Bruce Willis soffre di demenza frontotemporale

Nel 2022 la famiglia di Bruce Willis aveva annunciato che le condizioni di salute dell’attore non erano delle migliori, rivelando che aveva iniziato a soffrire di afasia.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La salute della star di Die Hard è peggiorata negli ultimi tempi: i medici sono giunti alla diagnosi di demenza frontotemporale, come hanno fatto sapere nuovamente i suoi familiari.

Da quando abbiamo annunciato l’afasia di Bruce nella primavera del 2022, le sue condizioni sono andare peggiornado e adesso abbiamo una diagnosi più specifica: demenza frontotemporale. […] Sebbene tutto ciò sia doloroso, è un sollievo avere finalmente una diagnosi chiara. La demenza frontotemporale è una malattia crudele che molti di noi non hanno mai sentito e può colpire chiunque.

Queste le parole espresse dal comunicato attribuito alla moglie di Bruce Willis Emma Hemming Willis, alla ex moglie Demi Moore e ai figli Rumer, Scout, Tallulah, Mabel e Evelyn.

Demi Moore ha condiviso parte di queste dichiarazioni anche sul suo profilo Instagram:

Demi Moore Instagram
Demi Moore Instagram

Stando a quanto riportato dal National Institute on Aging, la demenza frontotemporale è il risultato di un danno ai neuroni nei lobi frontale e temporale del cervello.

I sintomi possono includere comportamenti inusuali, problemi nella comunicazione, difficoltà emotive, nel lavorare e camminare. Questo tipo di demenza pare essere la più comune tra le persone sotto i 60 anni. Bruce Willis ne ha 67, ma una diagnosi di questo genere può richiedere anni.

Come detto, le prime notizie sulla salute dell’attore sono state rese note lo scorso anno. Allora i suoi cari ne avevano comunicato il ritiro dalle scene.

Bruce Willis non avrebbe potuto continuare a recitare, dal momento che l’afasia è un disturbo che compromette la parola, la scrittura e la comprensione del linguaggio.

Nel comunicato la famiglia dell’attore ha anche voluto ringraziare tutti per l’amore ricevuto nei mesi passati.