Gli ascolti di Centovetrine

Centovetrine è immortale! Era l’8 gennaio del 2001 quando faceva il suo debutto su Canale 5 una nuova soap opera italiana. All’epoca il daytime della prima rete Mediaset poteva contare sul successo di un’altra telenovela, Vivere, ambientata sul lago di Como.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La rete scelse perciò di raccontare la storia di un grande centro commerciale alle porte di Torino e le storie dei tanti personaggi che popolavano i vari negozi. Tutti ricordano il primo incontro tra un giovanissimo Roberto Farnesi, nei panni di Giuliano, ed Elena (intepretata da Serena Bonanno).

E poi le lotte di potere per la holding tra Ettore, sua figlia Anita, Marina Kroeger e tanti altri. Il lento declino della soap arrivò in seguito alla scelta di Mediaset di trasformare l’appuntamento quotidiano post prandiale in una serie da prime time.

Gli ascolti non furono considerati più soddisfacenti per la rete e per questo motivo Centovetrine venne chiusa nell’agosto del 2016 dopo un totale di 3318 puntate. Nelle settimane immediatamente successive alla chiusura della soap i tanti fan provarono in tutti i modi a salvarla.

Raccolte firme, petizioni e lettere a Mediaset però non ottennero il successo sperato. Nonostante siano passati ormai quasi 7 anni da quel dì, Centovetrine continua ancora a mantenere un posto speciale nel cuore dei telespettatori. E anche in quello della rete.

Da ormai anni la telenovela continua a essere presente nei palinsesti delle reti minori del gruppo del “Biscione”. Attualmente le puntate della soap vanno in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su La 5, il canale al femminile di Mediaset.

E segnaliamo che negli ultimi giorni gli ascolti ottenuti dalla serie sono stati ben al di sopra della media di rete. Lo scorso giovedì 22 febbraio ha toccato ben il 5,8% di share. Un risultato stratosferico che evidenzia come il genere soap sia ancora uno dei più apprezzati dal pubblico.

A suffragio di questa tesi basta evidenziare gli ottimi numeri ottenuti quotidianamente da Il paradiso delle signore su Rai Uno o dallo strepitoso Terra amara su Canale 5. Siamo certi che un revival della soap con il cast originale sarebbe particolarmente apprezzato dagli italiani.