Barbie potrebbe competere agli Oscar come sceneggiatura originale

Prima ancora che Barbie debuttasse al cinema, c’erano già aria di Oscar per la pellicola di Greta Gerwig, responsabile della regia e anche della sceneggiatura, scritta assieme al marito Noah Baumbach.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Raggiunte le sale, le previsioni di successo sono state addirittura superate: nel mondo il live action con Margot Robbie e Ryan Gosling ha incassato circa 1,4 miliardi di dollari.

Nelle ultime ore Variety è venuto a sapere che Warner Bros. intende proporre Barbie per gli Oscar di marzo come miglior sceneggiatura originale e per altre categorie.

Il film racconta la storia di Barbie (Margot Robbie), nel pieno di una crisi esistenziale, che la porta ad intraprendere un viaggio insieme a Ken (Ryan Gosling) nel Mondo Reale, alla ricerca delle risposte alle sue domande.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Da tempo c’erano speculazioni su quale delle due categorie relative alla sceneggiatura avrebbero potuto accogliere il live action.

I crediti ufficiali del film recitano “basato su Barbie di Mattel“, quindi su un giocattolo e non su “materiale precedentemente pubblicato“, come richiede la categoria sceneggiatura non originale.

Questa è la proposta che intende fare Warner Bros. Ci sarà da capire, poi, se l’Academy accetterà. Non avremo la risposta fino all’inizio delle votazioni.

Variety ha inoltre confermato che Ryan Gosling, interprete di Ken in Barbie, sarà ufficialmente proposto come miglior attore non protagonista agli Oscar.

È ancora tutto da stabilire, ma c’è un’elevata probabilità che anche la cerimonia degli Academy Awards sarà a tema Barbenheimer. I due titoli, infatti, potrebbero contendersi, assieme ad altri film, alcune delle categorie più ambite.