Addio a Burt Young: è morto l’attore di Rocky

Burt Young, attore nominato all’Oscar, tra i protagonisti del film Rocky, è morto ad 83 anni. A confermarlo è stato la sua manager a People.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Nonostante la notizia sia emersa solamente nelle ultime ore, Young è scomparso l’8 ottobre. The New York Times ha riportato per primo la notizia, saputa dalla figlia Anne Morea Steingieser.

Burt era un attore di enorme range emotivo. Poteva farti piangere e poteva spaventarti a morte. Ma la vera commozione che ho provato è stata l’intensità della sua anima. Da lì veniva tutto.

Così ha dichiarato la manager di Young, Lynda Bensky, nella dichiarazione rilasciata a People.

Gerald Tommaso DeLouise, che adottò il nome di Burt Young quando iniziò la carriera di attore, ha recitato in oltre 160 film e programmi televisivi.

Nel corso della sua prolifica carriera, è diventato un affidabile attore caratterista in grado di interpretare uomini duri o lavoratori comuni che cercano solo di farcela.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Un personaggio incluso in quest’ultima categoria era proprio Paulie, il miglior amico di Rocky Balboa e il fratello di sua moglie Adriana.

La performance dell’attore nel primo film di Rocky gli è valsa una nomination all’Oscar e ha poi ripreso il ruolo in ogni sequel, fino a Rocky Balboa nel 2006.

Nel 2009, Burt Young disse a The Sweet Science che era l’unico attore scelto per Rocky che non aveva dovuto fare un provino.

A quanto pare, Sylvester Stallone lo vide negli studios della MGM e gli disse che doveva far parte del film.

L’attore, che fu anche brevemente un pugile professionista prima di studiare recitazione, iniziò la sua carriera nel cinema e in televisione nel 1969.

Prima di Rocky, recitò accanto a James Caan in Un grande amore da 50 dollari, 40.000 dollari per non morire e Killer Elite. Young apparve anche in C’era una volta in America e in episodi di MAS*H, Beretta, Miami Vice, Colombo, I Soprano e Russian Doll.