“Non sa riconoscere il suo privilegio”: i commenti del cast di Pose su J.K. Rowling

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Dopodiché anche il co-creatore di Pose Steven Canals ha voluto supportare Moore, dicendo che l’opinione di J.K. Rowling in questo momento potrebbe fare del male non necessario.

“Penso che il problema sia che non riconosce o comprende il privilegio che le permette in primo luogo di esprimere le sue opinioni. Quello che vorrei dirle, da una persona cis a un’altra, che la vera alleanza è sapere quando farsi da parte e ascoltare di cosa ha bisogno la comunità da parte tua. Devi essere un ascoltatore attivo”.

Parlando di persone cis, Steven Canals fa riferimento alla cisessualità, ovvero la classe di identità di genere in cui esiste una concordanza tra l’identità di genere del singolo individuo e il sesso di nascita. Quindi nel caso di J.K. Rowling si parla di una donna nata tale e che si sente in tutto e per tutto donna.

Dominque Jackson, che interpreta invece Elektra, ha dichiarato che le parole di J.K. Rowling l’hanno spinta a lavorare più duramente per lottare per i diritti di eguaglianza delle persone trans.

“Continueremo a fare il nostro lavoro e faremo anche di più, più duramente di quanto abbiamo mai fatto”.

Infine Mj Rodriguez, che interpreta Blanca ha voluto dire che è molto importante allontanarsi da persone come J.K. Rowling. A suo parere il loro pensiero è congelato, fermo in un gap generazionale che impedisce loro di comprendere.

Pose è una serie TV di FX, che in Italia è distribuita da Netflix, la cui terza stagione è attualmente in lavorazione. La serie è ambientata durante l’iconica cultura del ballo di New York che ha definito la comunità LGBT+ negli anni Ottanta. Dalla scena letteraria e sociale del centro città, all’ascesa del mondo dell’era Trump.

Ma le notizie non finiscono qui.

IndietroAvanti