La società Clemart, produttrice di successi televisivi come I Bastardi di Pizzofalcone e il più recente Il Commissario Ricciardi, ha messo le mani su un’altra potenziale gallina dalle uova d’oro. Si tratta del ciclo di romanzi firmati dal siciliano Santo Piazzese, con protagonista il detective Lorenzo La Marca. Editi da Sellerio, i libri di Piazzese sono già un successo letterario che facilmente si presta all’adattamento televisivo. Ma scopriamo meglio tutte le news e le anticipazioni sulla trama, l’uscita e il cast della fiction su Lorenzo La Marca.

Anticipazioni e trama

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

A proposito della trama della fiction su Lorenzo La Marca, la società produttrice ha annunciato che si stanno adattando per il piccolo schermo i seguenti racconti:

  • I delitti di Via Medina-Sidonia (’96)
  • La doppia vita di M. Laurent (’98)
  • Il soffio della valanga (’02)
  • Blues di mezz’autunno (’13)

Ciascuno dei romanzi ha come protagonista il personaggio di Lorenzo La Marca. Biologo come lo stesso Piazzese, che si è prestato alla scrittura ritagliandole il tempo libero dal lavoro di scienziato e ricercatore universitario, La Marca è ritratto come un amante del blues, dei film d’autore e dei bei libri. La professione e la sua grande curiosità lo spingono a interessarsi di alcuni gialli dei quali diventerà anche involontario detective.

Secondo le anticipazioni che possiamo trarre dalla trama dei romanzi, le puntate della fiction Lorenzo La Marca vedranno l’improvvisato detective occuparsi di:

  • un delitto dovuto a gelosie e invidie, sentimenti radicati in un certo genere di società siciliana verso la quale, tuttavia, La Marca si approccia con distacco.
  • un assassinio brutale, avvenuto in mezzo alla strada, con un colpo di pistola che ha trapassato il petto della vittima. La Marca risalirà al colpevole, la cui identità emergerà non senza sorpresa.
  • un duplice omicidio di stampo mafioso, ufficialmente destinato alle indagini del commissario Vittorio Spotorno, che nello scandagliare tutta Palermo alla ricerca del colpevole, accanto al fedele amico La Marca, ripercorrerà anche la sua vita, sin da quando, piccolo, rischiò egli stesso di finire invischiato nella criminalità organizzata.
  • un viaggio nei ricordi dell’adolescenza e dell’università, suscitato dall’incontro fortuito con un vecchio amico.

Data di uscita

È improbabile che l’uscita della fiction su Lorenzo La Marca si verifichi prima dell’autunno 2022, al più tardi agli inizi del 2023. Questo perché la produzione è ancora in fase embrionale, e non è verosimile che i lavori veri e propri prendano il via a breve.

Non è stato inoltre rivelato a quale rete sia destinato il progetto, anche se alcune fonti sono favorevoli all’ipotesi di Rai 1. In ogni caso, non appena la macchina produttiva si metterà più attivamente in moto, ve ne renderemo conto.

Cast fiction Lorenzo La Marca

Ugualmente non ci sono notizie intorno al cast della fiction su Lorenzo La Marca.

Chiaro è che la produzione della serie si adopererà nella scelta di un attore in grado di rendere al meglio sul piccolo schermo il personaggio inventato da Santo Piazzese.

Se si tratterà tuttavia di un interprete già noto ai telespettatori oppure di un volto solo mediamente conosciuto (com’è stato il caso di Vanessa Scalera in Imma Tataranni), ce lo dirà solo il tempo.