Asa Butterfield su Sex Education 3

Otis e la sua banda stanno per tornare. Sex Education, la serie rivelazione di Netflix giunta ormai alla terza stagione, è a un passo dai nuovi episodi. Le riprese si dovevano tenere nell’estate del 2020, ma il Coronavirus ha scompaginato ogni piano. La produzione si è rimessa in moto a settembre, ma stando a quanto riferisce oggi Asa Butterfield, protagonista della serie, Sex Education 3 è quasi pronto.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

L’attore britannico ha rilasciato un’intervista a Variety, dilungandosi su cosa significhi lavorare in tempi di Covid, come la pandemia abbia influito sulle relazioni del cast e cosa aspettarsi dalle nuove storie della serie.

Nei mesi scorsi sono emerse alcune novità sul cast della terza stagione, che si arricchirà di poche ma significative presenze pronte a portare discreto scompiglio. Intanto, Otis prenderà più consapevolezza di sé e dei propri sentimenti, ma dovrà superare ancora diversi ostacoli prima di legarsi una volta per tutte a Maeve.

“Quando ho ricevuto la sceneggiatura della terza stagione mi sono sorpreso di dove la storia andasse a parare, e mi è piaciuto il fatto di non riuscire a capire che direzione prendessero il racconto e le relazioni.

Ho molto apprezzato questo aspetto, e credo lo farà anche il pubblico. Penso che a nessuno piaccia capire in anticipo come andranno le cose”.

Il pubblico lo saprà solo nei prossimi mesi. Anche se non c’è ancora una data di uscita ufficiale, è verosimile che Netflix distribuirà la stagione 3 di Sex Education nella primavera 2021. Ricostruirlo diventa più facile proprio grazie alle parole di Asa Butterfield, che annuncia:

Stiamo per concludere le riprese, dopodiché ho qualcos’altro in programma sia per la primavera che per quest’estate. Perciò tengo le dita incrociate”.

Sul set con il Covid

Ma com’è cambiato stare sul set con l’entrata in vigore dei protocolli anti-Coronavirus? A proposito dell’annus horribilis marchiato dal Covid, e delle conseguenze del virus sulla vita professionale di tutti, Asa Butterfield ha spiegato:

“Siamo stati molto attenti, e abbiamo ricevuto delle linee guida che continuiamo a seguire.

Per me come attore, ma penso per tutti gli attori in genere, non è cambiato molto. Una volta che iniziamo a girare, facciamo quel che dobbiamo fare. E nel frattempo indossiamo sempre le mascherine, ci facciamo i test in continuazione… E poi siamo essenzialmente come in una bolla tutti insieme.

Abbiamo dovuto cambiare un po’ il mondo di lavorare, ma grazie al cielo non eccessivamente”.

Asa Butterfield e i social

La carriera di Asa Butterfield è cominciata presto, con un film per la TV a cui è seguito il ben più noto Bambino con il pigiama a righe. Il giovane attore aveva appena dieci anni quando si è trovato di fronte alla macchina da presa per la prima volta, ma da allora ha cercato di non farsi fagocitare dal sistema. Un sistema che ad oggi si avvale soprattutto dei social media, dai quali Butterfield preferisce tenersi perlopiù alla larga.

“Non posto molto di me sui social media, a meno che non si tratti di qualcosa che mi appassiona. È un contesto sul quale sono piuttosto schietto.

Di solito provo a non prendere troppo sul serio i social media o a non usarli eccessivamente, e a non leggere tutte le cose che ci si scrivono perché distrae e può anche essere distruttivo e danneggiare la tua salute mentale.

Il più delle volte provo a non farmi risucchiare dal vortice, ma è difficile perché è tutto sul tuo telefono, sul tuo computer, e ti arrivano le notifiche. Provo a starne a distanza.

Inoltre sento di avere delle responsabilità, perché per il seguito che ho posso condividere informazioni o aiutare le persone a partecipare a importanti movimenti… Però cerco di non far prendere a tutto ciò il sopravvento sulla mia vita”.

Nell’attesa di ritrovare Asa Butterfield nei panni di Otis per la terza stagione di Sex Education, potete rivedere tutti gli episodi usciti finora collegandovi a Netflix.