Le garanzie di mamma Rai: gli attori da successo assicurato
Da Gassmann a Elena Sofia Ricci fino alle nuove leve Maupas e Giorgio: gli attori garanzie di ascolti per la Rai
Gli attori della Rai campione di ascolti
Ci sono alcuni attori che sono delle vere e proprie certezze granitiche per la Rai. Il 2023 è ormai giunto a conclusione e, come da tradizione, è arrivato il momento di tirare le somme dell’anno da poco concluso. La fiction Rai è stata ancora una volta dominante, con i ritorni di numerosi titoli attesi dal pubblico e debutti che sono entrati immediatamente nelle grazie dei telespettatori.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaA garantire ottimi ascolti e la felicità degli inserzionisti sono state non soltanto le storie avvincenti ma anche la presenza nel cast di volti ormai diventati di famiglia. Il 2023 è partito con il botto grazie al ritorno di Che Dio ci aiuti con la sua settima stagione. La padrona di casa Elena Sofia Ricci ha deciso di togliere il velo di Suor Angela per dedicarsi ad altri progetti garantendo però un passaggio di testimone con la sua naturale erede Francesca Chillemi.
Poche settimane dopo la Ricci è tornata a scaldare il pubblico con un nuovo personaggio, Teresa Battaglia. Fiori sopra l’inferno, il poliziesco liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Ilaria Tuti, ha garantito una media di ascolti di quasi 5 milioni di telespettatori e di quasi il 25% di share. Numeri che hanno garantito la conferma della fiction per una seconda stagione, le cui riprese sono da poco iniziate.
Una coppia d’oro di attori per la Rai è senza ombra di dubbio quella formata da Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo. Dopo aver appassionato il pubblico con Imma Tataranni – sostituto procuratore 3 (la fiction di maggior successo della stagione televisiva appena conclusa) i due si sono ritrovati anche nella riproposizione del grande classico Napoli Milionaria.
Gallo è poi tornato nella squadra di Alessandro Gassmann con la quarta stagione de I Bastardi di Pizzofalcone. I quattro episodi sulle indagini del commissario Giuseppe Lojacono hanno garantito una media del 21% di share al primo canale. Poche settimane dopo Gassmann è tornato protagonista della fiction Rai al fianco di Claudia Pandolfi con la seconda attesissima stagione di Un professore.
I nuovi attori di mamma Rai
Dante, Anita, Simone e Manuel hanno conquistato ancora una volta i telespettatori. Quasi 4 milioni di telespettatori hanno seguito con attenzione le avventure tra i banchi di scuola del prof Balestra. Sebbene non si sia ancora parlato ufficialmente di una terza stagione, tutto lascia presupporre che la Rai non si priverà di un titolo così appassionante.
Ed è proprio Un professore 2 ad aver consolidato il successo di Nicolas Maupas. L’attore italo-francese è stato uno dei dominatori assoluti del 2023 grazie al confermato successo di Mare Fuori 3 (la sua ultima stagione) e il debutto di Noi siamo leggenda.
Queste due serie hanno visto tra i protagonisti anche Giacomo Giorgio, che sta pian piano conquistando sempre più spazio nel mondo della tv. Giorgio è stato nel cast di Per Elisa – il caso Claps, la fiction che ha raccontato la storia di Elisa Claps a 30 anni dalla sua scomparsa.
E anche il 2024 sarà per lui ricco di novità. Atteso il suo debutto in Doc – nelle tue mani 3, nuovo capitolo del medical drama più seguito della tv italiana. Qui ritroverà un altro protagonista assoluto del 2023 televisivo: Pierpaolo Spollon.
Per l’attore veneto è stato un anno di grossi cambiamenti. Pierpaolo è infatti uscito di scena da due fiction molto amate dal pubblico Rai che lo vedevano tra i mattatori: Che Dio ci aiuti e Blanca (rispettivamente al termine della settima e della seconda annata). Una scelta coraggiosa che lo spingerà verso nuove sfide altrettanto appassionanti.