Benedict Cumberbatch potrebbe dover risarcire Barbados come discendente di schiavisti

Benedict Cumberbatch e la sua famiglia potrebbero presto affrontare richieste di risarcimento da parte della nazione delle Barbados per essere discendenti di schiavisti del XVIII secolo.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Nel 1728, un antenato di Cumberbatch acquistò una piantagione per coltivare zucchero nel nord dell’isola. La piantagione un tempo ospitava più di 250 schiavi ed è stata detenuta dalla famiglia per quasi un secolo. Dopo l’abolizione della schiavitù nel 1834, il governo britannico ha concesso un risarcimento finanziario agli ex proprietari di schiavi. Il settimo bisnonno ha quindi così tristemente creato la fortuna  monetaria della famiglia dell’attore.

Ora, dopo essersi liberato dal controllo britannico e diventando una repubblica nel 2021, il paese caraibico ha avviato il processo di richiesta di risarcimenti finanziari alle famiglie di ex proprietari di piantagioni. Una nuova commissione nazionale è nelle prime fasi della richiesta di approvazione per portare avanti queste rivendicazioni.

Benedict Cumberbatch ha spesso parlato del passato da proprietari di schiavi della sua famiglia. Infatti una volta ha anche specificato che sua madre lo ha esortato più volte a non usare il suo vero cognome come attore. L’attore noto per essere il volto di Doctor Strange nell’MCU ha anche rivelato che questo senso di colpa generazionale fa parte del motivo per cui vuole fare film che trattano di schiavitù, come Amazing Grace e 12 anni schiavo.

Il segretario generale del Movimento caraibico per la pace e l’integrazione, David Denny, ha dichiarato al Telegraph: “A tutti i discendenti dei proprietari di piantagioni che hanno beneficiato della tratta degli schiavi dovrebbe essere chiesto di pagare un risarcimento, compresa la famiglia Cumberbatch“.

A dicembre, il governo di Barbados ha annunciato di voler perseguire legalmente e ottenere un risarcimento Richard Drax. Si tratta membro conservatore del parlamento inglese che ha ereditato Drax Hall, la piantagione più grande delle Barbados. I funzionari della nuova democrazia hanno sollecitato Drax a elarcire la sua quota. Se si rifiuterà, lo stato chiederà la cifra a un tribunale arbitrale internazionale.

Lo stesso iter potrebbe essere seguito per la famiglia di Benedict Cumberbatch, in quanto discendente di un clan di schiavisti.