una stagione di Don Matteo e, a ruota, una di Che Dio ci aiuti.
Questo ritmo è rispettato ormai da anni, e non c’era ragione di credere che per i nuovi episodi non sarebbe accaduto lo stesso. La produzione ha cominciato a girare verso metà giugno 2024.
Quante puntate ha Che Dio ci aiuti 8?
La stagione 8 di Che Dio ci aiuti raggiunge il suo pubblico con un totale di 10 puntate, spalmate in altrettante serate, sempre di giovedì. Settimanalmente vanno in onda 2 episodi, ciascuno della durata di circa 50 minuiti. Parliamo quindi di 20 in tutto.