Ci saranno dei cameo delle star originali de Il signore degli anelli in The Hunt For Gollum?

Il mondo della Terra di Mezzo sta per tornare sul grande schermo. Nel maggio 2024 è stato annunciato che nuovi film del franchise de Il Signore degli Anelli sono in lavorazione, con The Hunt for Gollum (La Caccia a Gollum) come primo progetto live-action dopo la trilogia de Lo Hobbit. Il film sarà diretto da Andy Serkis, interprete originale di Gollum, mentre Peter Jackson sarà coinvolto nella produzione insieme a Fran Walsh e Philippa Boyens.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Durante l’AwesomeCon 2025, Joe Deckelmeier di ScreenRant ha ospitato un panel con alcuni membri del cast originale della trilogia: Liv Tyler (Arwen), Sean Astin (Sam), John Rhys-Davies (Gimli) e Orlando Bloom (Legolas). Quando è stato chiesto loro se sarebbero disposti a tornare nei propri ruoli per uno dei futuri spin-off, le risposte sono state diverse ma tutte sincere.

Liv Tyler si è mostrata la più entusiasta, dichiarando che farebbe qualsiasi cosa per poter tornare a interpretare Arwen. Ha raccontato di scrivere spesso a Fran Walsh e Philippa Boyens per chiedere se ci sia spazio per il suo personaggio nei nuovi progetti.

John Rhys-Davies ha risposto con il suo consueto umorismo. Si è detto pronto a tornare, purché non debba più indossare la protesi completa usata per trasformarlo in Gimli. Sean Astin, invece, si è detto incerto. Ha riflettuto sul peso emotivo e simbolico del suo personaggio e sul tipo di pressione che comporterebbe tornare a interpretarlo oggi, dopo che milioni di persone gli hanno raccontato quanto significasse per loro Samwise Gamgee.

Orlando Bloom ha detto che, se Peter Jackson lo chiamasse, risponderebbe subito. Ha ricordato con affetto quanto sia stato bello tornare nella Terra di Mezzo per Lo Hobbit. L’attore ha poi spiegato che è stata un’esperienza diversa della trilogia originale. Per lui, interpretare Legolas è uno stato mentale particolare, quasi meditativo. Infatti sarebbe felice di riviverlo, pur riconoscendo che l’atmosfera e il contesto dei primi film non potranno mai essere replicati del tutto.

Quanto alla trama de La Caccia a Gollum, anche se non è ancora uscita una sinossi ufficiale, si ipotizza che il film racconterà gli eventi precedenti alla partenza di Frodo dalla Contea. Si dovrebbe concentrare sulla missione di Aragorn e Gandalf per trovare Gollum ed evitare che riveli a Sauron l’identità del Portatore dell’Anello. Questo episodio, menzionato nei libri ma assente nei film di Jackson, offrirebbe spazio per nuove narrazioni e il ritorno di personaggi noti.

Resta da vedere se attori come Ian McKellen e Viggo Mortensen torneranno nei rispettivi ruoli di Gandalf e Aragorn. La loro età, così come quella di altri membri del cast, potrebbe rappresentare un ostacolo. Questo specialmente per personaggi come gli elfi, che per loro natura non invecchiano. Mentre per figure come Gimli o Gandalf l’età può essere mascherata con trucco e protesi, per Arwen e Legolas potrebbe essere necessario ricorrere a tecnologie di ringiovanimento digitale, o addirittura a un nuovo casting.

In ogni caso, l’entusiasmo di parte del cast originale e il ritorno di Jackson e Serkis al timone alimentano le speranze dei fan.

Il film uscirà al cinema a dicembre 2027.