La capienza in sala arriva al 100% all’aperto e all’80% al chiuso

Il Comitato tecnico scientifico si è riunito nel corso della serata del 28 settembre, per decretare il via libera all’aumento della capienza di alcuni luoghi pubblici del nostro paese. In particolare per cinema, teatri e sale da concerto, la capienza sale al 100% all’aperto e all’80% al chiuso, con obbligo di Green pass.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Si tratta di un grande passo avanti per i cinema di tutta Italia. Tuttavia bisogna attendere il prossimo Consiglio dei ministri, in programma mercoledì 29 settembre, dove la volontà del Cts dovrebbe tradursi in un provvedimento di legge. Ripartono al 100% invece i musei, mentre si passa a un aumento della capienza negli stadi al 75%. Nei palazzetti, invece, il limite si ferma al 50%. Ancora nessuna buona notizia invece per le discoteche, i club e gli spazi dedicati ai concerti, che rimangono ancora fuori da questi provvedimenti.

Il mondo dei lavoratori dello spettacolo è ormai in ginocchio da 20 mesi e circa il 30% dei locali hanno chiuso per sempre. Per questo motivo il Ministero dello Sviluppo economico ha chiesto la riapertura totale, gestita con controlli specifici, dei luoghi di attrazione notturni. Mantenendo il rispetto delle misure di prevenzione, si sarebbero potute riaprire molte realtà, secondo il ministro Giancarlo Giorgetti. Tuttavia i membri del Cts hanno parlato di queste attività come luoghi di maggiore rischio. Per questo, al momento, si è optato per l’aumento della capienza di cinema, teatri e stadi.

Leggi anche: Roe e il segreto di Overville, tutto sul primo romanzo di Daninseries

Ma cosa ci attende al cinema nei prossimi mesi, ora che la capienza è stata aumentata?

Avanti